Spero di confortarvi dicendo che se vi sentite confusi non siete assolutamente soli: la miriade di tiebreaker che regolerà gli accessi ai playoff mi fa girare la testa, questo è uno dei rari casi in cui invidio genuinamente il calcio che, con la sua semplice e immediata differenza reti, ci permette di avere tutte le variabili sotto controllo senza doverci scervellare.
Per questa ragione, cari lettori e care lettrici, vi presenterò la posta in palio sul piatto di ogni squadra per le partite in programma nel weekend.
[Ovviamente il numero a sinistra rappresenta l’attuale posizione in classifica.]


AFC

1) Baltimore Ravens (13-3)

La partita: contro i Pittsburgh Steelers (sabato ore 22:30)

Per cosa giocano: per niente, battendo i Miami Dolphins si sono assicurati il primo posto in AFC.

2) Miami Dolphins (11-5)

La partita: contro i Buffalo Bills (lunedì ore 02:20).

Per cosa giocano: per il titolo divisionale. Con una vittoria Miami si garantirebbe il secondo seed in AFC – oltre al titolo di campioni della AFC East. In caso di sconfitta Miami scivolerebbe al sesto posto.

3) Kansas City Chiefs (10-6)

La partita: @ Los Angeles Chargers (domenica ore 22:25)

Per cosa giocano: per niente, indipendentemente dal risultato di questa partita Kansas City entrerà ai playoff come terza forza della AFC.

4) Jacksonville Jaguars (9-7)

La partita: @ Tennessee Titans (domenica ore 19:00)

Per cosa giocano: Jacksonville non è ancora qualificata ai playoff, ma se non altro è nella posizione di essere padrona del proprio destino. Con una vittoria sui Titans, infatti, si garantirebbe l’accesso alla postseason in qualità di campionessa di division.
Non dovessero riuscire a imporsi sui Titans, i Jaguars potrebbero comunque qualificarsi, ma la situazione si farebbe complicata. Le strade sono due: sono ai playoff se pareggiano e gli Steelers perdono contro Baltimore o se Denver perde contro Las Vegas e Colts contro Texans termina con un risultato diverso dal pareggio.

5) Cleveland Browns (11-5)

La partita: @ Cincinnati Bengals (domenica ore 19:00)

Per cosa giocano: per niente, indipendentemente dal risultato di domenica i Browns entreranno ai playoff col quinto seed.

6) Buffalo Bills (10-6)

La partita: @ Miami Dolphins (lunedì ore 02:20)

Per cosa giocano: per tutto dato che non sono ancora qualificati ai playoff. Con una vittoria si garantirebbero il titolo in division e il secondo posto in AFC. In caso di sconfitta si qualificherebbero ai playoff con una sconfitta o un pareggio degli Steelers o con una sconfitta o un pareggio dei Jaguars o con un pareggio fra Colts e Texans.
Dovessero pareggiare contro Miami entrerebbero ai playoff.

7) Indianapolis Colts (9-7)

La partita: contro Houston Texans (domenica ore 02:15)

Per cosa giocano: quella fra Colts e Texans è una partita da dentro o fuori se ne esiste una. In caso di vittoria Indianapolis sarebbe qualificata ai playoff, ma c’è di più, poiché la vittoria abbinata a una sconfitta dei Jaguars varrebbe loro il titolo in division.
(Per questioni di semplicità faccio finta che i pareggi non siano una possibilità, sarebbe veramente buffo se arrivasse il primo pari stagionale proprio durante l’ultima settimana.)

8) Houston Texans (9-7)

La partita: @ Indianapolis Colts (domenica ore 02:15)

Per cosa giocano: con una vittoria sui Colts sarebbero ai playoff. Come nel caso di Indianapolis, una loro W e una L dei Jaguars li decreterebbe campioni di division.

9) Pittsburgh Steelers (9-7)

La partita: @ Baltimore Ravens (sabato ore 22:30)

Per cosa giocano: la strada ai playoff degli Steelers è la più tortuosa in assoluto, quindi per essere il più chiaro possibile affronterò il tutto con un piglio matematico.
Gli scenari che garantirebbero loro un posto ai playoff sono cinque (W sta per win e L per loss e T per tie) e tutti indipendenti l’uno dall’altro:

  • Steelers W + Bills L;
  • Steelers W + Jaguars L o T;
  • Steelers W + pareggio fra Colts e Texans;
  • Steelers T + Jaguars L + Texans contro Colts che non finisce in parità;
  • Jaguars L + Broncos W + Texans contro Colts che non finisce in parità.

Squadre eliminate: Denver Broncos (8-8); Cincinnati Bengals (8-8); Las Vegas Raiders (7-9); New York Jets (6-10); Tennessee Titans (5-11); Los Angeles Chargers (5-11); New England Patriots (4-12).


NFC

1) San Francisco 49ers (12-4)

La partita: contro i Los Angeles Rams (domenica ore 22:25)

Per cosa giocano: per niente, si sono già garantiti il primo posto in NFC.

2) Dallas Cowboys (11-5)

La partita: @ Washington Commanders (domenica ore 22:25)

Per cosa giocano: per la classifica in quanto battendo i Commanders si assicurerebbero il secondo seed in NFC.

3) Detroit Lions (11-5)

La partita: contro i Minnesota Vikings (domenica ore 19:00)

Per cosa giocano: per concludere in seconda posizione avrebbero bisogno di vincere e che sia Dallas che Philadelphia perdano.

