Un minuto di silenzio per i nostri occhi che, nei prossimi giorni, poseranno gli occhi troppe volte su battute come “se n’è andata l’ora legale, l’unica cosa legale rimasta in Italia”: ne sono consapevole di essermi lamentato di qualcosa di simile già l’anno scorso, se me ne lamento ancora è perché, purtroppo, queste irresistibili freddure sono dure a morire.

Tutto questo per dirvi che domenica la nostra domenica – quella vera – inizierà con un’ora d’anticipo alle 18:00, quindi per mezzanotte e mezza potremmo tranquillamente essere a letto, un vero e proprio lusso per chi come noi ha deciso di sacrificare il proprio benessere il lunedì mattina per tenere compagnia a Scott Hanson o per seguire la propria squadra del cuore.
Se vi coricate poco prima delle due in quanto fedelissimi tifosi di squadre abbonate alla late window come Broncos e Raiders avete tutta la mia stima.

Siamo quasi a metà stagione e, senza vergogna, ammetto di non averci ancora capito niente. Qualche settimana fa vi parlavo di certezze e conferme, ora non ne ho più nemmeno mezza e credo possiate capirmi: non sono passati poi chissà quanti giorni da quando i Bills si sono lasciati prendere lo scalpo dai Patriots. O da quando Tyson Bagent ha sculacciato i Raiders che sì, non saranno questo granché, ma Tyson Bagent, di grazia!
I 49ers, da tutti – me in primis – cantati come la miglior squadra della lega reduci da due partite, gli Eagles che non troppo tempo fa le hanno buscate dai Jets di Zach Wilson, Steelers e Browns che più o meno senza quarterback sono sul 4-2… potrei continuare ma mi fermo. Sì, sto mettendo le mani avanti per giustificare il mio patetico risultato nei pronostici della settimana scorsa.

Stiamo vivendo un campionato estremamente equilibrato e, per corroborare questa democristiana tesi, mi servirò di un commento del fedelissimo lettore Nick che a mio avviso rende giustizia all’equilibrio che sta governando questo 2023: così: dopo appena sette settimane, non solo non ci sono più squadre imbattute, ma 30 su 32 hanno già perso almeno due partite; di contro, 30 su 32 ne hanno già vinte almeno due.

Dove sono finite le stagioni perfette fino a novembre inoltrato? E i 2-14 – che adesso sarebbero 2-15? Dove sono le corazzate, le squadre materasso, dov’è finita la NFL che avevamo imparato a conoscere?
Non che me ne lamenti, sia chiaro, l’equilibrio è garante d’interesse, però arrivato a fine ottobre vorrei azzeccare più di tre pronostici in una settimana.
Mi sembra il minimo.


Le partite più interessanti della settimana

Jacksonville Jaguars @ Pittsburgh Steelers, domenica ore 18:00

Questa è la mia partita della settimana, voglio vedere se gli Steelers riusciranno a trascinare nel mosh pit pure i Jacksonville Jaguars, squadra sulla carta superiore: la carta, almeno con gli Steelers, tende a contare poco.
Pittsburgh in un modo o nell’altro riesce a costringere gli avversari a giocare la peggior partita della propria stagione, riesce puntualmente a trasformare una Maserati in una Fiat Panda 4×4 dilaniata da anni di utilizzo. Malgrado numeri tutt’altro che esaltanti su ambedue i lati della barricata, Pittsburgh staziona su un 4-2 capace di restituirci la loro peculiare pericolosità. Non hanno bisogno di numeri o di dominare per vincere, preferiscono confondere l’avversario al punto di costringerlo a battere sé stesso sfruttando un opportunismo che, come ci stanno dimostrando settimana dopo settimana, può bastare a vincere.
Jacksonville si è lasciata alle spalle un inizio di stagione più complicato di quanto potessimo aspettarci e ora, reduce da quattro vittorie consecutive, vuole dare lo strappo decisivo per mettere in ghiaccio la pratica AFC South e concentrarsi sul piazzamento in AFC: problemi da primo mondo.
Fantasy friendly: Travis Etienne, RB, Jacksonville Jaguars. In ognuna delle ultime tre partite giocate ha segnato due touchdown, serve altro?
La scelta di Mattia: Jacksonville Jaguars

