Signori miei, purtroppo oggi non è giornata e non ho modo di offrirvi l’introduzione che meritate.
Posso solo dirvi che siamo a dicembre e c’è tanto football, la maggior parte del quale estremamente importante: non possiamo chiedere di meglio.


Le partite più interessanti della settimana

Jacksonville Jaguars @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00

Al momento non è ancora chiaro se Trevor Lawrence prenderà parte o meno alla trasferta in Ohio, ma ne dubito fortemente in quanto non ho ricordi di giocatori scesi in campo la settimana dopo aver rimediato una storta così grave: diciamo la verità, è un miracolo che ne sia uscito senza ossa rotte.
È incredibilmente beffardo vedere due squadre da playoff private del proprio quarterback titolare, ma è altresì coerente che in quello che verrà ricordato come l’anno dei backup quarterback passino proprio da loro le possibilità di raggiungere la postseason. Quello che sarebbe dovuto essere il faccia a faccia fra Trevor Lawrence e Deshaun Watson si è magicamente trasformato in un improbabile C.J. Beathard contro Joe Flacco e, cari lettori, è nell’improbabilità che germoglia la spettacolarità. Potrebbe essere una partita così caotica da rivelarsi irresistibile.
Sarà fondamentale che la difesa dei Jaguars scenda in campo con un piglio ben diverso rispetto a quello esibito lunedì contro i Bengals, soprattutto un front seven umiliato dal gioco di corse dei Bengals che, statistiche alla mano, è il meno prolifico della lega. Farsi correre addosso dai Cleveland Browns raramente è una buona idea se si vuole vincere.
Fantasy friendly: Jerome Ford, RB, Cleveland Browns. Mi aspetto più di venti tocchi per Ford.
La scelta di Mattia: Cleveland Browns

Buffalo Bills @ Kansas City Chiefs, domenica ore 22:25

Qualche giorno fa vi ho parlato di cinque finali per i Buffalo Bills, ecco qua la prima, forse quella più impegnativa da un punto di vista emotivo. La rivalità fra Chiefs e Bills ha definito la maggior parte dell’ultimo lustro AFC e ciò che la rende a mio avviso irresistibile è proprio l’equilibrio: se ci concentriamo sugli ultimi quattro incontri noteremo come le due squadre si siano divise equamente la posta in palio con due successi a testa… circa.
Buffalo si è imposta negli ultimi due testa a testa in regular season, mentre Kansas City si è puntualmente presa la propria rivincita qualche mese dopo restituendo il favore ai playoff: questa per i Chiefs è una partita – importante – di regular season, mentre per i Bills è quanto di più vicino ci possa essere a un vero e proprio impegno di playoff. Avete presente le cinque finali di cui vi ho parlato qualche giorno fa? Ecco, questa è la prima.
La speranza è che il bye week abbia permesso a Buffalo di fare mente locale al fine di ripresentarsi in campo con la serena consapevolezza di essere una grande squadra e, per questo motivo, giocare in modo razionale senza l’inutile frenesia che li ha spesso condotti al turnover. Sono troppo talentuosi per essere così grossolani.
Fantasy friendly: Dalton Kincaid, TE, Buffalo Bills. Non mi sembra sciocco vederlo come il vero WR2 dei Bills, anche se si sta parlando di un tight end rookie.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills

Philadelphia Eagles @ Dallas Cowboys, lunedì ore 02:20

Semplicemente il momento della verità per i Dallas Cowboys.
Dak Prescott si sta prendendo una grandissima rivincita nei nostri confronti giocando a un livello – al momento – superiore a quello di qualsiasi altro quarterback in NFL, ma non prendiamoci in giro, un giro a vuoto domenica notte cancellerebbe con un colpo di spugna l’esaltante ultimo mese e mezzo.
Con i Cowboys è ogni anno la stessa storia, ci seducono per poi deluderci nel momento della verità, quindi dovremmo essere sufficientemente distaccati da non farci traviare da una serie di – facili – partite vinte segnando quasi sempre 40 punti: alzo le mani al cielo e ammetto senza alcuna vergogna di esserci ricascato. Prescott sembra essersi elevato a un livello tutto nuovo, un livello che potrebbe valergli l’MVP… a patto che cominci a vincere le partite importanti, proprio come quella di domenica.
Le ramificazioni di questo testa a testa sono massive, Philadelphia in caso di sconfitta – e contemporanea vittoria di San Francisco – verrebbe spodestata dal trono NFC e verrebbe inghiottita in un possibile quartetto di squadre sul 10-3.
Non lasciamoci fuorviare dalla narrazione Cowboys, questa è una partita altrettanto fondamentale per degli Eagles reduci da una batosta di dimensioni bibliche. No, non sono in crisi, ma anche in luce delle presunte difficoltà palesate fino a questo punto del campionato liquidare in modo convincente la pratica Cowboys aiuterebbe a restituire serenità a una delle fanbase più apprensive e appassionate della lega.
Fantasy friendly: Dak Prescott, QB, Dallas Cowboys. Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli: non c’è altra strada.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys


I protagonisti “fantasy”

Jordan Love, QB, Green Bay Packers

Chiudiamo la settimana dedicata a Love con un posto più che meritato in questo paragrafo.

Taysom Hill, tuttofare, New Orleans Saints

Se leggete settimanalmente la guida sarete al corrente della mia abitudine di suggerirvi di schierare il running back impegnato con i Carolina Panthers: non volendo mancare di rispetto alla vostra intelligenza non ho potuto proporvi Alvin Kamara, ma mi salvo in corner con Taysom Hill.
Il reparto offensivo dei Saints è decimato dagli infortuni e Hill, come successo qualche giorno fa, godrà di un numero di tocchi veramente elevato – 15 contro i Lions – soprattutto nei pressi della goal line dove agirà ancora una volta come ariete da sfondamento.
Schierare.

Deebo Samuel, WR, San Francisco 49ers

I problema dei ‘Niners, se così si può definire, è l’efficienza: sono così efficienti che i loro skills player – a parte McCaffrey – raramente riceveranno un numero di target in doppia cifra. Domenica scorsa, contro gli Eagles, a Samuel sono bastati sette tocchi per mettere a segno tre touchdown, dato naturalmente insostenibile che ci mette davanti a un’efficienza senza senso: non aspettatevi dodici target, ma cinque-sei con qualche portata qua e là.
Come potete osservare nel tweet qui sotto, i Seahawks sono la vittima prediletta di Samuel.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Tampa Bay Buccaneers @ Atlanta Falcons, domenica ore 19:00

Arrivati a dicembre non so più cosa dirvi, ogni volta che due squadre della NFC South si incrociano sfoggio stupore al cospetto dell’improbabile importanza dell’incontro. Sì, malgrado il record e la qualità del gioco esibito dalle due squadre questa sarà una partita fondamentale per le sorti della division: con una vittoria Atlanta imbastirebbe una piccola fuga staccando, forse definitivamente, i Buccaneers.
Fantasy friendly: Drake London, WR, Atlanta Falcons. Giocarsi i playoff con Drake London viola diversi diritti umani, ma la secondaria dei Buccaneers è così generosa da poter rendere fantarilevante pure un ricevitore dei Falcons di Ridder.
La scelta di Mattia: Atlanta Falcons

Los Angeles Rams @ Baltimore Ravens, domenica ore 19:00

La speranza è che Baltimore non si sogni nemmeno di sottovalutare dei Rams che nelle ultime due partite hanno segnato 37 e 36 punti. I Ravens non sono in alcun modo comparabili ai Cardinals e ai Browns costretti a schierare Flacco, tuttavia prendere alla leggera un impegno contro una squadra così in salute sarebbe davvero folle, soprattutto se si tiene in considerazione che dopo la visita dei losangelini sono attesi dal trittico Jaguars-49ers-Dolphins. Meglio chiudere il discorso division il prima possibile.
Fantasy friendly: Keaton Mitchell, RB, Baltimore Ravens. Contro i Chargers Mitchell ha finalmente operato da leader del prolifico backfield di Baltimore, quindi attenzione che potremmo trovarci di fronte a un giocatore che regalerà titoli a diverse centinaia di migliaia di persone sparse per il mondo.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens

Detroit Lions @ Chicago Bears, domenica ore 19:00

Nelle ultime tre settimane la mia infatuazione verso i Lions si è decisamente affievolita: una vittoria convincente contro i Bears potrebbe stimolarmi a ricominciare a prenderli sul serio come a inizio a campionato. Contro Bears e Saints puoi vincere giocando seriamente solo venti minuti, contro i Big Three della NFC no: qual è il tuo obiettivo, Detroit? Se la qualificazione ai playoff è la tua massima aspirazione nulla da dire, questo può bastare, ma non sono convinto sia così. Smentiscimi.
Fantasy friendly: Sam LaPorta, TE, Detroit Lions. Quanto sono fiero di questo ragazzo.
La scelta di Mattia: Detroit Lions

Indianapolis Colts @ Cincinnati Bengals, domenica ore 19:00

Partita veramente enigmatica questa, non ho idea di cosa aspettarmi ché i Bengals visti lunedì notte contro i Jaguars possono prendere lo scalpo – quasi – a chiunque, figuriamoci ai Colts. Sono curioso di vedere come si comporterà Browning, ci ha messo davanti ai due estremi del suo essere alternando una partita tremendamente anonima a una prestazione da Pro Bowler: potresti cortesemente mostrarci la tua normalità?
Fantasy friendly: Zack Moss, RB, Indianapolis Colts. Contro Tennessee ha indubbiamente deluso, tuttavia vi invito a portare pazienza e dargli una nuova opportunità.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals

Carolina Panthers @ New Orleans Saints, domenica ore 19:00

Non so veramente cosa dire. I Panthers sono una squadra senza capo né coda che sta seriamente rischiando di bruciare il promettente Young che, fidatevi di me, è ben altra cosa rispetto al giocatore visto finora. Indipendentemente da chi ci sarà under center non credo New Orleans avrà particolari problemi a liquidare la pratica Panthers, o almeno, una squadra che vuole seriamente andare ai playoff non può avere problemi a imporsi su questi Panthers. Anche se la squadra in questione milita in NFC South.
Fantasy friendly: Chubba Hubbard, RB, Carolina Panthers. Contro i Bucs mi ha impressionato.
La scelta di Mattia: New Orleans Saints

Houston Texans @ New York Jets, domenica ore 19:00

Amo oltremisura Scott Hanson, ma ogni volta che passano i Jets su RedZone preferirei che al posto della sua voce mettessero la sigla di The Office: esiste una squadra più divertente di quella di Saleh? Fra quarterback offesi che non scalpitano per tornare in campo, quarterback mitomani che a dicembre 2023 parlano ancora di vaccini durante un’intervista con la versione in canottiera di Larry King e ricevitori comprensibilmente senza parole questi si stanno rivelando essere una fonte di intrattenimento senza eguali per prolificità e qualità.
Fantasy friendly: Houston Texans D/ST. Occorre approfondire?
La scelta di Mattia: Houston Texans

Minnesota Vikings @ Las Vegas Raiders, domenica ore 22:05

Voglio capire se il bye week si rivelerà essere stato in grado di salvare la stagione dei Vikings che, dopo le ultime due sconfitte e le contemporanee resurrezioni di Rams e Packers, per assicurarsi un posto ai playoff dovranno ricominciare a vincere le partite che possono/devono vincere. Attenzione ai Raiders che, con tutti i loro limiti, sotto la guida di Pierce si stanno comportando perlomeno da squadra professionista: prevedo una partita combattuta e possibilmente gradevole.
Fantasy friendly: Justin Jefferson, WR, Minnesota Vikings. Se torna lo schierate, semplice.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings

Seattle Seahawks @ San Francisco 49ers, domenica ore 22:05

Rimasto impressionato dall’esplosione offensiva che a momenti permetteva ai Seahawks di prendere lo scalpo ai Cowboys, tuttavia perdere segnandone 35 ci mette davanti a una difesa non particolarmente brillante: l’attacco dei 49ers fila che è una meraviglia e se il giorno del ringraziamento ci ha insegnato qualcosa è proprio che il reparto difensivo dei Seahawks non abbia contromisure alla ciurma di Kyle Shanahan.
Fantasy friendly: qualsiasi giocatore dei 49ers. La faccio semplice: se avete uno fra Purdy, Samuel, Kittle o Aiyuk lo giocate. Naturalmente McCaffrey lasciatelo in panchina, mi raccomando. Oddio, è la seconda volta che vi suggerisco di schierare Samuel.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers

Denver Broncos @ Los Angeles Chargers, domenica ore 22:25

Sono rimasto profondamente turbato dalla prestazione dei Chargers contro i Patriots: maltempo e tutto quello che volete ma così poco no, per favore. Sei punti contro i Patriots del 2023 – che possono comunque vantare una difesa più che competente – sono un qualcosa di inaccettabile. I Broncos sono ancora in corsa per i playoff e dopo aver fatto lo sgambetto ai vari Bills e Chiefs mi aspetterei che una partita del genere la vincano senza eccessivi patemi d’animo. Anche se si sta pur sempre parlando di uno scontro divisionale.
Fantasy friendly: Javonte Williams, RB, Denver Broncos. La run defense dei Chargers non è particolarmente arcigna.
La scelta di Mattia: Denver Broncos

Tennessee Titans @ Miami Dolphins, martedì ore 02:15

Mi ero perso il fatto che questo lunedì si giocassero due partite. Miami mi sembra decisamente troppo lanciata per farsi cogliere di sorpresa dai Titans, soprattutto con la linea del traguardo divisionale così vicina.
Fantasy friendly: Tua Tagovailoa, QB, Miami Dolphins. Tua, da un punto di vista fantasy, nelle ultime settimane non ha sicuramente esaltato, tuttavia abbiamo buone ragioni per sperare in una partita da più di 20 punti.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins

Green Bay Packers @ New York Giants, martedì ore 02:15

Pure in questo caso l’upset mi sembra più che improbabile, soprattutto per una squadra reduce da due vittorie esaltanti ed emotivamente totalizzanti come quelle ottenute contro Lions e Chiefs. Ghiotta occasione per Jordan Love per impressionare il mondo NFL in prima serata.
Fantasy friendly: A.J. Dillon, RB, Green Bay Packers. Nel caso in cui non dovesse giocare Jones, chiaramente.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers

Bye Week: Arizona Cardinals Washington Commanders.


Le mie scelte la scorsa settimana: 9-3. A costarmi la perfezione ci hanno pensato un paio di upset, perciò grazie Steelers, Chiefs e Jaguars.
Le mie scelte finora: 110-71 (60.77%). Ora che il sogno 66% sembra essere definitivamente sfumato mi trovo costretto a difendere con le unghie e con i denti il 60%, ossia la sufficienza scolastica.

12 thoughts on “Guida alla quattordicesima settimana del 2023 NFL

  1. Ritiro quanto di buono posso aver detto o pensato sugli Steelers. Inguardabili contro New England, sono riusciti a far sembrare i Patriots una squadra competitiva. No comment. Le mie previsioni per la settimana sono molto simili alle tue. Week 13 un buon 10-3

  2. 2 parole, forse 4, sul TNF
    Partita meno disastrosa di quello che si attendeva. Intendiamoci , livello bassissimo ma almeno partita combattuta con Zappe che in confronto a Trubinski pare Payton Manning.
    Il QB degli Steelers negli ultimi 12 minuti ha avuto palla per almeno 10 e non è riuscito ad arrivare nemmeno a raggio di FD e x tutta la partita non ha convertito un 3 down nemmeno ad ammazzarlo.
    NE fa gli stessi punti fatti nelle ultime 4 partite. Per gli Steelers si fa durissima.

