È ottobre, o almeno, domenica sarà ottobre. Ottobre in National Football League è un mese discretamente importante perché, di solito, tende a darci risposte. Per carità, si tratta ovviamente di risposte parziali che spesso vengono sbugiardate da novembre e soprattutto dicembre – basti pensare ai Bengals l’anno scorso che dopo aver chiuso ottobre sul 4-4 non hanno più perso una partita fino all’AFC Championship Game -, ma se non altro avremo finalmente un po’ di chiarezza su squadre losche.
Anche se in realtà, a suo modo, pure Week 3 ha saputo darci qualche risposta: Commanders, Falcons e Buccaneers sto parlando proprio di voi. Fra le altre.
Tuttavia pure questa settimana il football americano altro non sarà che una scusa per parlare della coppia più calda del momento, Taylor Swift e Travis Kelce: apparentemente la cantante sarà sugli spalti del MetLife Stadium ad assistere al Sunday Night fra Chiefs e Jets. Ho abbracciato e apprezzato il meme, ma anche basta. Potete immaginare che per uno che vuole fare di questo hobby una professione sia estremamente frustrante vedere lo sport amato prendersi la luce dei riflettori solo “a causa” delle Taylor Swift o Gisele Bundchen di turno: date una possibilità pure alle partite, secondo me vi divertirete.
Perché in questo mondo ogni cosa divertente/interessante deve essere esasperata rendendola insopportabile dopo un paio di giorni?
Vabbè, parliamo di football che questo fine settimana ci sarà LA partita.
[Prima di partire permettetemi di congratularmi con Matteo, fedelissimo lettore – nonché persona squisita se ne esiste una – che un paio di giorni fa si è laureato campione nazionale di blind tennis: complimenti amico mio, festeggia in modo da rendere orgogliosa la città di Philadelphia.]
Le partite più interessanti della settimana
Miami Dolphins @ Buffalo Bills, domenica ore 19:00
LA partita di cui parlavo qualche istante fa: al momento esiste qualcosa di meglio – inquadrature a Taylor Swift a parte – che osservare esterrefatti i Miami Dolphins triturare l’avversaria di turno? Sì, vedere se riusciranno a fare altrettanto contro i padroni incontrastati della AFC East del dopo-Brady.
Dolphins contro Bills non è solamente uno scontro fra pesi massimi, ma pure un piccolo momento della verità per Miami che con una vittoria darebbe legittimità all’impressionante inizio di stagione. Chiarisco: non è che con una sconfitta quanto fatto finora da Miami perda ogni valore, ma è fuori questione che affermarsi sul campo dei Bills lancerebbe un messaggio molto importante al resto della lega e cementerebbe il loro stato di contender.
Ora come ora non sembra esistere una contromisura all’attacco dei Dolphins, ma attenzione che la difesa dei Bills si sta comportando veramente bene, oserei dire che solamente i Marroni abbiano fatto meglio di loro durante il mese di settembre – anche se occorre mettere in evidenza che giocare contro il Sam Howell di turno indubbiamente aiuti.
Uno spettacolo che avremo l’opportunità di gustarci a un orario umano, anche se guardando il Sunday Night sorge naturale porsi due domande: che ne potevano sapere loro che la stagione di Rodgers sarebbe durata quattro snap? Ma sì, fa lo stesso, se non altro c’è Taylor Swift!
Fantasy friendly: tutti. Avete giocatori di Dolphins e Bills? Nel dubbio buttateli in campo tutti.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins
Tua Tagovailoa vs the blitz | 2023:
90.7 passing grade
25/36
286 yards
4 TDs/0 INTs
0 sacks taken pic.twitter.com/b8ct76dmGR— PFF (@PFF) September 28, 2023
Baltimore Ravens @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00
Un field goal di Evan McPherson da 42 yard.
Un field goal di Chris Boswell da 52 yard, un touchdown da 71 yard di George Pickens – senza extra point – e un altro field goal, questa volta da 50 yard, di Chris Boswell.
Un field goal da 44 yard di Nick Folk.
Signori, vi ho appena riassunto quanto concesso in tre partite dalla difesa dei Cleveland Browns, insieme all’attacco dei Dolphins il reparto più dominante di questo inizio di regular season, anche se forse il dato più impressionante è costituito dai 21 primi down concessi in tre partite: i Bills, al secondo posto in questa graduatoria, ne hanno concessi quasi il doppio, 41.
Se l’attacco dovesse esprimersi consistentemente sui livelli di domenica scorsa, Cleveland potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista in quella tonnara che risponde al nome di AFC: quella di Jim Schwartz come defensive coordinator potrebbe rivelarsi essere la singola firma più importante dell’offseason.
