Concedetemi il diritto, almeno per questa proposizione, di sentirmi Scott Hanson e darvi il benvenuto alla witching hour della regular season. Signori, siamo a dicembre, il periodo dell’anno in cui qualificazioni certe ai playoff si trasformano in esclusioni oltremodo dolorose, il periodo dell’anno in cui stagioni fino a quel momento deludenti vengono salvate da furiose volate destinate a protrarsi per tutto il mese di gennaio, il periodo dell’anno in cui tutte le vostre certezze sono inesorabilmente destinate a sgretolarsi.

Tutto questo senza dimenticarci della paradossale corsa di carri armati/gamberi nella quale il primo premio va a chi arriva ultimo: Panthers – quindi Bears -, Patriots e Cardinals potrebbero regalarci una tanto appassionante quanto avvilente lotta per la prima scelta assoluta al draft scandita da intercetti e inefficienza offensiva. Fremo.
Malgrado in NFL il tanking non esista, o almeno, non il tanking volontario.

È il periodo dell’anno più bello in assoluto per il semplice motivo che ogni partita significa qualcosa, basti pensare alla folta bagarre in AFC per i playoff: troviamo infatti ben tre squadre sul 6-5 a pari merito con gli Indianapolis Colts attualmente in settima posizione, ultimo piazzamento utile per qualificarsi ai playoff. Va da sé che per questo motivo più o meno ogni impegno di una squadra AFC abbia enormi ripercussioni sulla magmatica griglia dei playoff.
Godiamocelo finché dura ché, come sempre, la stagione sta volando davanti ai nostri occhi malgrado i commoventi tentativi di rifiutare la realtà dei fatti intercettabili nei vari «in questa prima parte della stagione»: prima parte? Due terzi appartengono già al passato!


Le partite più interessanti della settimana

Denver Broncos @ Houston Texans, domenica ore 19:00

Dietro questa scelta potete scorgere l’unicità della NFL, dove per NFL si intende Not For Long. La miseria, come il successo, non è obbligatoriamente longeva, a volte può bastare un anno – se non meno – per vedere il brutto anatroccolo trasformarsi in cigno: solamente dodici mesi fa, una visita dei Broncos a Houston ci avrebbe probabilmente messo davanti alla peggior partita della settimana, una mostruosità che avrei liquidato con una battutina non particolarmente simpatica. Quest’anno è una delle partite più interessanti del primo weekend di dicembre.
Ora, almeno a mio avviso, questo è un testa a testa irresistibile. Da una parte troviamo la squadra autrice di una delle più grandi resurrezioni di cui io abbia memoria che, in un modo o nell’altro, continua a vincere partite di qualità contro avversarie di qualità – Packers, Chiefs, Bills, Vikings e Browns: la singola cosa più sorprendente della loro serie positiva è che Wilson abbia lanciato per più di 200 yard solamente contro i Vikings un paio di settimane fa. Com’è possibile battere avversarie del genere lanciando così poco? Semplice, dominando la battaglia dei turnover: nelle ultime cinque partite il differenziale di turnover dei Broncos recita un sensazionale +13 che ci mette davanti a ottime posizioni di campo, drive avversari stroncati e una deresponsabilizzazione generale dell’attacco che, a quanto pare, aveva bisogno esattamente di questo per trovare un equilibrio funzionale.
A pepare ulteriormente la contesa troviamo il fatto che entrambe le squadre siano appaiate sul 6-5 con i Colts attualmente settimi, quindi sì, si può parlare di – prematuro – spareggio playoff fra due squadre che nell’ultimo mese e mezzo ci hanno entusiasmato e non poco.
Fantasy friendly: Devin Singletary, RB, Houston Texans. La settimana scorsa il suo volume ha indubbiamente sofferto il ritorno di Pierce, ma resto convinto che Ryans voglia tenerlo coinvolto nell’attacco. Gli conviene.
La scelta di Mattia: Houston Texans