Cleveland Browns @ Seattle Seahawks, domenica ore 21:05

Prendete quanto appena detto e, in ordine, fate ctrl+c e ctrl+v perché chi vi scrive si è appena reso conto che, alla fine dei conti, Steelers e Browns sono la stessa identica squadra – al momento: attacco più o meno inesistente e difesa vorace che in un modo o nell’altro riesce a sopperire alle tante mancanze del reparto offensivo. La difesa dei Browns, da un punto di vista statistico, mangia gli gnocchi in testa a quella degli Steelers, ma se entrambe le squadre sono 4-2 il merito non può che essere attribuito a questi due reparti.
Finché funziona bene così immagino, ma devono fare molta attenzione a questi Seahawks che sono incommensurabilmente più completi della loro versione 2022: la difesa, finalmente, è in grado di dare manforte all’attacco.
Uno dei motivi per cui ho trovato un posto quassù a questa partita risiede nelle maglie con cui scenderà in campo Seattle che, senza mezzi termini, sono le migliori che possiate vedere sul gridiron. Un applauso sentito alla National Football League per aver riesumato le throwback, anche se a questo punto uno non può fare a meno di chiedersi se non potessero farlo prima ed evitare crimini contro l’umanità come le color rush.
Sono veramente riuscito a lamentarmi di qualcosa mentre esprimevo un giudizio positivo?!
Fantasy friendly: Jake Bobo, WR, Seattle Seahawks. A mani basse il mio nuovo giocatore preferito.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks

Cincinnati Bengals @ San Francisco 49ers, domenica ore 21:05

Il derby della nevrosi: i tifosi dei ‘Niners nelle ultime due settimane sono riusciti a rubare il titolo di fanbase più nevrotica della NFL a quelli dei Bengals, autori di un inizio di stagione da guinness dei primati. Signori miei, due sconfitte ci stanno, sono naturali, meglio perdere due partite consecutive a ottobre che una a gennaio, non trovate?
Pretendevate veramente che Purdy restasse imbattuto? Sono curioso di vedere come reagirà al primo vero momento negativo della propria carriera, credo che ci offrirà molti spunti di riflessione per tentare di mettere a fuoco l’interiorità di un ragazzo che, fino a una decina di giorni fa, s’era dimostrato essere atarassico.
Non saprei dirvi se i Bengals stiano bene, sicuramente stanno meglio di qualche settimana fa, ma per dimetterli dall’ospedale non basteranno sicuramente una vittoria contro i Cardinals e a un suicidio dei Seahawks: un bel successo contro i ‘Niners, invece, ci fornirebbe indicazioni ben più precise sul loro stato di salute – Burrow in primis.
Trovo alquanto curioso che una partita del genere sia stata relegata nella late window, soprattutto se si tiene presente che i posticipi vedranno affrontarsi Bears-Chargers e Raiders-Lions: meglio per noi, immagino.
Fantasy friendly: Tee Higgins, WR, Cincinnati Bengals. Sono convinto che il bye week sia servito a Higgins per mettere a fuoco il fatto che giocando così molto difficilmente riceverà il contratto che vorrebbe/meriterebbe.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers


I protagonisti “fantasy”

Keenan Allen, WR, Los Angeles Chargers

Dopo una domenica deprimente da quattro ricezioni per 55 yard Keenan Allen si sfogherà sulla povera secondaria dei Bears per vivere quel genere di giornata a cui ci ha abituati.
Questo altro non è che un messaggio per tranquillizzarvi, sono più che convinto che non abbiate bisogno di un mio suggerimento per schierarlo titolare.

