Che bella domenica che ci aspetta, davvero.
Tutte e tre le partite più interessanti della settimana potrebbero essere tranquillamente uscite da un Divisional Weekend, e invece no, ce le becchiamo tutte al giro di boa della regular season: non possiamo che ringraziare gli dei del football, o in questo caso i computer che assemblano il calendario.
Non ho idea di cosa sia preso alla National Football League, regalare all’Europa una partita succosa come Dolphins contro Chiefs appare oltremodo assurdo. Certo, non potevano aspettarsi che l’attacco dei Dolphins si sarebbe trasformato in quello dei Chiefs, ma si sta pur sempre parlando della prima partita di Tyreek Hill contro i “suoi” Kansas City Chiefs: ho visto Sunday Night Football molto peggiori.
Tipo quello di domenica scorsa.
Bears contro Chargers in prima serata… a football donato non si guarda in bocca, tuttavia…
A proposito dei Chiefs contro i Dolphins.
Purtroppo non sarò a Francoforte ad assistere a una partita che potrebbe rivelarsi fondamentale per il processo di colonizzazione in Europa, ma vi comunico con gioia che la settimana prossima realizzerò il mio sogno di vedere dal vivo Bill Belichick – che vorrà essere ovunque tranne che in Germania a giocare una partita di football nel peggior anno della sua leggendaria tenuta ai Patriots.
Divertente realizzare un sogno nel quale il protagonista sta vivendo il suo più grande incubo.
The field for this weekend's Chiefs-Dolphins game in Germany has been switched out.
Teams will play on a hybrid surface — mostly natural grass (90%+) with synthetic fibers woven into it for reinforcement.
This is similar to the field recently installed at Liverpool's stadium. pic.twitter.com/jiyihszoLo
— Joe Pompliano (@JoePompliano) November 1, 2023
Le partite più interessanti della settimana
Miami Dolphins @ Kansas City Chiefs, domenica ore 15:30 (Francoforte)
Parlare dei Miami Dolphins è in un certo senso simile a parlare dei Dallas Cowboys: stiamo tutti aspettando una vittoria di qualità per prenderli definitivamente sul serio. Voglio immediatamente mettere in chiaro che non prendere sul serio una squadra con un reparto offensivo capace di segnarne 34 a partita risulti impossibile anche al più scettico e disilluso degli appassionati, tuttavia se le nette sconfitte contro Bills ed Eagles ci hanno insegnato qualcosa è proprio che Miami, contro le avversarie dirette, tenda a sparare a salve. Un successo convincente sui campioni in carica calmerebbe molti tifosi.
Non sono minimamente preoccupato per i Chiefs, sono così rodati e maturi che ormai la regular season la vivono come un lungo training camp trasmesso in mondovisione, quindi per favore, non facciamo suonare campanelli d’allarme dopo una domenica simile a quella che hanno appena vissuto.
Sono genuinamente curioso di vedere se Tyreek Hill abbia preparato qualcosa di speciale per una partita che per ovvi motivi non può essere semplicemente un’altra partita.
Fantasy friendly: Rashee Rice, WR, Kansas City Chiefs. Credo che questa sarà la partita in cui Rashee Rice si annuncerà al mondo NFL – e alla Germania.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs
Dallas Cowboys @ Philadelphia Eagles, domenica ore 22:25
Qui c’è veramente poco da dire, questo è il momento della verità per i Dallas Cowboys che, vi dico la verità, un po’ hanno stufato. I Cowboys sono subdoli, prima ti seducono sfoggiando un football paradisiaco che ti porta ad affermare che questo debba essere il loro anno, salvo poi inevitabilmente deluderti quando il livello della competizione si innalza costringendoti così ad annunciare solennemente di aver chiuso con loro… per circa un paio di settimane.
Dopo la debacle contro i 49ers mi ero giurato che non ci sarei più cascato, ma le convincenti affermazioni sui Chargers e Rams mi hanno obbligato a dar loro un’altra opportunità che, a questo punto, deve per forza di cose essere l’ultima.