Cleveland Browns @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:25

Mi ero preparato un centinaio di parole fuorvianti per non spingervi a interrogarvi sui miei gusti, ma dal nulla ecco la notizia che mi fa tremare le ginocchia: domenica a dirigere l’attacco dei Browns potrebbe esserci Joe Flacco – DTR ha rimediato una brutta commozione cerebrale contro i Broncos. Joe Flacco quarterback dei Cleveland Browns nel 2023: è questo il metaverso di cui tutti continuano a parlare?
Flacco a questo punto lo conosciamo tutti, è un quarterback inefficiente e volubile che senza alcun preavviso passa dall’essere Mr. Checkdown a una macchina jug che spara imperterrita lanci in profondità come se la sua sopravvivenza dipendesse dallo scagliare il più lontano possibile un pallone da football americano. Joe Flacco è contemporaneamente tutto e niente, anche se il niente tende a prevalere.
I Rams li ho visti veramente bene, il ritorno di Kyren Williams ha giovato all’intero reparto offensivo apparso esplosivo e finalmente bilanciato. Non sono sicuramente la squadra più talentuosa e profonda della lega, tuttavia li vedo finalmente organizzati e con una ben chiara idea di football che, se sostenibile, potrebbe condurli ai playoff. Voglio capire se l’exploit di domenica scorsa sia da attribuire alla lacunosità della difesa dei Cardinals o alla ritrovata efficienza dei Rams: l’esito del test Browns potrà fornirci una risposta apprezzabilmente accurata.
Fantasy friendly: Kyren Williams, RB, Los Angeles Rams. Schieratelo pure contro i Browns, anche perché dubito che con sei squadre in bye abbiate alternative migliori.
La scelta di Mattia: Los Angeles Rams

San Francisco 49ers @ Philadelphia Eagles, domenica ore 22:25

In questo caso l’ermetismo mi sembra costituire l’unica strada percorribile.
Eagles contro 49ers, il testa a testa che aspettavamo ansiosamente fra le due migliori squadre della NFC, ma soprattutto la rivincita dell’ultimo NFC Championship Game, quello in cui i 49ers sono stati condannati all’imbarcata a causa dell’infortunio occorso al povero Brock Purdy nel peggior momento immaginabile.
Domenica, con Purdy under center per tutti e sessanta i minuti di gioco, potremo finalmente decretare l’indiscussa regina della NFC, anche se sono piuttosto convinto che queste due squadre fra non troppi mesi avranno modo di darsi nuovamente battaglia in una partita con una posta in palio decisamente più alta.
Fantasy friendly: Brock Purdy, QB, San Francisco 49ers. Lo attendo.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers


I protagonisti “fantasy”

Rachaad White, RB, Tampa Bay Buccaneers

Negli ultimi tempi White si è trasformato in un running back affidabile e produttivo che spesso compensa la scarsa efficienza come runner con un numero esorbitante di ricezioni che, in half-PPR, bastano spesso a salvare la giornata. Dopo l’ottima prestazione contro i Colts – coincisa con la prima partita da 100 yard della sua stagione – White ha l’opportunità di dare continuità all’ottimo periodo di forma contro la pessima run defense dei Carolina Panthers che finora hanno concesso 18 rushing touchdown, il peggior dato del campionato.
Schieratelo.

Zack Moss, RB, Indianapolis Colts

Quella di Zack Moss è stata una delle storie più belle della prima parte di campionato… fino al ritorno di Jonathan Taylor che lo ha ricacciato nel dimenticatoio.
Con Taylor nuovamente ai box, Moss torna a essere l’indiscusso leader del backfield dei Colts, il che implica volume e succosi tocchi sulla goal line. Quello contro i Titans non è matchup particolarmente invitante, tuttavia vi invito a tenere presente che l’ultima volta che ha incrociato i Titans ci ha regalato la partita della vita con 195 yard totali e due touchdown.
Dategli fiducia.

Brandon Aiyuk, WR, San Francisco 49ers

Il mio giocatore feticcio contro una secondaria così generosa con i ricevitori esterni? Naturale che gli trovi un posto quaggiù.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della domenica

Los Angeles Chargers @ New England Patriots, domenica ore 19:00

Quella di domenica probabilmente sarà una delle più grandi vittorie di Pirro dell’anno, una vittoria che prolungherà l’agonia dei tifosi dei Chargers che, a questo punto, vorrebbero solo staccare la spina dall’ennesima stagione sciagurata. E invece niente da fare, sarete condannati a crogiolarvi nell’illusione dei playoff fino all’ultimo.
Fantasy friendly: Demario Douglas, WR, New England Patriots. Dovete tenere d’occhio il suo stato per domenica – è nel concussion protocol: qualora dovesse giocare potete rischiarvelo come flex. Per quello che può contare è il ricevitore più affidabile nell’attacco dei Patriots.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers

Detroit Lions @ New Orleans Saints, domenica ore 19:00

Non ho problemi ad accettare una sconfitta – tranne quando si parla della mia squadra -, soprattutto se questa sconfitta diventa una pietra di passaggio all’interno di un processo di crescita organico: Dan Campbell, ti scongiuro, finiscila di essere così aggressivo, a volte mi dai l’impressione di farlo solo per tenere viva la tua reputazione.
Avete presente quando in gita alle superiori urlavate in una piazza gremita per dare sfoggio della vostra impavidità? Una cosa del genere: guardate guardate pubblico, non ho paura di niente, nemmeno di chiamare un fake punt sulle mie venti. Sei meglio di così, Dan.
Fantasy friendly: David Montgomery, RB, Detroit Lions. Potete stare certi che qualora dovessero arrivare sulla goal line gli daranno l’opportunità di segnare uno o più touchdown.
La scelta di Mattia: Detroit Lions