Jahmyr Gibbs, RB, Detroit Lions

I numeri di domenica scorsa sono stati dopati dallo svolgimento della partita in quanto, sotto di trenta punti, Goff ha cominciato a lanciare checkdown come non ci fosse un domani. I Ravens, forti di un vantaggio troppo consistente per essere dilapidato pure da loro, indaffarati a difendere solamente la profondità hanno concesso più che volentieri nove ricezioni a Gibbs che, tra l’altro, ha pure messo a segno il primo touchdown della carriera.
La difesa dei Raiders è stata appena umiliata da D’Onta Foreman, indubbiamente un bravissimo ragazzo ma in nessun universo talentuoso come Gibbs: se Montgomery sarà ancora costretto ai box buttatelo in campo e aspettatevi punti seri.

Drake London, WR, Atlanta Falcons

Dopo un inizio di stagione sciagurato Drake London ha cominciato a fare quello che sa fare meglio, ossia ricevere palloni in testa alla gente: non che prima fosse colpa sua, sia chiaro, è che Ridder sembrava pagato per indirizzarla il meno possibile ai propri migliori playmaker.
La secondaria dei Titans sta faticando enormemente e ora, orfana di Kevin Byard, quasi sicuramente risulterà ancora meno efficace in copertura, motivo per cui mi aspetto un’ottima prestazione da parte di London, anche perché correre contro i Titans non è assolutamente banale. Credo inoltre che Smith, almeno questa settimana, insisterà con maggior convinzione sul gioco aereo.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Houston Texans @ Carolina Panthers, domenica ore 18:00

Young contro Stroud, la prima scelta assoluta contro la seconda, la bella del ballo contro la sì bella ma non come la vera bella… poi torna in mente l’arco narrativo di Panthers e Texans e sorge spontaneo interrogarsi sulle capacità decisionali degli scout. Sto volutamente esagerando, è ancora troppo presto per esprimersi con cognizione di causa sia su uno che sull’altro.
Young ha tutto il tempo per trasformarsi in fenomeno così come Stroud può inspiegabilmente regredire e condannare i Texans ad altri anni di purgatorio. Calma.
Fantasy friendly: Adam Thielen, WR, Carolina Panthers. È da schierare settimanalmente.
La scelta di Mattia: Houston Texans

Los Angeles Rams @ Dallas Cowboys, domenica ore 18:00

Sono certo che Dallas avrà trascorso un ottimo bye week rincuorata dalla preziosa vittoria sui Los Angeles Chargers: quella vittoria, in caso di sconfitta contro i Rams, perderebbe immediatamente ogni valore.
La Los Angeles di Sean McVay non è mai da sottovalutare, ha un reparto offensivo sufficientemente esplosivo per giocarsela ad armi pari pressoché con chiunque e ora che non c’è più la tassa Brett Maher a pignorare punti sbagliando piazzati potrebbe mettersi settimanalmente in una posizione migliore per vincere.
Fantasy friendly: Tony Pollard, RB, Dallas Cowboys. Sì, Pollard finora è stato deludente, ma sono convinto che durante il bye week il coaching staff avrà studiato modi per migliorarne l’efficienza e farlo tornare a essere la minaccia vista nel 2022.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys

Minnesota Vikings @ Green Bay Packers, domenica ore 18:00

Lo stato dell’arte dei Packers è alquanto deprimente, dopo l’ottimo esordio con i Bears Love sembra essersi perso e al momento sta giocando senza mezzi termini male. Impreciso, paranoico nella tasca e mai consistente Love sta veramente deludendo, ma non dimentichiamoci che si sta pur sempre parlando di un giovane con poco più di mezza dozzina di partite da titolare nel curriculum e che non sia l’unica fonte di frustrazione: chiunque, coaching staff in primis, in questo momento sta deludendo.
I Vikings, dati per morti fino a un paio di settimane fa, in caso di vittoria tornerebbero sul 50% reinserendosi di prepotenza nella bagarre playoff.
Troppo presto per parlare di bagarre playoff?
Fantasy friendly: Jordan Addison, WR, Minnesota Vikings. Contro i ‘Niners si è reso protagonista del classico breakout game, se trova continuità potreste aver trovato un titolare per il resto della stagione.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings

New Orleans Saints @ Indianapolis Colts, domenica ore 18:00

In quanto suprematista follicolare coltivo una certa antipatia nei confronti di Gardner Minshew in quanto possessore di un paio di baffi finto e insopportabilmente sopravvalutato, ma ciò nonostante è fuori questione che con lui in campo le partite tendano a essere divertenti, l’esatto contrario di ciò che succede quando a guidare un reparto offensivo troviamo Derek Carr, quarterback a questo punto diventato sinonimo di depressione.
Questi Saints non riesco veramente a capirli, mi sembrano decisamente troppo talentuosi per continuare a essere così fumosi e insipidi.
Fantasy friendly: Josh Downs, WR, Indianapolis Colts. Minshew ama indirizzare il pallone a Downs e, visti i risultati, direi che fa bene.
La scelta di Mattia: Indianapolis Colts

New England Patriots @ Miami Dolphins, domenica ore 18:00

Sarebbe clamoroso se i Patriots dessero continuità alla sorprendente vittoria contro i Bills prendendo lo scalpo anche ai Dolphins, ma come già detto in altre sedi i principali responsabili del successo di domenica scorsa sono stati, a mio avviso, i Bills. Miami potrebbe essere costretta a fare a meno dell’inarrestabile Tyreek Hill, ma credo che la potenza di fuoco del loro attacco resterebbe fuori dalla portata di questi Patriots. A meno che…
Fantasy friendly: Raheem Mostert, RB, Miami Dolphins. Domenica ha deluso, ma penso che anche a lui sia concesso di deludere contro il feroce front seven degli Eagles.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins

New York Jets @ New York Giants, domenica ore 18:00

Derby della Grande Mela piuttosto tristarello, ma non perdiamo di vista il fatto che questa per i Jets sia una grandissima occasione per dare continuità all’esaltante vittoria di un paio di settimane fa contro i Philadelphia Eagles: in caso di successo andrebbero sul 4-3, record utopico per una squadra con un reparto offensivo del genere. Con Tyrod Taylor l’attacco dei Giants sembrerebbe girare meglio, ma temo che quel “meglio” non basti avere la meglio sull’assatanata difesa dei Jets che, teoricamente, potrebbe riabbracciare Gardner e Reed. Troppi meglio?
Fantasy friendly: Garrett Wilson, WR, New York Jets. Dategli fiducia.
La scelta di Mattia: New York Jets

Atlanta Falcons @ Tennessee Titans, domenica ore 18:00

Il ritorno all’ovile di Arthur Smith che, con pazienza e metodo, ha costruito in Georgia ciò che i Titans hanno recentemente smesso di essere. Atlanta è una squadra solida e senza fronzoli che, finalmente, può contare su un reparto difensivo assolutamente capace di rallentare qualsiasi attacco trovi sul proprio cammino: non riesco a non chiedermi cosa potrebbero essere con un quarterback simile al Tannehill visto fra 2019 e 2020.
A proposito di Tannehill, domenica potremmo assistere all’esordio di Will Levis.
Fantasy friendly: Atlanta Falcons D/ST. Se non vi suggerisco almeno una difesa a settimana mi sento male.
La scelta di Mattia: Atlanta Falcons

Philadelphia Eagles @ Washington Commanders, domenica ore 21:05

Nel tempo in cui ho pensato, digitato e revisionato questa frase il povero Howell ha assorbito un sack.
Ripeto, lui non mi dispiace assolutamente come quarterback, ma purtroppo per lui per avere successo in questa posizione non basta un braccio sopraffino capace di metterla ovunque, bisogna anche avere la presenza mentale per sopravvivere nella tasca, cosa di cui Howell al momento è assolutamente privo. Temo che tutti questi sack possano avere pesantissime ripercussioni psichiche, oltre che fisiche. Domenica dovrà trovare modo di sopravvivere al famelico pass rush degli Eagles, buona fortuna.
(Nel frattempo di sack ne ha subiti altri due.)
Fantasy friendly: Brian Robinson, RB, Washington Commanders. Non so perché ma mi sento che giocherà una buonissima partita.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles

Baltimore Ravens @ Arizona Cardinals, domenica ore 21:05

Se dopo la brillante vittoria sui Lions i Ravens osano andare perdere – o anche solo soffrire – con i volenterosi ma tremendamente limitati Arizona Cardinals io giuro che mi defenestro e posto il video nell’articolo del lunedì.
Partita molto più importante di quanto possa suggerire la differenza di record fra le due squadre. Il tratto caratterizzante delle grandi squadre – quelle vere – è la consistenza.
Fantasy friendly: Gus Edwards, RB, Baltimore Ravens. Ritengo molto difficile che pure questa settimana concluda con una ricezione da 80 yard, ma Edwards può contare su un buon volume contro una delle peggiori run defense della lega.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens

Kansas City Chiefs @ Denver Broncos, domenica ore 21:25

Non c’è molto da dire su questa partita, vorrei parlarvi di trap game ma a questo punto i Chiefs sono decisamente troppo esperti per cascare in trappole del genere. Soprattutto se la trappola risponde al nome di Denver Broncos.
Fantasy friendly: Rashee Rice, WR, Kansas City Chiefs. Sta emergendo.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs

Chicago Bears @ Los Angeles Chargers, lunedì ore 01:20

Chiudete gli occhi, pensate a “Chicago Bears” e “Los Angeles Chargers”. Una volta riaperti fate mente locale su quanto appena partorito dal vostro intelletto e trovate un modo di dare senso al fatto che entrambe le squadre, finora, abbiano raccolto due vittorie.
Cosa sta aspettando il front office a dare il benservito a Brandon Staley? Quale sarà la goccia che farà traboccare un vaso già rotto? Devono perdere contro i Bears per decidersi a compiere il doveroso passo?
Fantasy friendly: Joshua Palmer, WR, Los Angeles Chargers. Dopo l’infortunio di Williams Palmer è diventato a tutti gli effetti la seconda opzione preferita di Herbert dopo Keenan Allen.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers

Las Vegas Raiders @ Detroit Lions, martedì ore 01:15

Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte – in grado diverso – imbarazzanti, quindi sarebbe legittimo aspettarsi una reazione d’orgoglio da ambedue le parti. Ho come l’impressione, invece, che solamente una delle due scenderà in campo con il coltello fra i denti bramosa di lasciarsi alle spalle l’incubo appena vissuto.
Fantasy friendly: un po’ tutti gli attaccanti dei Lions. Lo so.
La scelta di Mattia: Detroit Lions


Le mie scelte la scorsa settimana: 3-9. Se non altro vi faccio ridere.
Le mie scelte finora: 57-42 (57.57%). E rieccoci qua, sotto il 60% a caccia di risposte.

17 thoughts on “Guida all’ottava settimana del 2023 NFL

  1. Caro Mattia, è stata una week 7 devastante, proprio a causa dell’enorme equilibrio sottolineato dal post da te citato, di @Nick.
    Lasciando stare i 49ers per una volta, che probabilmente giocheranno senza Purdy, mi e vi dico: “ma che divertimento!!!!!”
    Uno dei campionati più avvincenti di sempre e se Carolina batte i Texans dalla week 8 nessuna squadra sarà a zero vittorie…
    Sono molto ma molto curioso di vedere come Lions e Jaguars proseguiranno il loro cammino, in Florida hanno almeno due franchigie con ambizioni da post-season e Jacksonville mi piace moltissimo. Come hai detto tu sopra Etienne è un RB di altissimo livello, ma non scorderei Kirk primo bersaglio di Lawrence ed abbastanza letale con campo a disposizione. La partita contro Pittsburgh è un bel esame di maturità!
    I Lions hanno un turno più facile, sulla carta, ma dovranno tirar fuori gli attributi per dimostrare che non hanno subito contraccolpi dalla batosta di Baltimore.

