La mia testa non riesce a processare il fatto che la guida che sto scrivendo sia quella in preparazione alla quinta settimana di football. Da un lato credo sia colpa di un meccanismo di autodifesa che vuole proteggermi dalla cruda realtà dei fatti, ovvero che sia già passato un mese dal kickoff, dall’altro è indubbiamente colpa del meteo dato che sto scrivendo questo articolo in maglietta e pantaloncini, non esattamente l’outfit appropriato per Week 5.
Queste non sono condizioni climatiche da football americano!

Sia quello che sia, un quarto di stagione è ufficialmente storia del passato e cominciamo ad avere sufficienti elementi per farci un’idea piuttosto precisa sul valore assoluto delle 32 squadre. Ci sono eccezioni come i Cincinnati Bengals, per carità, ma in ogni caso un mese di football costituisce un campione sufficientemente rilevante per dare legittimità ai nostri giudizi, perciò vi chiedo di farmi sapere nei commenti quale sia stata finora la più grande delusione per la stagione – eccezion fatta per i Bengals, sia chiaro.
È un piacere leggervi così attivi – e competenti – nei commenti.


Le partite più interessanti della settimana

New Orleans Saints @ New England Patriots, domenica ore 19:00

Cumulativamente, Patriots e Saints mettono a referto 29.3 punti a partita: Dolphins, Bills, ‘Niners, Cowboys ed Eagles ne segnano di più. Da sole.
Mi fermo qua ché potrei anestetizzarvi con numeri che riflettono l’inettitudine di questi due reparti offensivi, e se da una parte le perplessità su Mac Jones erano di dominio pubblico da circa dodici mesi, dall’altra non si può in alcun caso affermare che ci aspettassimo un rendimento simile da parte di Derek Carr.
Questo Carr è troppo insipido per essere vero, figuratevi che domenica scorsa ha sommerso di target il rientrante Alvin Kamara che ha concluso la giornata con 13 ricezioni per 33 yard: nemmeno Flacco sotto steroidi si affidava così assiduamente al checkdown.
Come nel caso di Broncos-Bears della settimana scorsa, qui a vincere è il gusto dell’orrido che mi costringe a guardare con interesse una partita che con ogni probabilità sarà… bruttina? È abbastanza democristiano come aggettivo?
Carr contro Jones alle 19:00 mi catapulta a quando ero bambino e per cena mia mamma preparava insalata e petto di pollo alla griglia: lo mangi perché devi e perché ti fa stare in piedi ma pagheresti soldi che non hai per un minimo di sapore.
Fantasy friendly: Alvin Kamara, RB, New Orleans Saints. Se siete in una lega PPR Kamara è più che giocabile dato che per quanto inefficienti e tutto quello che volete 13 ricezioni valgono sempre 13 punti.
La scelta di Mattia: New England Patriots

Cincinnati Bengals @ Arizona Cardinals, domenica ore 22:05

Questi Bengals mi ricordano tetramente da vicino i Buccaneers dello scorso anno. Al cospetto della loro inspiegabile inettitudine offensiva, settimana dopo settimana vi invitavo alla calma affermando che la domenica successiva sarebbe coincisa con il grande risveglio che, però, non è mai arrivato.
Avendo la fortuna di poter chiamare amico Giorgio Prunotto – senza ombra di dubbio il più grande malato di Bengals su questa penisola -, ricevo spesso aggiornamenti sullo stato di salute di Burrow che, per quanto lui provi a convincerci del contrario, non è al momento in grado di giocare. Il fenomenale quarterback dei Bengals sta di fatto scendendo in campo su una gamba sola. La paura di incappare in ricadute lo sta portando a lanciare sistematicamente corto in modo da coinvolgere il meno possibile la gamba infortunata nella throwing motion.
Alle difese avversarie, assolutamente al corrente di tutto questo, per annullarlo basta semplicemente affollare il corto-medio raggio sfidandolo a cercare la profondità che al momento non è in grado di trovare.
Il margine d’errore si riduce sconfitta dopo sconfitta e quello contro i Cardinals sarà un impegno tutt’altro che banale, soprattutto in luce di quanto bene stia giocando Arizona che, malgrado mezzi più che limitati, è riuscita a stare in partita per tre quarti contro gli schiacciasassi di San Francisco.
Fantasy friendly: Ja’Marr Chase, WR, Cincinnati Bengals. Ho il sentore che stiamo per essere testimoni di una partita in cui Chase esplode per tre touchdown e svariate centinaia di yard.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals

Dallas Cowboys @ San Francisco 49ers, lunedì ore 02:20

Non ha alcun senso parlare di esami, esattamente come nel mondo accademico la sessione invernale inizia a gennaio, ma permettetemi di identificare la gita a Santa Clara dei Cowboys come uno di quei parziali che se lo passi hai l’80% del voto finale in tasca. Si vede tanto che mi manca essere uno studente?
I Cowboys non ne possono più dei 49ers, credo muoiano dalla voglia di vendicare le ultime due eliminazioni ai playoff – consecutive, tra l’altro. Oltre che al risultato, durante quelle partite Dallas era stata messa a nudo in mondovisione finendo per mostrare tutti i suoi difetti a milioni di persone che, nel 2023, approcciano in modo estremamente disilluso i Cowboys e le loro regular season spesso esaltanti. Ripeto, i Cowboys non ne possono più dei 49ers.
Per come stanno le cose San Francisco è la migliore squadra della lega, fatico a trovarne una altrettanto profonda, completa, ben allenata e consapevole del proprio valore. Come vi dicevo la settimana scorsa, parlare di Purdy come di una sorpresa non ha più alcun senso poiché si è oramai elevato a certezza di una squadra che quasi per sbaglio ha trovato il proprio franchise quarterback dopo vari tentativi – più o meno disastrosi.
La partita della settimana.
Fantasy friendly: Brandon Aiyuk, WR, San Francisco 49ers. Ma che giocatore spettacolare è diventato Aiyuk?
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers


I protagonisti “fantasy”

De’Von Achane, RB, Miami Dolphins

Tutte le cose belle durano poco, figuriamoci quelle che riguardano Raheem Mostert. Mostert lo adoro e l’ho sempre adorato, ma se esiste un giocatore patologicamente sfortunato in questa lega è proprio lui che, finalmente sano, stava vivendo la stagione della vita e boom, ecco che esplode De’Von Achane.
Ogni volta che tocca la palla succede qualcosa di speciale, in due misere partite ha accumulato 350 yard e 6 touchdown pur dovendo condividere il backfield con Mostert. Come ampiamente dimostrato, la difesa dei Giants fatica a contenere i running back avversari. Eufemismo.

Anthony Richardson, QB, Indianapolis Colts

Finora Richardson non ha concluso una partita in NFL senza segnare un rushing touchdown che, per i quarterback al fantasy,  sono i Gronchi Rosa… in realtà nemmeno più di tanto visto che Hurts ne segna apparentemente tre a partita, ma avete capito, nel fantasy football l’upside di un quarterback incline a correre è molto più invitante di quello di un normale pocket passer. Più che rari direi preziosi, ecco.
Indipendentemente dalla disponibilità di Taylor, muovere le catene via terra contro i Titans è alquanto complesso, motivo per cui mi aspetto un Richardson versione ghe-pensi-mi che mi farà scoppiare il fegato sul divano ché quell’antipatico di mio fratello non vuole cedermelo – pur avendo già Lamar Jackson a roster.
Se vi do il suo indirizzo mail lo tempestate di messaggi minacciosi?

D’Andre Swift, RB, Philadelphia Eagles

Nelle ultime tre partite D’Andre Swift ha segnato in media 18.6 punti (half-PPR), ma in questo caso non sono i punti a esaltare: ciò che più rincuora è vederlo comandare con autorità un backfield, quello degli Eagles è oramai di sua proprietà tant’è che il povero Gainwell è stato relegato all’infame ruolo di chiudere la partita. Quando possibile.
Schieratelo con fiducia soprattutto perché la difesa dei Rams non è sicuramente impenetrabile in run defense.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Jacksonville Jaguars @ Buffalo Bills, domenica ore 15:30 (Londra)

Se vi domandate come mai questa partita non sia riuscita a salire sul podio delle più interessanti della settimana la risposta è semplice: il troppo stroppia, ultimamente dedico decisamente troppe parole ai Bills e alle loro partite.
E i loro tifosi, per tutta risposta, si inventano nuovi gesti apotropaici.
Fantasy friendly: Evan Engram, TE, Jacksonville Jaguars. Engram è reduce da tre partite consecutive da otto target, un volume fantasmagorico per la posizione più deprimente del fantasy.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills

Houston Texans @ Atlanta Falcons, domenica ore 19:00

Buon test per l’esaltante Stroud che in caso di vittoria lancerebbe un messaggio molto importante al resto della division. È prematuro parlare di playoff, ma se continuano a esprimersi in questo modo diventa dura ostinarsi a predicare prudenza e calma.
A proposito di messaggi, Ridder se ci sei batti un colpo. Così non va.
Fantasy friendly: C.J. Stroud, QB, Houston Texans. Tremendamente arrabbiato col mio amico Barto che me lo ha soffiato al waiver costringendomi ad alternare per il resto della stagione Goff e Purdy.
La scelta di Mattia: Houston Texans