Baltimore, reduce dalla più che beffarda sconfitta contro Indianapolis, potrebbe ritrovare qualche titolare in una partita già estremamente importante. Sono intrigato da questa partita perché la ritengo in grado di darmi un paio di indicazioni più precise sul valore assoluto dell’attacco dei Ravens, altalenante – a dir poco – in queste prime tre settimane.
Credo assisteremo a una partita a basso punteggio, a una rissa legalizzata fra due squadre fra cui ovviamente non scorre buon sangue che vogliono sfruttare a ogni costo il momento di confusione dei Cincinnati Bengals.
Fantasy friendly: Amari Cooper, WR, Cleveland Browns. Giocatelo in totale tranquillità.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.
Denver Broncos @ Chicago Bears, domenica ore 19:00
Viviamo in un’era nella quale si è perso ogni rispetto per il dolore altrui poiché, essendo l’emozione più pura e senza filtri che possiate trovare in un mondo che continua a crearne, ci sa risvegliare sentimenti completamente anestetizzati dall’artificiosità di ciò che percepiamo come “reale” – che poi, cos’è la realtà se non percezione?
Per quanto il gatto spiattellato in tangenziale ci possa dilaniare il cuore e agitare lo stomaco, troveremo impossibile non guardarlo e girarci dall’altra parte e questo non deve farci sentire brutte persone, ma semplici esseri umani imperfetti per definizione. Ma cosa sto dicendo? Cos’è questo ridicolo tentativo di sembrare profondo e con un punto di vista interessante?
Niente, è la spiegazione che mi sentivo di dovervi per aver trovato un posto in questa sezione dell’articolo a una partita fra le due squadre più deprimenti, disfunzionali ed emotivamente provate della lega.
I Chicago Bears non ci stanno capendo assolutamente niente e Justin Fields sembra essere irrecuperabile, mentre i Denver Broncos sono reduci da una partita in cui se ne sono presi 70 e dai finiamola qua e passiamo ad altro. Potremmo assistere a qualcosa di storicamente brutto e, signori miei, pure la bruttezza è interessante.
Fantasy friendly: Courtland Sutton, WR, Denver Broncos. Sutton sembra essere il ricevitore preferito di Russell Wilson e, anche se poco, questo vorrà pur dir qualcosa.
La scelta di Mattia: Denver Broncos
I protagonisti “fantasy”
Kenneth Walker, RB, Seattle Seahawks
Il fatto che Walker abbia cominciato a ricevere – 8 ricezioni per 73 yard in tre partite – non fa che aumentare il valore di un running back reduce da due uscite consecutive da due touchdown: questo, signori miei, è un RB1.
Charbonnet gli sta togliendo sempre più tocchi, ma contro la difesa dei Giants Walker oltre che ad aumentare il bottino di touchdown potrebbe pure mettere insieme numeri importanti. Finora New York ha concesso in media due rushing touchdown a partita, perciò…
This move by Kenneth Walker 🤧
pic.twitter.com/A5UhjGuVR7— PFF (@PFF) September 24, 2023
Tank Dell, WR, Houston Texans
Nelle ultime settimane il rookie Dell ha rubato a Collins il sempre importante titolo di go-to-guy del proprio quarterback. Stroud lo cerca spesso – 17 target nelle ultime due partite – e quando lo trova Dell sa essere incredibilmente esplosivo con il pallone fra le mani – 3.35 yard per traccia corsa.
La secondaria degli Steelers è tutt’altro che irresistibile e, qualora Stroud dovesse riuscire a sopravvivere all’assalto del pass rush avversario, Dell potrebbe continuare la propria ascesa a WR1 incontrastato in una squadra che lancia tanto.
Philadelphia Eagles D/ST
Qua non servono spiegazioni.
Se le volete vi suggerisco caldamente la visione degli highlights della visita dei Buffalo Bills a FedExField che apprendo solo ora si scriva tutto attaccato.
Il front seven degli Eagles potrebbe mangiarselo vivo il povero Howell.
Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana
Atlanta Falcons @ Jacksonville Jaguars, domenica ore 15:30 (Londra)
Riecco puntuali le International Series NFL: restate sintonizzati che a breve potrei darvi novità importanti. Che difficile digitare tenendo le dita incrociate!
In ogni caso questa è una partita veramente delicata per i Jacksonville Jaguars, inspiegabilmente involuti in questo inizio di stagione. Hanno tempo e modo per rifarsi, ci mancherebbe, ma da una squadra del genere mi aspettavo ben altre cose.
Fantasy friendly: Calvin Ridley, WR, Jacksonville Jaguars. Revenge game.