  3. Mattia io London non lo avrei mai preso, credo sia la peggior prima scelta Falcons degli ultimi 5 draft (gli avrei preferito Jordan Davis e poi avrei preso Pickens al secondo giro).
    Lo guardo e vedo i movimenti di Kelce.
    Non certo quelli di un Deebo Samuel o Ja’Marr Chase.
    Se lo paragoni agli altri WR1 non fa una gran figura, fosse stato un WR2 sarebbe stato uno dei migliori. Quindi? Un WR1,5? Preso come ottava scelta?
    Se poi lo aggiungi al gioco aereo di Atlanta, diventa quasi irrilevante. Anzi no, ormai quello è Pitts. Comunque raramente ne esce qualcosa di degno di una top ten pick.
    Sul discorso QB fatico a capire tutti questi infortuni.
    Ma non era diventati il ruolo più protetto della lega? O valeva solo finché giocava Brady?

  4. Credo che per Buffalo sia davvero la partita che vale una stagione: perché poi con Dallas abbiamo visto che potrebbe anche perdere (ovvio che è meglio vincere, ma perlomeno non intaccherebbe il record di conference); i Los Angeles Chargers e i New England Patriots, per i Bills visti nelle ultime due settimane, sono battibilissimi; Miami all’ultima potrebbe essere già certa del primo posto nella Afc e schierare le riserve (infatti mi ritrovo nell’inedita situazione di augurarmi le vittorie di Miami). Sarà proprio la partita di domenica a spostare l’ago della bilancia da una parte o dall’altra: vincendo, avremmo lo slancio per fare il filotto; perdendo, non escludo che la squadra molli e chiuda addirittura sotto il 50%.

    Certo che il football è davvero imprevedibile: Pittsburgh era 7-4 e doveva affrontare in casa Arizona e New England; sembrava scontato cha avrebbe messo in cassaforte i playoff, è invece… Al momento sembra una squadra che non potrà più vincerne una e che chiuderà 7-10, ma proprio perché il football è imprevedibile non me la sento di considerarla fuori dai giochi: magari, domenica prossima, batterà Indianapolis nello scontro diretto e si rilancerà 😆 .

  5. Mattia ciao e grazie per questa presentazione. Per me è un’appuntamento settimanale irrinunciabile. Mentre la leggo compilo la mia tabella e formulo i miei pronostici. Avevo inserito anche Patriots Steelers e naturalmente ho sbagliato, i Patriots si sono comportati quasi da squadra e mi hanno fregato, Belicick ha tirato il collo a qualcuno. La settimana 13 scorsa ho totalizzato 9/4. Sono al 62,4% totale. Questa settimana x me: Browns Bills Cowboys Buccaneers Ravens Lions Colts Saints Texans Vikings 49ers Broncos Dolphins Packers. Povero Lawrence, mi pare gli sia caduto sulla caviglia un suo compagno della OL, uno di quei tipi che non scendono mai sotto i 120-130 kg, poteva andare diversamente? L’anno scorso Mahomes non rientrò subito in squadra? Il suo infortunio fu più lieve?

  6. Sono proprio curioso di vedere Phila e Dallas, mi sembra una partita molto significativa per entrambi. Sotto sotto, spero che giochino alla grande. Sarebbe un bel segnale. Anche Bills e Chiefs, anzi per i Bills si tratta proprio di sopravvivere. Secondo me il carattere lo hanno, purtroppo gli manca qualche uomo. I Chiefs invece li vedo un po’ contratti.

    Cha delusione gli Steelers:-/ Cosa fai, ti sciogli tutto in una volta proprio quando affronti le peggiori del lotto? Boh non capisco, anche se non è necessario che io capisca. Una puoi anche perderla per tanti motivi, ma due del genere…

    Sui “miei” Niners, vorrei tanto parlare di Brock Purdy come facevo a inizio stagione ma invece… pessimismo spesso e fosco come la nebbia di quando ero bambino. Meglio evitare inutili mal di pancia.

    Messaggio di servizio, non si vede più (almeno io non vedo più) il banner scorrevole in testa al sito. Per trovare l’articolo sono dovuto andare nella tua sezione personale, Mattia.

    • Lux, grazie per la segnalazione! Da telefono e da computer mi va (Chrome), ho provato su Opera e va, l’unico su cui non va ed è come dici è Safari… e ora anche Mozilla.
      Mh, non so.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.