Carolina Panthers @ Detroit Lions, domenica ore 19:00

Durante la mia lunga e infruttuosa carriera cestistica ho elevato un dogma a stella polare da seguire nei momenti di perdizione: non puoi sbagliare un appoggio in campo aperto.
Consapevole che in NFL non esistano appoggi in campo aperto, Detroit non dovrà avere problemi a liquidare la pratica Carolina e vendicare la sconfitta che lo scorso dicembre è finita per costar loro i playoff.
Non si sbagliano gli appoggi in campo aperto.
Fantasy friendly: Jared Goff, QB, Detroit Lions. La versione “in casa” di Jared Goff è assai servizievole e fantarilevante.
La scelta di Mattia: Detroit Lions

Tennessee Titans @ Indianapolis Colts, domenica ore 19:00

Il livello medio della AFC South non è sicuramente alto come può esserlo altrove, ma ora come ora fatico a trovare una division più interessante. I Titans domenica sembrano essersi riscoperti Titans, i Colts possono dare battaglia a chiunque, dei Texans ho già parlato abbastanza e i Jaguars, sulla carta, sarebbero i favoriti.
La confusione che governa la division mi obbliga a seguire con attenzione una partita potenzialmente chiarificatrice.
Fantasy friendly: Anthony Richardson, QB, Indianapolis Colts. La verità è che se lo avete a roster siete costretti a schierarlo titolare ogni settimana indipendentemente dal matchup.
La scelta di Mattia: Tennessee Titans

New York Giants @ Miami Dolphins, domenica ore 19:00

Sono decisamente troppo democristiano per parlare di fallimento – o anche solo di crisi -, ma l’inizio di campionato dei Giants mi ha lasciato basito: Jones, in particolare, sembra essere regredito alla nevrotica e inconcludente versione del pre-Daboll. Credevo avesse definitivamente tagliato i ponti con quella persona.
Mi rendo conto che questi Dolphins – sì, anche dopo la piallata di domenica scorsa – non siano la squadra più facile contro cui provare a rimettersi in carreggiata, ma pretenderei perlomeno una parvenza di competitività.
Fantasy friendly: Jaylen Waddle, WR, Miami Dolphins. Ai tanti allenatori preoccupati per Waddle: rilassatevi, si riprende.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins

Baltimore Ravens @ Pittsburgh Steelers, domenica ore 19:00

Ho visto gli Steelers delle troppe B perdere contro dei Ravens guidati dal compianto Ryan Mallett.
Ho visto i Ravens del Super Bowl perdere contro degli Steelers guidati da Charlie Batch.
Non mi interessa del momento di forma delle squadre o di chi sarà il quarterback titolare di Pittsburgh, questo scontro esula da record, valori assoluti dei roster e qualsiasi altro parametro che ci permette di valutare una squadra: partita da 50/50 se ne esiste una.
Fantasy friendly: Baltimore Ravens D/ST. L’attacco degli Steelers sta boccheggiando. Non aggiungo altro.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens

Philadelphia Eagles @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:05

Non riesco a capire la perplessità generale attorno ai Philadelphia Eagles: è vero, non stanno dominando, ma settembre è un mese dell’anno, non un’opinione. Signori, era settembre – o inizio ottobre – pure per loro, l’ideale è trovare la quadra a ridosso dei playoff, non ben prima del giro di boa.
I Rams, invece, mi stanno divertendo parecchio.
Fantasy friendly: Puka Nacua, WR, Los Angeles Rams. Fidatevi di me, il ritorno di Kupp non lo renderà sicuramente ingiocabile.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles

New York Jets @ Denver Broncos, domenica ore 22:25

Mi auguro con tutto me stesso che Zach Wilson sfoderi la prestazione della vita per regalare al proprio offensive coordinator Nathaniel Hackett la vendetta definitiva su Sean Payton e la sua bocca incredibilmente larga.
Se vi siete persi cos’è successo qui potete recuperare. Oltreoceano un’uscita del genere la definirebbero – brillantemente – dick move.
Fantasy friendly: Zach Wilson, QB, New York Jets. Si vive una volta sola. (Non schieratelo, era solo per enfatizzare.)
La scelta di Mattia: New York Jets

Kansas City Chiefs @ Minnesota Vikings, domenica ore 22:25

Certo che gli dei del football li odiano ‘sti maledetti Vikings. Questi provano a rimettersi in piedi con una travagliata vittoria contro i Panthers e la domenica successiva si trovano davanti i campioni in carica e circa mezzo miliardo di Swifties che all’improvviso si sono scoperte più “cuore Chiefs” del leggendario Len Dawson.
Fantasy friendly: Isiah Pacheco, RB, Kansas City Chiefs. Estremamente incoraggiato dal volume, oltre che dalla brillantezza.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs

Green Bay Packers @ Las Vegas Raiders, martedì ore 02:15

Immagino che fra non molto approfondirò l’argomento, ma ho come l’impressione che i Raiders stiano inesorabilmente buttando un’altra stagione.
Se è vero che due indizi fanno una prova, forse McDaniels non ci è proprio tagliato per questo lavoro.
Ah sì, revenge game – ma vendetta di cosa? – per Davante Adams.
Fantasy friendly: Davante Adams, WR, Las Vegas Raiders. Davante ho bisogno di te.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers

Bye week: Cleveland Browns, Los Angeles Chargers, Seattle Seahawks Tampa Bay Buccaneers.


