Con la prima scelta del draft della NFL i Chicago Bears scelgono…Caleb Williams, da USC. Questa, con ogni probabilità, sarà la prima pick ufficiale della nuova edizione del draft della NFL, che si svolgerà dal 25 al 27 aprile 2024. Dai mock draft di tutti i giornalisti della NFL e non questa è l’unica certezza che tutti hanno. Difficile che andrà in altro modo; i Bears non cederanno la prima scelta senza una più che buona motivazione, d’altronde serve con urgenza un quarterback che possa rilanciare la franchigia come ha ben fatto C.J. Stroud l’anno scorso con i suoi Houston Texans, dopo che è stato da loro selezionato nella scorsa edizione del draft. A lanciare i palloni a Chicago, come ormai è risaputo, non sarà Justin Fields, che è stato scambiato coi Pittsburgh Steelers in cambio di una scelta al sesto round nel draft che si svolgerà nel 2025. Williams sarà quindi, salvo clamorose sorprese dell’ultimo momento, il nuovo QB dei Bears. Ma da tenere d’occhio non è solo Williams: quest’edizione del draft, come la scorsa, avrà come super protagonisti e prime scelte molti altri talenti che giocano come quarterback.

USC's Caleb Williams Named to 2023 Manning Award Watch List - USC Athletics

Caleb Williams sarà, salvo clamorose sorprese, il primo giocatore scelto a questo draft

Caleb Williams, classe 2001, arriva dall’Università di USC, dopo aver giocato un totale di tre anni a livello universitario. Dopo aver cominciato la sua avventura all’Università dell’Oklahoma, ha deciso di spostarsi ai Trojans  seguendo il suo ex-allenatore Lincoln Riley. Il suo anno da freshman in Oklahoma si è chiuso con 1912 passing yards e 21 touchdown, ma il suo talento comincia a fiorire nel suo anno da sophomore in Southern California, dove lancia per ben 4537 yards con 42 TD ottenuti (via Espn). Nel suo junior year ottiene numeri meno importanti, tanto basta per essere comunque l’osservato speciale a questo draft. Dotato di grande atletismo e un braccio potente, Williams sarà una grande e importante risorsa a Chicago, dove non vedono l’ora di accoglierlo a braccia aperte.

NFL Mock Draft: Washington Commanders pick North Carolina QB Drake Maye - Hogs Haven

Drake Maye da North Carolina

In Carolina, si è fatto notare nei tre anni ai Tar Heels il quarterback classe 2002 Drake Maye, che all’Università del North Carolina ha lanciato per più di 8000 yard nei suoi tre anni a livello di college, tenendo conto delle sole 89 nel primo anno (via Espn). Anche lui, come Williams, ha deciso di giocare solo tre anni nel football a livello universitario per approdare direttamente nella NFL. A quale squadra andrà il giovane quarterback proveniente dalla UNC? Alcuni sondaggi lo vedono possibilmente in partenza per Foxborough, dove giocherebbe coi New England Patriots, squadra in disperato bisogno di un nuovo quarterback dopo la scorsa fallimentare, per non dire disastrosa, stagione. Secondo il Mock Draft di Lance Zierlein, analista della NFL, Maye potrebbe invece atterrare a New York, destinazione Giants. Per farlo i Giants dovrebbero proporre uno scambio ai Patriots, i quali difficilmente si priveranno di questa facoltà. Non è da escludere che Maye possa invece andare a prendere le redini della offense dei Commanders, che invece avranno a loro disposizione la seconda scelta assoluta di questo draft.

LSU QB Jayden Daniels to visit Patriots next week, per report - Pats Pulpit

Jayden Daniels da LSU

Se i Commanders stessi invece non sceglieranno Maye, quasi certamente la loro scelta cadrebbe su Jayden Daniels, quarterback uscente dalla Louisiana State University, dove ha trascorso gli ultimi due anni. Nel suo ultimo anno le prestazioni migliori: 3812 yard lanciate e 40 TD, numeri che gli sono valsi l’Heisman Trophy, ovvero il riconoscimento più importante quando si parla di football a livello universitario, dato al miglior giocatore di una squadra di football della NCAA (via Espn). Daniels, classe 2000, ha giocato per ben 5 anni a livello universitario; prima in Arizona, dove ha giocato per tre anni per i Sun Devils e poi, come detto, per altri due anni per LSU. Esperienza e accuratezza nei lanci sono le due armi principali di Daniels che, non dovesse essere selezionato dai Commanders, potrebbe essere scelto dai Patriots qualora Maye non fosse già preso.

