Edmonton–Anaheim è una serie vietata ai deboli di cuore. Succede di tutto in gara 5, la gara che regalerà il primo match point ad una delle due franchigie. Il fattore casa non è ancora mai stato rispettato, ma se hai intenzione di giocare per 5 ore allora inizia a contare qualcosa. Edmonton butta via un triplo vantaggio nell’ultimo periodo. Ai goal di Draisaitl, McDavid e Caggiula (ancora lui!) sembrava fatta, ma rispondono nel terzo Getzlaf, Fowler e Rakel, a segno tutti nei 3 minuti finali e tutti e 3 in empty net! La rimonta manda in palla tutta Edmonton, ma un grande, grandissimo, Talbot ha tenuto in piedi la baracca fino al secondo tempo supplementare quando il 64-esimo (!) tiro in porta dei Ducks entra in rete e annulla tutto quello che Edmonton aveva fatto di buono quest’anno.
Un Perry lasciato solo soletto davanti alla porta fa quello che vuole (indisturbato) con il puck e dopo un paio di finte lo appoggia delicatamente in rete. Esplode l’Honda Center come se i californiani avessero vinto la coppa, ma poco ci manca. Hanno risollevato una serie che li vedeva sotto 0-2 e hanno messo un piede in finale. Chapeau.
Mentre un match point è stato guadagnato, un’altro era pronto ad essere sfruttato. Tra Nashville e St.Louis finisce 2-1 per i Blues con il goal decisivo di Schwartz a soli 25 secondi dall’inizio del terzo periodo. Agonia prolungata dunque per St.Louis che si giocherà anche gara 6 con la consapevolezza che si tratterà della solita partita “dentro o fuori”.
RISULTATI DELLA NOTTE
HNC è il canale di Play.it interamente dedicato al mondo della NHL.
Podcast, news e cinguettii [ @RadioHNC ] per tenervi sempre aggiornati sull’hockey nordamericano e non solo.