Quella che ho con i Cowboys è una relazione così tossica da non fare invidia a qualsivoglia relazione avuta da Ted Mosby con una donna.
Adesso o mai più Dallas, anche perché con una vittoria gli Eagles metterebbero una grandissima ipoteca sulla division.
Fantasy friendly: Brandin Cooks, WR, Dallas Cowboys. La secondaria degli Eagles è tutt’altro che irresistibile e Cooks sa ancora essere letale sul profondo. Gli basta una palla giusta.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles
Buffalo Bills @ Cincinnati Bengals, lunedì ore 02:20
L’ultima volta che Bills e Bengals si sono date battaglia in regular season abbiamo vissuto uno dei momenti più terrificanti nella storia della National Football League, quindi va da sé che questa sia una partita speciale.
Siccome l’animo degli dei del football è notoriamente perverso, un paio di settimane dopo che Damar Hamlin ci aveva regalato lo spavento dell’anno queste due squadre si sono incontrate nuovamente ai playoff: lì non c’era stata partita, Cincinnati aveva esposto al mondo tutti i limiti di Buffalo che, quasi un anno dopo, appare più imperfetta che mai.
Cincinnati si è definitivamente lasciata alle spalle il traumatico inizio di stagione – leggasi come “ora Joe Burrow sta finalmente bene” – mentre Buffalo, complice anche un’impressionante serie di infortuni, boccheggia.
Con dei Dolphins così pimpanti i Bills non possono permettersi continui scivoloni, il margine d’errore in AFC East – e in AFC in generale – si è sensibilmente ridotto e se la squadra vista nell’ultimo mese fatica enormemente ad aver ragione dei Buccaneers di turno figuriamoci cosa può succedere contro dei Bengals reduci da una vittoria che deve aver restaurato la loro autostima.
Fantasy friendly: Dalton Kincaid, TE, Buffalo Bills. Con Knox ai box – rima involontaria, chiaramente – Kincaid ha messo insieme una prestazione fantastica contro i Buccaneers, mi aspetto qualcosa di simile.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals
JOE BURROW HIT NICK BOSA WITH THE CROSSOVER 🏀💀 pic.twitter.com/ooEH1qSON9
— Faux Joey Brrr (@FauxJeaux) October 30, 2023
I protagonisti “fantasy”
Jonathan Taylor, RB, Indianapolis Colts
Se stai leggendo e hai la fortuna di avere Jonathan Taylor a roster capisco perfettamente la tua frustrazione. Indianapolis, finora, ha limitato i suoi tocchi tenendo coinvolto un Zack Moss che, a onor del vero, merita tutte le opportunità di questo mondo visto che non reputo possibile trovare dieci running back che stiano giocando meglio di lui.
Abbiamo visto lampi del vecchio Taylor, ma fino a questo punto di una sua prestazione à la Taylor nemmeno l’ombra: tutto ciò potrebbe essere destinato a cambiare contro dei Carolina Panthers che in media concedono 140 rushing yard e due rushing touchdown a partita.
Potrebbe essercene sia per lui che per Moss.
Joe Burrow, QB, Cincinnati Bengals
Nelle ultime due settimane l’acciaccato reparto difensivo dei Bills ha permesso a Mac Jones e Baker Mayfield di concludere con almeno 19 fantapunti.
Mac Jones e Baker Mayfield. Cosa potrebbe mai fare un Joe Burrow che ha finalmente ritrovato sé stesso e che sarà pienamente consapevole che contro i Bills sarà imprescindibile segnarne il più possibile?
Tornate a schierarlo settimanalmente.
Rachaad White, RB, Tampa Bay Buccaneers
La settimana scorsa Houston ha brillantemente annullato Chubba Hubbard limitandolo a 28 yard su 15 portate e, soprattutto, erigendo a più riprese un muro nei pressi della goal line, ma con Rachaad White il discorso è diverso.