Le mie scelte la scorsa settimana: 10-5. Immagino che la costanza sia una bella cosa, basti pensare a George di Seinfeld e a una ragazza veramente bella al liceo che si chiamava Costanza, ma i numeri nove e dieci stanno cominciando a stufarmi.
Le mie scelte finora: 38-22 (63.33%). Mica male, anche se vorrei provare emozioni diverse da quelle date dagli anonimi 10-5 o 9-6.

10 thoughts on “Guida alla quinta settimana del 2023 NFL

  1. Delusione? I Giants, anche se SBarckley è troppo importante, ma la seconda parte della RS e la vittoria alla wildcard della stagione scorsa promettevano di meglio. Le mie scelte 12/16, sono salito al 60,6%. L’esperimento monetina ha prodotto 7/16. Di tanto in tanto lo ripeterò, tra l’altro lo si può fare anche in maniera retroattiva, chiaramente gireremo sempre intorno al 50%.

    • Ciao Mattia, primo commento sul sito, perché dopo anni di lurking è giusto.
      Mia delusione personale i Jaguars, pensavo che la loro evoluzione sotto Pederson sarebbe continuata, invece per ora stagione meh

  2. fino a che Burrow resta in campo e si ostina a giocare nonostante le sue condizioni non credo che i Bengals possano fare buone cose, io vedo favoriti i Cardinals.

  3. Per il momento, la mia più grande delusione è Minnesota. Mi aspettavo molto di più da loro, con Bears ancora problematici e Packers orfani di Rodgers, me li aspettavo in testa alla loro Division e vera mina vagante dei playoff, invece sono relegati ad un deludente 1-3.
    Li vorrei vedere vincere ad un superbowl (così come anche per i Bills ovviamente), ma è sempre più dura che questo succeda.

  4. Mi diceva tanti tanti anni fa un tifoso ‘Niners incontrato in vacanza in Messico, che loro non ne potevano più dei Cowboys, anche se lui li definiva in modi un po’ più coloriti. La ruota gira ma attenzione, secondo me tutti gli elogi che leggo sulla compagine rosso-oro sono per una parte meritati, per un’altra auspicati.
    La difesa è già valida ma probabilmente ha anche più potenziale dell’anno scorso. Secondo me gira ancora a mezzo servizio. Sia chiaro, delle due meglio che carburi al massimo in inverno profondo. L’attacco esibisce un CMC brillantissimo (ricordo un Mattia buon profeta chiedersi cosa avrebbe combinato dopo una offseason passata a studiare la dottrina Shanahan), Aiyuk mi sembra finalmente sbocciare, su Purdy abbiamo letto e detto. Ma anche questo reparto secondo me può e deve migliorare come complesso. Il potenziale è ottimo. Apprezzo molto lo spirito di squadra, anche se sarebbe scontato. Si va alla prima verifica, vediamo se con la normale preparazione che puoi avere durante l’anno, a lezioni in corso, si riesce a fare bella figura ugualmente.

    • @Lux
      Gli scongiuri li ho già postati, reperita juvant? 😁🤣🤣🤣
      🏈🤞🏼🍀🐞🤘🏼

  5. Anch’io continuo con tutti gli scongiuri possibili, indipendentemente dal risultato di domenica. Come dicevano i vecchi saggi… la salute innanzitutto e quindi attenzione agli infortuni. Poi il top dovrà arrivare con l’anno nuovo. Per quanto riguarda le delusioni finora, non dico niente di nuovo citando Giants, Vikings e Raiders. P.S. Sono sinceramente contento per i Bears, se la sono meritata questa vittoria.

  6. SEmbra scontato ma la delusione maggiore per me sono i Bengals che a inizio anno davo al SB. Non che non possano recuperare , ma per come stanno gestendo la situazione di Burrow , non credo vadano molto lontano. infortunio o no segnare 3 miseri punti non è da contender.
    Al contrario la sorpresa in positivo sono i Texans che non credevo già così competitivi.

    • detto dei Bengals l’altra grande delusione sono i Jets, naturalmente rispetto ai pronostici della vigilia.
      capisco che l’infortunio di Rogers sia stata una mazzata ma sono cmq una squadra forte e potevano senz’altro fare meglio.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.