Non è stato un caso che in occasione del week 8 non sia stato scritto niente. La Lega intera è entrata in una sorta di lapsus freudiano capitanato dai Ravens capaci di perdere contro i Browns, una serie di partite decise all’ultimo calcio e i Jets che hanno visto i fantasmi dei Patriots di tempi andati e hanno perso quasi come colpiti da un ancestrale timore.
Non è neanche un caso che il titolo non reciti “week 9”, bensì “midseason”. E’ iniziato lo sprint finale per davvero, sia perchè molte squadre non hanno ancora avuto la loro settimana di riposo e quindi gli standings siano “drogati” da chi ha giocato una partita in più, sia perchè ormai è difficile per molte franchigie svoltare la stagione. Vista anche la trade deadline, i roster sono questi fino alla fine. Non ci sono più “squadre sorpresa” di inizio stagione come non ci sono più “gruppi in cerca della propria identità”, le squadre sono queste con pregi e difetti.

Patriots, Raiders, Jaguars, Dolphins, Browns e Titans nella Afc, Giants, Saints e Panthers nella Nfc, felice draft e che la fortuna sia sempre dalla vostra parte. Perdonate la lista da spesa domenicale, ma la stagione per queste franchigie è finita. Troppo poco talento a circondare il quarterback, troppo poco il quarterback o una combinazione delle due, i playoffs sono un risultato fuori portata e a questo punto tanto vale cercare di ottenere una migliore scelta al draft. Unico appunto su Miami, che con un Tua sano avrebbe fatto ben altra stagione.

A Jets e Cowboys viene ancora concesso il beneficio del dubbio, più per stima nei confronti di Rodgers e Adams da un lato e per gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime regular season dai Cowboys (non i playoffs), dall’altro. I Jets vengono da una vittoria contro i Texans, dove la difesa si è risvegliata, mentre Dallas ha perso contro i Falcons e ha perso Dak Prescott per un paio di settimane. Almeno Parsons è pronto a tornare in campo.

Ora iniziano i mal di testa, con squadre troppo altalenanti per metterle in una classifica. Conviene allora fare un esercizio più divertente.

Ad inizio stagione la previsione delle squadre ai playoffs, lato Afc, era: Kansas City, Buffalo, Cincinnati e Huston da vincitrici delle proprie division e Baltimore, Jets e Jaguars da wild cards. Le vincitrici delle division sono quelle salvo i Bengals, con Ravens e Steelers a giocarsi il primo posto e uno ai Playoffs. Il pessimo inizio di stagione ha compromesso le chance di Joe Burrow e compagni di vincere la Afc North, ma si giocheranno l’ultimo slot playoffs con Broncos e Jets, non esattamente due corazzate, visto che i suddetti Steelers e i sorprendenti Chargers occuperanno gli altri due slot.

Lato Nfc così predicavo: Detroit, Philadelphia, Atlanta e San Francisco a vincere le rispettive divisions, con Chicago, Dallas e i Rams ad occupare gli ultimi due posti. Le standings adesso sono difficili da riassumere, con il sottoscritto che almeno si consola avendo preso i Lions, scontati, e Atlanta, con Cousins che effettivamente ha alzato il livello della franchigia. Eagles e Cowboys stanno venendo surclassati dai Commanders e dubito che questo possa cambiare durante la stagione, i Cardinals sono in testa alla Nfc West per motivi opportunistici, con San Fran e L.A. devastate dagli infortuni, mentre Minnesota e Green Bay sono difficili da escludere dai Playoffs. La Nfc è un bagno di sangue, ma credo che alla fine saranno quelle da me predette ad andare a vincere le rispettive divisions, tranne gli Eagles che lasceranno il posto ai Commanders e si accontenteranno di una wild card. Gli ultimi due slot andranno ai Vikings e ai Packers, con la Nfc north che porterà tre squadre ai playoffs.

Rimane il fatto che i favoriti siano i Chiefs, con Baltimore e Buffalo ad impensierirli. Allen e Lamar però non hanno avuto fortuna contro Mahomes e per ora questo trend non ha motivo di cambiare. L’ultima speranza, o ostacolo, tra KC e il three-peat saranno probabilmente i Lions, che hanno aggiunto Smith come pass rusher visto l’infortunio di Hutchinson e sono una squadra tra le meglio assemblate degli ultimi anni. Non ci resta che aspettare e vedere.

 

 

 

 

2 thoughts on “RIFLESSIONI DEL WEEKEND: NFL MIDSEASON

  1. In Afc quasi sicure sicure Buffalo, Houston, Kansas City, Pittsburgh e Baltimore. Secondo me la sesta sarà Cincinnati, perché ha un qualcosa in più della rivali. Per il settimo posto è tutto aperto: io, addirittura, non vedo ancora fuori dai giochi Miami; è vero che è staccata in classifica, ma mi sembra anche quella che, con Tua sano, è più forte.

    In Nfc non sono così sicuro che Washington vinca la division: nelle ultime settimane, ho visto Philadelphia in grande ascesa. Qui è davvero difficile sia stabilire chi vincerà un paio di division (East e West) sia stabilire chi andrà a wild card, con un livello medio che sembra più alto di quello della Afc.

    Due parole per Tampa Bay: quest’anno ha già perso due partite per colpa della monetina al supplementare. È totalmente inaccettabile che la Nfl non abbia ancora introdotto un sistema più equo per il supplementare, lasciando che a decidere l’esito di una partita sia la fortuna. Le opzioni non mancano: una soluzione sarebbe introdurre anche nella stagione regolare la norma introdotta due anni fa per i playoff (che comunque dà un piccolo vantaggio a chi vince il sorteggio, perché se nessuno segna nei primi due possessi, oppure se entrambi segnano un field goal, poi il primo che segna vince). Un’altra sarebbe, invece che un supplementare da dieci minuti, farne due da cinque minuti, in cui le due squadre si alternano nel primo possesso.

  2. Ciao. Anche io credo che la mia squadra SF possa vincere la divisione ma quest anno niente SB. E’ vero che nei play off tutto può succedere ma mi sembra che le problematiche della squadra siano parecchie anche se dovrebbero tornare diversi giocatori importanti. Mi sembra che tanti giocatori selezionati al draft stiano dando un buon contributo segno importante anche x le prossime stagioni. Anch’io cambierei le regole dell ot. Buona seconda parte di stagione. Ciao 🙋‍♀️

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.