Il coaching staff dei Bucs sembra aver preso coscienza dell’incapacità di correre e ha saggiamente optato per una strategia diversa, quella di mettergli il pallone in mano da passaggio: nelle ultime due partite il running back dei Buccaneers ha ricevuto 13 palloni per 135 yard, numeri che in leghe half-PPR o PPR possono fare la differenza.
È molto difficile che trovi la end zone o che corra con efficienza, ma finché è così coinvolto nel gioco aereo schierarlo è quasi d’obbligo.
Rachaad White: 13 missed tackles forced on receptions this season, t-1st among all RBs 👑 pic.twitter.com/MuSwVdrejk
— PFF TB Buccaneers (@PFF_Buccaneers) October 26, 2023
Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana
Minnesota Vikings @ Atlanta Falcons, domenica ore 19:oo
Jaren Hall contro Taylor Heinicke: sì, siamo arrivati a quel punto della stagione in cui i testa a testa fra quarterback sembrano essere usciti da una card di una federazione di wrestling indipendente.
Estremamente curioso di vedere se con Heinicke under center l’attacco dei Falcons troverà la consistenza che finora lo ha sempre eluso.
Fantasy friendly: Atlanta Falcons D/ST. L’attacco dei Vikings domenica sarà guidato dal rookie Jaren Hall e considerando l’inefficienza del loro gioco di corse… beh…
La scelta di Mattia: Atlanta Falcons
Seattle Seahawks @ Baltimore Ravens, domenica ore 19:00
Lo dico? Lo dico.
Seahawks e Ravens sono le due più grandi squadre-impostore della lega. Non mi interessano le statistiche, non mi interessano le vittorie sui Lions, resto convinto che dietro il successo nella prima metà di stagione troviamo principalmente un calendario più che favorevole.
In ogni caso, partita per forza di cosa interessante fra due delle migliori squadre della lega. Stando ai record, ovviamente.
Fantasy friendly: Gus Edwards, RB, Baltimore Ravens. La run defense dei Seahawks è sensibilmente migliorata ma Edwards sta vivendo un periodo magico, un periodo da quattro touchdown in due partite.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens
Arizona Cardinals @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00
Partita che i Browns devono assolutamente vincere dato che il ritorno di Watson sembra sempre più verosimile per Week 10. I Cardinals senza Dobbs potrebbero essere una squadra drasticamente diversa, ma è fuori questione che qualora dovesse tornare Murray – al netto della ruggine – questa potrebbe trasformarsi in una partita più che gradevole.
Fantasy friendly: Cleveland Browns D/ST. Una delle migliori difese della lega contro un quarterback rookie all’esordio? Dove si firma?
La scelta di Mattia: Cleveland Browns
Los Angeles Rams @ Green Bay Packers, domenica ore 19:00
Altra partita, altra situazione under center drammaticamente magmatica: giocherà Matthew Stafford? Con Stafford disponibile i Rams sarebbero ovviamente favoriti in quanto, diciamolo, in questo momento è difficile trovare una squadra che giochi peggio di Green Bay in tutte e tre le fasi del gioco; nel caso in cui l’attacco dovesse essere diretto da Brett Rypien… che ve lo dico a fare?
Fantasy friendly: Darrell Henderson, RB, Los Angeles Rams. Indipendentemente dalla disponibilità di Stafford attaccare i Packers via terra si sta dimostrando essere un’ottima idea.
La scelta di Mattia: Los Angeles Rams
Tampa Bay Buccaneers @ Houston Texans, domenica ore 19:00
Mi ero lasciato impressionare dalla partenza lampo dei Buccaneers che, però, nelle ultime settimane sono decisamente tornati con i piedi per terra. Un po’ come i Texans che dopo l’esaltante successo sugli Steelers sono progressivamente calati di giri fino ad arrivare a capitolare contro dei Panthers ancora a secco di vittorie.
Gara dal peso specifico molto elevato che potrebbe ridefinire le aspettative per il resto della stagione di entrambe le squadre.
Fantasy friendly: C.J. Stroud, QB, Houston Texans. Reduce da un paio di prestazioni relativamente deludenti, Stroud troverà il modo di rifarsi contro i Buccaneers.