Atlanta Falcons @ New York Jets, domenica ore 19:00

Mi sento veramente tranquillo ad annunciarvi i Falcons come indiscussi favoriti, figuratevi se dopo la bella vittoria sui Saints vanno a perdere contro dei Jets che durante il venerdì nero hanno scritto una pagina nera nella storia della NFL costringendoci a guardare Tim Boyle gestire un attacco, figuratevi… oddio, ora che ci penso ci sono tutti i presupposti per la classica sconfitta Falcons.
Fantasy friendly: Atlanta Falcons D/ST. Sì insomma, l’attacco dei Jets è quello che è.
La scelta di Mattia: Atlanta Falcons

Arizona Cardinals @ Pittsburgh Steelers, domenica ore 19:00

La difesa dei Cardinals è un colabrodo – soprattutto in run defense -, quindi con la più candida timidezza mi/vi pongo una domanda: sarà questa la domenica in cui l’attacco degli Steelers segnerà trenta punti?
Fantasy friendly: Jaylen Warren/Najee Harris, RB, Pittsburgh Steelers. Ce ne dovrebbe essere per entrambi contro i Cardinals.
La scelta di Mattia: Pittsburgh Steelers

Indianapolis Colts @ Tennessee Titans, domenica ore 19:00

Tutto ci porterebbe a pensare che quella di domenica a Nashville sarà una passeggiata di salute per i Colts, ma attenzione che gli scontri divisionali non possono per definizione essere sottovalutati. Indianapolis, al momento settima in AFC, non può permettersi di perdere una partita del genere. Anche solo per poter tenere in vita per un’altra settimana l’improbabile sogno playoff.
Fantasy friendly: Matt Gay, K, Indianapolis Colts. Ho il presentimento che calcerà almeno tre piazzati.
La scelta di Mattia: Indianapolis Colts

Miami Dolphins @ Washington Commanders, domenica ore 19:00

L’umiliazione della scorsa settimana è costata il posto a Jack Del Rio, ma la realtà è una e piuttosto inequivocabile: queste devono essere le ultime partite di Ron Rivera sulla panchina dei Commanders, squadra sempre più invischiata nella mediocrità.
Ho paura a pensare cosa possa combinare l’attacco di Miami contro una difesa del genere.
Fantasy friendly: Tua Tagovailoa, QB, Miami Dolphins. Nelle ultime settimane Tua non ha esaltato, ma contro il reparto difensivo dei Commanders potrebbe togliersi parecchie soddisfazioni.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins

Carolina Panthers @ Tampa Bay Buccaneers, domenica ore 22:05

Non ho molto da dire su una partita che non appare poi così interessante, anche se sono curioso di tastare le eventuali ripercussioni del licenziamento di Frank Reich – a mio avviso non era sicuramente lui il problema, o almeno, non era l’unico problema. La buona notizia per i Buccaneers è che con una vittoria rientrerebbero immediatamente in corsa per il titolo divisionale perché la NFC South è quell’angolo del mondo in cui la mediocrità non solo è premiata, ma è pure obbligatoria.
Fantasy friendly: Baker Mayfield, QB, Tampa Bay Buccaneers. Contro la fiacca difesa dei Panthers Mayfield è giocabilissimo, soprattutto in questa settimana.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers

Kansas City Chiefs @ Green Bay Packers, lunedì ore 02:20

Contro i Raiders abbiamo visto sprazzi dei veri Chiefs, quelli capaci di segnarti venti punti nel tempo in cui avrai finito di leggere questa frase, ma attenzione che i Packers sono belli pimpanti e pieni di autostima ché l’ottima vittoria di giovedì scorso contro i Lions potrebbe aver rivoluzionato la loro stagione.
Il Jordan Love visto nelle ultime settimane sembra essere un quarterback attorno al quale valga la pena costruire per il futuro, vediamo se saprà dare continuità all’ottimo momento di forma contro l’arcigna difesa dei Chiefs.
Fantasy friendly: Isaiah Pacheco, RB, Kansas City Chiefs. Altro giocatore che domenica scorsa ho finalmente visto bene.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs

Cincinnati Bengals @ Jacksonville Jaguars, martedì ore 02:15

Finalmente un Monday Night Football di qual… Jake Browning. Perché gli dei del football odiano così tanto il lunedì? Perché? Vogliono che guardiamo Monday Night Raw? Per carità, non è un’idea stupida ora che è tornato CM Punk, però che desolazione il lunedì sera… È un peccato, con Burrow questa sarebbe stata una partita davvero intrigante.
Vi anticipo già che a fine anno – come suggerito da un lettore – stilerò dei power ranking relativi ai Monday Night Football e Thursday Night Football: qui siamo obbligati a tenere traccia e riordinare le atrocità a cui abbiamo sottoposto i nostri occhi.
Fantasy friendly: Christian Kirk, WR, Jacksonville Jaguars. Perché no?
La scelta di Mattia: Jacksonville Jaguars

Bye Week: Baltimore RavensBuffalo Bills, Chicago BearsLas Vegas RaidersMinnesota Vikings New York Giants.


Le mie scelte la scorsa settimana: 10-6. Non troppi anni fa un bel 10-6 era – quasi – sempre sufficiente per qualificarsi ai playoff: a quali playoff dovrei qualificarmi?
Le mie scelte finora: 101-68 (59.76%). Fa male vivere sotto il 60%, vi dico la verità.

9 thoughts on “Guida alla tredicesima settimana del 2023 NFL

  1. Mi ha fatto davvero piacere che le tue tre partite più importanti hanno coinciso con le mie e soprattutto che abbiamo effettuato la stessa scelta previsionale (anche se sulla terza resto prudenzialmente e scaramanticamente pessimista, con i soliti scongiuri anti infortunio). La scorsa settimana un buon 11 – 5. Non so quanto potrà durare questo c…, perchè solo di questo si può trattare.

  2. Finalmente un TN bello combattuto con più di 70 punti messi a segno. Davvero una bella partita con Seattle che a 1 minuto dalla fine ha avuto la palla della vittoria. Bene Dak e l’ attacco dei Cowboys. Meno bene la difesa con il candidato DPOTY Bland brutalizzato da Metcalf, 3 TD per lui.
    Dallas ora ha un calendario difficilissimo. Seattle è 6/6 e le prospettive non sono buone anche se in questa NFC vedremo più di 1 squadra andare avanti con un record negativo

  3. Questa sarà una domenica di “rattle legs” per noi Niners, la curiosità di vedere il rematch e la voglia di vendicare una sconfitta dolorosissima sono altissime, ma non possiamo dimenticarci che lo scontro sarà durissimo e speriamo di uscirne sani, fisicamente; sarei anche disposto a perdere purchè CMC Deebo, Purdy, Ayuk e i ns Pass Rushers, i LB e CB riamangano sani. Perchè? Perché la partita vera, quella che sarà decisiva, sarà a fine gennaio ’24 per il Championship Game.
    Mi ricopro di pessimismo e scongiuri fino a domenica notte…..

    Riguardo le partite della settimana: secondo me KC@GB e Lions@Saints meritano di essere classificate tra le più interessanti, perchè sia i Packers che i Saints ci credono eccome di arrivare ai PO.

  4. La mesta domenica del tifoso Bills, orfano della propria squadra e impegnato nella triste arte della gufata: che Tennessee batta Indianapolis e Los Angeles batta Cleveland è anche possibile; per Arizona a Pittsburgh ci vuole un mezzo miracolo; ma per far sì che Houston e Denver pareggino bisogna ricorrere a tutte le arti oscure.

  5. La scorsa week ho totalizzato 8/8 e sono sceso nel totale al 61,9%. Due cose non ho capito in Seahawks Cowboys vinta da questi ultimi. Perché nel loro ultimo drive i Cowboys anziché correre e correre facendo morire il cronometro hanno calciato per tre punti molto presto lasciando più di un minuto e mezzo ai Seahawks, e perché questi nel seguente loro ultimo drive dopo aver arginato brillantemente Parsons alla fine lo hanno fatto passare tranquillamente consentendogli di assalire Geno, finendo lì la partita?

    • Siamo partiti malissimo in attacco, ma poi abbiamo capito che si può anche perdere, ma tanto vale provare a giocarsela. Tanto in campo devi starci.
      Da lì si è visto qualche sprazzo di San Francisco.
      Male il fallo, sono cose senza senso.

  6. Miei pronostici. Ho indovinato i Cowboys, poi: Broncos Rams Eagles Chargers Lions Falcons Steelers Colts Dolphins Buccaneers Packers Jaguars. Mattia grazie anche questa settimana.

  7. Vedo più credito a favore di 49ers rispetto agli eagles.. spero in smentite

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.