4) Tampa Bay Buccaneers (8-8)

La partita: @ Carolina Panthers (domenica ore 19:00)

Per cosa giocano: fortunatamente per Baker Mayfield e compagni la terribile sconfitta contro i Saints non ha compromesso nulla, con una vittoria sui poveri Panthers si aggiudicherebbero la NFC South.
Con una sconfitta sarebbero eliminati.

5) Philadelphia Eagles (11-5)

La partita: @ New York Giants (domenica ore 22:25)

Per cosa giocano: per la division – lo so, sembra incredibile dato che fino a non troppe settimane fa avevano in tasca il primo posto in NFC.
Per vincere la NFC East ed entrare ai playoff con il secondo seed Philadelphia deve innanzitutto battere New York e sperare che Dallas perda contro Washington.

6) Los Angeles Rams (9-7)

La partita: @ San Francisco 49ers (domenica ore 22:25)

Per cosa giocano: per difendere il sesto posto in NFC, ma Los Angeles non ha molto da chiedere a Week 18 dato che nella peggiore delle ipotesi entrano ai playoff con il settimo seed.

7) Green Bay Packers (8-8)

La partita: contro i Chicago Bears (domenica ore 22:25)

Per cosa giocano: una vittoria contro i rognosi Chicago Bears e sono dentro. Escludendo gli scenari in cui Green Bay concluda l’impegno con Chicago con un improbabile pareggio, in caso di sconfitta andrebbero ai playoff se:

  • Vikings L o T + Seahawks L + Buccaneers L;
  • Vikings L o T + Seahawks L + Saints L.

8) Seattle Seahawks (8-8)

La partita: @ Arizona Cardinals (domenica ore 22:25)

Per cosa giocano: per andare ai playoff Seattle dovrà “semplicemente” battere Arizona… tenendo le dita incrociate che Chicago non perda contro Green Bay.
Un pareggio li terrebbe in vita ma, come già detto, preferisco evitare.

9) New Orleans Saints (8-8)

La partita: contro gli Atlanta Falcons (domenica ore 19:00)

Per cosa giocano: New Orleans è abbondantemente in corsa per i playoff, ma purtroppo necessita di aiuto esterno.
Se battono Atlanta e Tampa Bay va a perdere contro Carolina i Saints sarebbero campioni di division, ma quella di division non è l’unica strada percorribile per raggiungere la postseason: una vittoria in concomitanza (e) alle sconfitte (o pareggi) di Seahawks e Packers varrebbe loro l’ultima wild card.

10) Minnesota Vikings (7-9)

La partita: @ Detroit Lions (domenica ore 19:00)

Per cosa giocano: qua stiamo flirtando con l’impossibile, perciò permettetemi di ricorrere ai miei amati elenchini puntati.
Per qualificarsi ai playoff Minnesota avrebbe bisogno di una di queste combinazioni:

  • Vikings W + Packers L + Seahawks L + Buccaneers L;
  • Vikings W + Packers L + Seahawks L + Saints L.

Improbabile, vero?

12) Atlanta Falcons (7-9) (sono dodicesimi perché alla pari con i Chicago Bears sul 7-9 che però hanno il vantaggio per lo scontro diretto. Chicago, tuttavia, è eliminata dalla corsa ai playoff)

La partita: @ New Orleans Saints (domenica ore 19:00)

Per cosa giocano: per la division.
Qui il discorso è davvero semplice, esiste infatti una sola combinazione di risultati che permetta loro di qualificarsi ai playoff, ossia la loro vittoria sui Saints e la sconfitta dei Buccaneers sul campo dei Panthers.
In tal caso si qualificherebbero ai playoff come campioni di division in virtù del miglior record divisionale.

Squadre eliminate: Chicago Bears (7-9); New York Giants (5-11); Washington Commanders (4-12); Arizona Cardinals (4-12); Carolina Panthers (2-14).


 

6 thoughts on “La corsa ai playoff NFL 2023 spiegata bene

  1. Grazie, soprattutto per la Nfc: sulla Afc facevo calcoli già da un mese e avevo quasi tutto chiaro, mentre la Nfc l’avevo un po’ snobbata.

    Sul fatto di seguire la differenza reti come nel calcio (calcolare ovvero una differenza punti), credo che questo implicherebbe i titolari in campo anche in partite già decise: una squadra che sta vincendo 30-0 schiererebbe i titolari per cercare di aumentare la differenza punti.

    Piuttosto, darei maggior importanza alla strenght of victory e alla strenght of schedule: in una lega come la Nfl, in cui il calendario di ogni squadra è diverso da quello delle altre, sarebbe giusto che a prevalere sia la squadra che ha battuto (o affrontato) avversarie più ostiche.

  2. Grazie, un finale di regular season (che tristezza, è già finita…) davvero entusiasmante!

  3. In pratica i miei Dolphins con quei 2 catastrofici minuti contro i Titans sono passati da un primo turno in casa contro Colts o Texans ad una probabilissima sfida a Kansas City. Finale di stagione regolare davvero deludente.

  4. Campbell mi piace e anche la sua sfrontatezza. Ma giocare con i titolarissimi per un remoto seed 2 (sperare che DAL perdesse contro WAS era da folli) mi sembrava un enorme c@zz@t@ già prima della partita.
    Ovviamente siccome la sfiga ci vede benissimo si è rotto l’unico giocatore insostituibile di tutto il roster. Bah.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.