La scelta di Mattia: Houston Texans
Washington Commanders @ New England Patriots, domenica ore 19:00
Risulta difficile concentrarsi sulla partita in quanto ho come l’impressione che stiamo assistendo alle prime fasi di un nuovo Process con protagonista una franchigia di Josh Harris.
La decisione di liberarsi sia di Young che di Sweat è abbastanza curiosa. Se da un lato comprendo la volontà di accumulare quante più scelte al draft possibili per giocatori in scadenza – che appare chiaro non fossero più nei loro piani -, dall’altro non capisco perché alzare bandiera bianca così presto per una stagione che non è ancora da buttare.
Fantasy friendly: Sam Howell, QB, Washington Commanders. Howell non è sinonimo di continuità, ma dopo aver lanciato quattro touchdown contro gli Eagles direi che ha fatto abbastanza per meritarsi fiducia.
La scelta di Mattia: Washington Commanders
No one trades away "top name" players like #Commanders/#76ers owner Josh Harris.
The past 24 hours he's traded: Chase Young, Montez Sweat nd James Harden.
Cleaning house.. some might say he's doing the "Trust the Process" in WAShttps://t.co/mkLdMamseohttps://t.co/pc5SB9Iq6J pic.twitter.com/MpI41DX6hH
— Dov Kleiman (@NFL_DovKleiman) October 31, 2023
Chicago Bears @ New Orleans Saints, domenica ore 19:00
Questa è un’occasione ghiottissima per i Saints. La Bagentmania sembra già essere evaporata – no, probabilmente non sarà il nuovo Tom Brady – e la loro difesa appare troppo organizzata e arcigna per farsi cogliere di sorpresa da questi Bears.
Con Tampa Bay che non ha più idea di cosa sia una vittoria e Atlanta è in fase di transizione under center, New Orleans ha l’obbligo morale di sfruttare un’opportunità del genere.
Fantasy friendly: Derek Carr, QB, New Orleans Saints. La difesa dei Bears è quello che è e Carr, in realtà, è reduce da un paio di prestazioni tutto sommato palatabili.
La scelta di Mattia: New Orleans Saints
Indianapolis Colts @ Carolina Panthers, domenica ore 22:05
Giornatina alquanto interessante per il povero Frank Reich che, immagino, sarà particolarmente motivato. Indianapolis ha tanti problemi, ma non sicuramente quello di mettere a referto punti, quindi immagino che per restare in partita Carolina sarà costretta a rispondere colpo su colpo a una squadra che segna molto più di quanto potessimo aspettarci.
Fantasy friendly: Zack Moss, RB, Indianapolis Colts. Dovrebbe essercene abbastanza pure per lui contro la moscia run defense dei Panthers. Finora ce n’è sempre stata pure per lui.
La scelta di Mattia: Indianapolis Colts
New York Giants @ Las Vegas Raiders, domenica ore 22:25
Dunque, i Raiders hanno deciso di ripartire da zero mostrando la porta al dinamico duo McDaniels-Ziegler: bene così, immagino. A Garoppolo voglio sinceramente bene, lo sapete, ma dopo mesi di dolorosa riflessione devo ancora trovare una spiegazione logica alla scelta di sbarazzarsi di Derek Carr per puntare su di lui, una versione usurata di Carr con un braccio destro ben più debole.
Questa sulla carta ha tutto il necessario per essere il magnifico sequel di Jets-Giants, la più grande partita di football americano di cui io sia mai stato testimone.
Fantasy friendly: non lo so. Veramente, queste due squadre sembrano essere allergiche all’azione di mettere punti a tabellone. Ovviamente se avete Saquon Barkley schieratelo.
