Non torna più nulla. Settimana scorsa mi sono astenuto dall’analizzarla perchè, in tutta onestà, commentare i risultati è più un esercizio di stile che di qualsivoglia utilità, mentre riuscire ad indicare la via che prenderà questa stagione è ben altra cosa. Il presupposto di partenza è che, ahinoi, il livello del football giocato è davvero basso. Non esiste un multiverso, a parte questo, in cui Matt Eberflus non chiami il suo ultimo time-out per calciare il field-goal del pareggio contro Detroit. Non esiste che la squadra con il miglior record della lega, il miglior coach e il miglior quarterback giochi così dannatamente male e comunque riesca a vincere come i Kansas City Chiefs, o che i Texans stiano per vincere una division mettendo in campo il nulla cosmico dal punto di vista del game-planning e del coaching. Le migliori due squadre della lega sono Detroit e Buffalo, su questo non si discute, ma comunque si ha la netta sensazione che una delle due sicuramente al grande ballo non ci sarà. Non c’è una squadra consistente per davvero, perchè le uniche due vittorie contro avversari accreditati di Buffalo sono contro i Chiefs, e ho già espresso il mio parere sui campioni in carica, e contro San Francisco, che però è letteralmente a pezzi dagli infortuni.
Il nodo della questione è che avendo squadre così altalenanti non si può misurare il loro reale valore quando vincono contro squadre che dovrebbero essere di qualità. Per esempio , gli ottimi Chargers di Herbert sono una squadra da prendere sul serio oppure no? In teoria no, avendoli visti vincere di misura contro i Falcons per demeriti altrui e la settimana prima essere letteralmente strapazzati da Baltimore. Che dire poi dei Ravens, sono quelli visti a Philadelphia e contro gli Steelers, oppure la squadra tenace e piena di risorse che ha battuto i Bengals?
Ecco forse i Bengals spiegano bene la follia di questa stagione: chi preferireste incontrare ai playoffs tra Cincinnati o i Broncos, Chargers o Steelers? La risposta è facile: non vedere opposti alla tua difesa Burrow e Chase è sempre meglio. I Bengals però non giocheranno la post season e il motivo è semplice: una difesa che in 13 settimane di football non è riuscita a cambiare nemmeno una virgola per evitare di prendere 3 punti in meno a partita per, magari, qualche partita vincerla. Direi che il problema del football adesso è tutto nelle panchine, perchè in campo non c’è mai stato così tanto talento.
Per finire di dipingere questo triste quadro, cosa rimarrebbe di questa stagione regolare se Kansas City dovesse vincere di nuovo? Uno direbbe che il record era ottimo, che sulla carta avevano ottimi giocatori, mentre qualcuno con la barba un pò più lunga direbbe che forse, quando vincevano, i Patriots lo facevano perchè il football lo giocavano per davvero, partendo dai fondamentali, dagli schemi, dalle linee d’attacco e di difesa, dal gioco di corse e dai passaggi frutto di tempismo e di un meccanismo ben oliato, non (solo) perchè avevano più talento.
Tifoso dei Ravens, appassionato di Basket e Formula 1. In trepidante attesa che tra Baltimore e la Ferrari qualcuno torni a vincere dei titoli.
Da tifoso dei Bills dico che con una difesa di questo tipo, in genere, non si arriva fino in fondo.
Vediamo come se caverà contro l’attacco stellare dei Lions
Secondo me, almeno inizialmente, la decisione di Eberflus di non usare il time-out e tenerselo per l’azione successiva era giusta: non si capisce perché Williams abbia lasciato scorrere così il cronometro. Ma non hanno un auricolare nel casco? Non potevano urlargli di sbrigarsi?
La Afc mi sembra quella un po’ più aperta: ci sono almeno quattro squadre (Kansas City, Buffalo, Pittsburgh e Baltimore) che potrebbero arrivare al Super bowl. In Nfc non vedo nessuno al di fuori di Detroit e Philadelphia: Minnesota è una squadra commovente, ma alzi la mano chi crede possa arrivare al Super bowl.
Per rispondere al fratello Bills qui sopra, secondo me la difesa non è nemmeno così malvagia come si credeva a inizio anno: 18.6 punti concessi a partita non sono male (sono gli stessi concessi dalla tanto celebrata difesa degli Steelers), specie se davanti hai un attacco che ne fa quasi 30. So che con i Bills non bisognerebbe mai illudersi, ma quest’anno ci credo, anche perché ho la sensazione che nello spogliatoio ci sia un clima positivo come non mai. 😊 .
Ragazzi è sempre lo stesso film ormai da un po’.. gli Chiefs viaggiano al minimo in regular season per poi dare il meglio nei play off… il contrario fanno i Buffalo… Prevedo Super Bowl Chiefs-Lions…
I Chiefs senza aiuti arbitrali avrebbero fatto fatica ad andare ai playoffs invece hanno la possibilità di avere uno spot altissimo. Ancora rompono le scatole ai Patriots per il championship coi raiders del 2001 questi ad ogni partita hanno una decisione assurda a loro favore in giocate determinanti, in più dopo la partita coi Bengals di playoff vinta con quell’assurda penalità ormai nessuno si azzarda a toccare Mahomes che finta uscite poi si prende altre 10 yards gratis.
al SB vedo sicuramente Lions e probabilmente Bills, se non Steelers. I Chiefs….spero di sbagliarmi ma non passano neanche un turno di play off con l’attacco di quest’anno, ho visto Lions vs Packers, entrambe impressionanti, un altro pianeta decisamente rispetto a Mahomes e company. Qualcosa è decisamente andato storto.