Ma se al superbowl non ci andassero nè i Lions nè i Bills?
Nella Nfc Detroit batte Green Bay con un field goal allo scadere, rischiando l’impossibile con le conversioni al quarto down e ringraziando i Packers che si spengono sul più bello in attacco. Non è una vittoria molto convincente per i ragazzi di Campbell, soprattutto in vista dei playoffs dove arrivare punto a punto è un rischio enorme.
Gli Eagles, dopo la bella vittoria su Baltimore, fanno di tutto per perdere contro i Panthers e vengono graziati dal drop di Legette. Tra l’altro, complimenti a Bryce Young che sembra aver finalmente trovato braccio e coraggio per esprimersi ad alto livello nella lega. Tornando a Philadelphia, la squadra è totalmente dipendente da Barkley, con Hurts che ormai viaggia ad una media di 15 passaggi completati a partita, troppo pochi per lo stipendio che prende.
Forse la miglior squadra della Nfc è Minnesota. Un affermazione forse eccessiva, visto che c’è Sam Darnold under-center, ma è tutta la stagione che si attende la sua implosione e a questo punto è probabile che non ci sarà. I Vikings hanno il miglior coach, Kevin O’Connell, il miglior ricevitore, Justin Jefferson, ed una buona unità difensiva. Se al superbowl ci andassero loro?
Lato Afc la situazione è ben più complessa, ma la grande delusione del weekend sono i Bills, che perdono 42-44 contro i Rams. Josh Allen mette in campo una prestazione da mvp, diventando il primo giocatore della storia con 3 passing touchdown e 3 rushing touchdown. Buffalo però perde, viene fatta a fette da Stafford e Nacua e mostra tutti i suoi limiti difensivi e di coaching, con McDermott che gestisce malissimo i suoi time-out.
Di Kansas City è inutile parlarne, i Chiefs vincono sempre e nella maniera peggiore possibile. Un unico appunto: Kansas City ha vinto le ultime 15 (quindici!) partite punto punto giocate, e se vincerne la maggior parte è bravura, vincerle tutte è fortuna.
Da segnalare che sia Miami che Cincinnati sono tecnicamente ancora in corsa per un posto ai playoffs, ma salvo implosioni di Denver, Chargers o Ravens queste dovrebbero essere le 3 wild cards. Unica incognita la Afc South, dove i Colts sperano avvenga un disastro a Huston che permetterebbe a Richardson e compagni di vincere la division.
Dall’altro lato è eclatante come i 49ers stiano seriamente rischiando di non giocare i playoffs, con Seattle e a stretto giro i Rams a contendersi la vetta della Nfc West. Viste le ultime prestazioni dei Falcons, e di Cousins in particolare, sembra proprio che Tampa Bay giocherà in casa la prima partita della post season, ma le wild card saranno probabilmente Minnesota, Green Bay e Washington, tre ottime squadre.
Chiudo complimentandomi con i Raiders per la perfetta stagione che stanno portando a termine, con 2 vittorie e la prima scelta al draft in arrivo. I Giants però, insieme ai Titans, proveranno fino alla fine a scalzare Las Vegas, nel caso in cui i nero-argento dovessero, disgraziatamente, vincere una partita.
” Mr. Mara enough, plz fix this dumpster fire” (Saints at Giants, MetLife Stadium)
Tifoso dei Ravens, appassionato di Basket e Formula 1. In trepidante attesa che tra Baltimore e la Ferrari qualcuno torni a vincere dei titoli.