La scelta di Mattia: New York Giants
The opening statement from new #Raiders HC Antonio Pierce can make you want to run through a brick wall
This man brings ENERGY.pic.twitter.com/PFTNnccWhW
— Ari Meirov (@MySportsUpdate) November 1, 2023
Los Angeles Chargers @ New York Jets, martedì ore 02:15
Se aggiungete all’abilità di questi Jets di rendere inetto l’attacco avversario – per non far morire di solitudine quello guidato da Zach Wilson – le tendenze autolesioniste dei Chargers, come risultato potreste ottenere un Monday Night Football sufficientemente nevrotico da risultare irresistibile.
Fantasy friendly: Garrett Wilson, WR, New York Jets. In un modo o nell’altro Wilson i suoi numeri continua a farli.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers
Bye week: Denver Broncos, Detroit Lions, Jacksonville Jaguars e San Francisco 49ers.
Le mie scelte la scorsa settimana: 10-5. Tornato a fare quello che amo, ossia indovinare i due terzi dei pronostici NFL e convincermi di capirne qualcosa.
Le mie scelte finora: 67-47 (58.77%). Potrebbero servirmi diverse settimane per tornare sopra il 60%, ma se non altro ho già cominciato a riparare i danni fatti con il 3-12 della scorsa settimana.
Mattia, 27 anni.
Scrivo e parlo di football americano per diventare famoso sull’Internet e non dover più lavorare.
Se non mi seguite su Twitter (@matiofubol) ci rimango male. Ora mi trovate su https://matiofubol.substack.com/
Anche Dallas ha la sua finestra temporale
Fortunatamente i miei 49ers sono in bye week. Speriamo serva loro a riordinare le idee. Le partite della settimana sono ovvie: Dolphins-Chiefs, Cowboys-Eagles, Bills-Bengals e Seahawks-Ravens. I miei pronostici della scorsa settimana mi hanno portato ad uno scialbo 8-8. Quelle di week 9 invece sono molto simili alle tue. P.S. ho leggermente variato il mio nome dato che ho notato di avere un omonimo tifoso dei Packers.
Se Chiefs e Eagles vincono mi sa che al SB si replica. Dispiace per Vikings-Falcons. Speriamo spettacolo tra Seahawks e Ravens. Sicura tristezza Giants-Raiders. La scorsa week ho fatto 11/5. Sono al 61,3%. Buon weekend a tutti.
La partita tra Dolphins e Swift, ops scusate, tra Dolphins e Chiefs sul suolo germanico mi da lo spunto per un off topic; OT a cui Mattia ha dato il la con quel tweet di Joe Pompliano (che non so chi sia).
Da diverso tempo, ed in particolar modo dall’infortunio dell’omeopatico, l’NFL si interroga sulle superfici più idonee per praticare il football americano affinché i giocatori corrano meno rischi possibili verso infortuni muscolo-tendinei a caviglie e ginocchia, tanto che su ESPN hanno dedicato un articolo a questo argomento (https://www.espn.com/nfl/story/_/id/38565107/nfl-stadium-surfaces-strategies-challenges-faqs) analizzando le superfici di tutti gli stadi NFL .
Do lo spunto a Mattia, se avesse voglia, interesse all’argomento e tempo, di scrivere un articolo in merito. Lo dico anche come tifoso di una squadra (49ers) falcidiata in questi ultimi anni da numerosi ed importanti infortuni, molti dei quali proprio alle caviglie dei suoi quarterback…..
Essendo il mio tifo in bye, potrò gustarmi sereno questa settimana NFL godendomi Dolphins-Chiefs, per me vincono i Dolphins; Cowboys@Eagles, scontata vittoria di Philly a meno che Hurts non perda definitivamente una gamba.
P.S. nel paragrafo su Bills@Bengals c’è un refuso….. ittico ;-))
Chiedo venia, il refuso stava nella mia testa….. Bills e Dolphins sono nella stessa division.
Anche se, a onor del vero, la stessa frase aveva un senso anche con il Bengals quale soggetto.
Sorry, Mattia!
Mi inserisco giusto per fare presente che Levis è tornato sulla Terra
Courtesy of steelers defense.
Ha fatto una più che discreta partita comunque
Si ha lottato. Diciamo che resta negli occhi l’ultimo intercetto. Cmq mi piace molto.