    P.s. posso darti un suggerimento, Mattia? Purtroppo nella scansione temporale dei tuoi articoli le partite del giovedì e del lunedì non vengono commentate. Se tu unissi a questa rubrica il commento alla vittoria dei Bills su TB come alla rubrica del martedì il risultato del MN saresti completo! 😅

  2. Mattia ancora grazie x queste weeks presentazioni. Quanto sia imprevedibile e quindi straordinario questo sport e piacevole in ogni partita ( a differenza della barba che cresce durante le 82 dell’NBA – con tutto il rispetto, quando non era un tiro al piccione mi piaceva pure ) lo testimonia il fatto che un esperto come te ha totalizzato la scorsa week un 3-9 ed ha un globale del 57,57%, mentre uno sprovveduto come me ha fatto un 7-6 la scorsa week ed ha un 60,2% totale. Quanto è bello questo sport! e grazie a te e a quelli che commentano e ne scrivono qui lo è ancora di più.

  3. Ennesimo brodino per i Bills che battono dei Buc’s nel TN.
    Dopo la partitaccia coi Giants mi aspettavo una vittoria convincete di Allen e compagni che invece sono stati a 5 cm dalla sconfitta. Di tanto infatti il pallone scagliato da Mayfield in modalità Hail Mary ha sfiorato la mano di Godwin che avrebbe significato vittoria Tampa Bay.
    Ps. qualcuno ha capito perchè sul 24-16 Tampa è andata per la conversione da 2 punti?

  4. Nemmeno io ho capito la decisione di una conversione da due punti in quel momento. Mah. Sempre complimenti Mattia per le tue riflessioni sul campionato, scritte sempre con ironia e leggerezza. Le mie partite della settimana, oltre per ovvi motivi a Bengals-49ers, sono Jaguars-Steelers e Browns-Seahawks. Oltre al fascino che emanano sempre i derby. Il mio risultato di week 7 è stato un 6-7. Non mi avessero tradito i miei 49ers sarei andato in positivo.

  5. Grazie per la citazione! Evviva la Nfl alle 18.00! Io coi pronostici sto 61-45 (57.55%): per due miseri centesimi, ma ancora non riesco a superarti; perlomeno, rivaluto il mio 7-6 dell’ultima settimana!

    Sui Bills, di ‘sti tempi, mi accontento della vittoria: siamo andati a un pelo dal perderla con un “Hail Mary pass”, ma siamo anche andati a un pelo dal vincerla 24-10 (se Tampa non avesse convertito un 4° e 10). Non amo le partite al giovedì, ma in questo caso potrebbe essere un vantaggio avere dieci giorni per preparare la trasferta di Cincinnati.

    Rispondendo a Vietcong, credo che l’unico motivo per cui Tampa sia andata alla conversione da 2 punti fosse per avere poi la palla della vittoria, evitando il supplementare. Se anche avesse sbagliato la conversione, avrebbe comunque avuto la possibilità di pareggiare la partita. Non amo questi azzardi, ma quando li fa una squadra che gioca da sfavorita sul campo di una compagine più quotata possono anche starci.

    • si certo. come ho scritto più su mi è sembrato insolito farlo in quel momento.

      • Secondo me, ha più senso farlo sul primo degli (eventuali) due touchdown: se sbagli la prima volta, hai comunque la possibilità di pareggiare la partita ritentando la conversione da 2 punti al secondo touchdown; se lo sbagli la seconda volta, sei spacciato.

        Una curiosità: quello di stanotte è stato solo il terzo incontro tra Bills e Buccaneers, su tredici totali, disputato a Buffalo; dieci su tredici si sono giocati a Tampa. Addirittura, per 33 anni (dal 1976, anno di fondazione dei Buccaneers), si è giocato solo a Tampa: il primo incontro a Buffalo è stato nel 2009. Per quanto io mi sprema le meningi, non riesco a capire come funzionasse il calendario Nfl prima della riforma del 2002.

  6. Oggi sono in vena di domande: nei Browns rientra Watson?
    peggio la trade Browns / Texans per Watson o quella Broncos/Seahawks per Wilson?

    • Se non altro Watson è giovane, puoi sempre sperare che sia solo ruggine, ancorchè particolarmente spessa, e che prima o poi si smaltisca.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.