Quarterback che invece ha avuto una recente risalita nelle classifiche nei mock draft è J.J. McCarthy, il classe 2003 fresco vincitore del titolo della NCAA con i suoi Michigan Wolverines. Nei suoi tre anni all’università del Michigan non ha prodotto statistiche da capogiro come i tre precedenti quarterback, ma le buonissime impressioni fatte alla NFL combine gli hanno permesso di tornare ad avere, negli ultimi giorni, un posto alto nelle gerarchie dei mock draft degli opinionisti americani. Essendo il più giovane tra i QB che parteciperanno al draft molti sono i dubbi ancora sul suo reale talento. Nonostante tutto, nei suoi 3 anni in Michigan, ha dimostrato grande personalità e atteggiamento da leader, qualità che potrebbero certamente essere utili sia ai Patriots, dove per ora regna ancora il caos, oppure anche ai Vikings, che potrebbero scambiare la quarta scelta con gli Arizona Cardinals, i quali non necessitano di selezionare un QB a questo draft. In Minnesota infatti occorre trovare un nuovo giocatore che si occuperà di lanciare palloni, dopo che Kirk Cousins si è trasferito agli Atlanta Falcons dopo aver terminato il suo contratto.

Is this why NFL Draft stock for Michael Penix is all over the place? - Seattle Sports

Michael Penix Jr da Washington

Fuori dalla top 10 delle prime scelte troveremo altri due quarterback che, a mio parere, non hanno molto da invidiare ai precedenti: sto parlando di Michael Penix Jr., uno dei migliori alla combine di quest’anno, e Bo Nix. Il primo, classe 2000, ha condotto gli huskies dell’università di Washington fino alla finale NCAA, dove poi sono stati battuti in un partita combattutissima dai Michigan Wolverines. Lunga e piena di ostacoli la sua carriera universitaria, durata per ben 6 anni, di cui 4 all’università dell’Indiana e due a Washington, dove ha ottenuto in quest’ultimi quasi 10.000 yard lanciate e 67 touchdown (via Espn). Il talento è indiscutibile, quello di cui le squadre di NFL si preoccupano sono gli infortuni, che hanno sempre accompagnato la sua carriera universitaria. Se integro, un giocatore di questo tipo, preciso nei lanci e duttile, può rivelarsi una risorsa importante per qualsiasi squadra della NFL. Tra le squadre che sono le più candidate a selezionare questo giocatore al draft ci sono Vikings, Raiders e Broncos. Il secondo quarterback, Bo Nix, è classe 2000 e arriva dall’università dell’Oregon, dove ha trascorso due stagioni. La sua carriera universitaria era cominciata all’università di Auburn, dove in tre stagioni ha lanciato per più di 7000 yard. Nei due anni ai Ducks ha invece migliorato notevolmente le sue statistiche, ottenendo nella sua ultima annata 4508 yard e lanciando 45 touchdown. Dotato di grande fisico e di buona velocità, nonostante una tecnica forse non all’altezza dei nomi già citati, può essere un’aggiunta importante a dei roster a cui manca un QB1 ma che non hanno disponibili le prime scelte. Molto calda è l’ipotesi che lo vede andare a giocare a Denver, visto che i Broncos hanno ceduto il loro quarterback titolare Russell Wilson ai Pittsburgh Steelers, come raccontato in uno dei nostri articoli precedenti.

Spencer Rattler reveals team he had to 'prepare for the most' in meetings | Fox News

Spencer Rattler da South Carolina

Tra i quarterback che, invece, non verranno chiamati il primo giorno del draft ci sono Spencer Rattler da South Carolina, che ha ottenuto più di 6.000 yard lanciate nei suoi due anni per i Gamecocks, Michael Pratt da Tulane, Joe Milton III da Tennessee, Sam Hartman da Notre Dame, Jordan Travis da Florida State,  Austin Reed da Western Kentucky, Carter Bradley da South Alabama e Kedon Slovis da BYU (via Espn). Quest’ultimo gruppo di QB pur non essendo quello dei protagonisti presenta, a mio parere, alcuni talenti che in NFL potrebbero sbocciare se messi nell’ambiente giusto. D’altronde basta vedere la storia di Brock Purdy, chiamato come ultima scelta assoluta nel draft del 2022 dai San Francisco 49ers. Nonostante fosse stato lui il “mister irrelevant” di quell’anno (nome ironico dato all’ultimo giocatore selezionato al draft), in soli 2 stagioni è arrivato a giocare il Super Bowl lo scorso 11 febbraio.

Non resta che darvi appuntamento al draft, che si svolgerà dal 25 al 27 aprile. Qui sotto gli orari delle tre giornate:

  • Primo round: notte tra giovedì 25 aprile e venerdì 26 aprile, dalle ore 02:00
  • Secondo e terzo round: notte tra venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, dalle ore 01:00
  • Dal quarto al settimo round: sabato 27 aprile, dalle ore 18:00

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.