La scelta di Mattia: Jacksonville Jaguars
Minnesota Vikings @ Carolina Panthers, domenica ore 19:00
Gli dei del football sanno essere – a loro modo – burloni, pensate che tutte e quattro le squadre inchiodate a zero vittorie saranno impegnate in due sole partite: la buona notizia è che dopo domenica – salvo pareggi – solamente due squadre fra Broncos, Bears, Panthers e Vikings conserveranno lo zero.
Come vi dicevo martedì, per i Vikings non è assolutamente finita ma partite del genere non possono neanche sognarsi di perderle.
Fantasy friendly: Adam Thielen, WR, Carolina Panthers. Revenge game parte seconda. Seriamente, il Thielen visto domenica contro Seattle non ha niente da invidiare al Thielen dei tempi d’oro incapace di concludere una partita con meno di 100 yard di ricezione.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings
Damn!
Vikings HC Kevin O’Connell didn’t hold back here when it comes to the team’s fumbling issue.
“That’s something we’re gonna fix one way or another. Either guys are going to do it, or we’re going to have to put other guys in the game that have ball security” pic.twitter.com/Rr84YkNkC7
— Matt Anderson (@MattAnderson_8) September 25, 2023
Pittsburgh Steelers @ Houston Texans, domenica ore 19:00
La strada è ancora lunghissima, ma gli effetti della cura Ryans sono sempre più evidenti. Houston è una squadra vera, ben organizzata seppur inesperta e finalmente può vantare sufficiente talento per vincere senza che siano necessari suicidi avversari. Il pass rush degli Steelers potrebbe tartassare la seconda scelta assoluta all’ultimo draft, tuttavia sarebbe un errore dare per scontata la vittoria degli Steelers.
Fantasy friendly: Nico Collins, WR, Houston Texans. Forse Stroud preferisce Tank Dell, ma in ogni caso Collins dovrebbe ricevere un numero di target sufficiente a tenerlo rilevante.
La scelta di Mattia: Pittsburgh Steelers
Los Angeles Rams @ Indianapolis Colts, domenica ore 19:00
I Colts mi hanno spiazzato, sono molto più concreti di quanto potessimo credere – soprattutto basandoci su quanto fatto vedere l’anno scorso. Con Richardson under center sono chiaramente più pericolosi, ma come dimostrato con la vittoria sui Ravens possono togliersi enormi soddisfazioni anche con Minshew a dirigere l’attacco.
Se Los Angeles vuole farcela sarà indispensabile che la linea d’attacco ricominci a proteggere il povero Stafford, lunedì notte massacrato dal pass rush dei Bengals: attenzione che pure il front seven dei Colts non ha particolari problemi ad arrivare al QB avversario.
Fantasy friendly: Michael Pittman Jr., WR, Indianapolis Colts. Anche con Minshew Pittman è stato cercato spesso e volentieri e qualora dovesse trovare un po’ di continuità…
La scelta di Mattia: Indianapolis Colts
Tampa Bay Buccaneers @ New Orleans Saints, domenica ore 19:00
Se il test contro gli Eagles era proibitivo, quello con i New Orleans Saints potrebbe fornirci indicazioni più precise sul valore assoluto dei Tampa Bay Buccaneers di Baker Mayfield. Se Tampa Bay vuole andare veramente ai playoff sono queste la partite che deve vincere: sorrido costatando che lo stesso discorso possa risultare valido pure per i New Orleans Saints, a mio avviso deludenti malgrado il record positivo. Carr, con una spalla malconcia, è in forte dubbio.
In ogni caso la NFC South sarà vinta dalla squadra che si prenderà cura degli impegni divisionali.
Fantasy friendly: New Orleans Saints D/ST. Voglio veramente bene a Mayfield ma finora i Saints non hanno mai concesso più di 18 punti.
La scelta di Mattia: New Orleans Saints
Washington Commanders @ Philadelphia Eagles, domenica ore 19:00
Dunque, è quello visto domenica scorsa il vero Sam Howell?
Sto aspettando la prima vera prestazione à la Hurts di Jalen Hurts e questa mi sembra essere un’ottima occasione per ricordare al mondo che giocatore unico nel suo genere lui sia.
Fantasy friendly: l’attacco dei Philadelphia Eagles. Chiunque fra Hurts, Swift, Goedert, Smith o Brown merita di essere schierato.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles
Cincinnati Bengals @ Tennessee Titans, domenica ore 19:00
I Bengals tentennano, i Titans angosciano: figuratevi che l’inettitudine offensiva dei Titans sta costringendo Derrick Henry all’inaccettabile media di 3.2 yard a partita.
La speranza di Cincinnati è quella di non perdere per strada troppe partite finché Burrow è costretto a giocare su una gamba sola e, naturalmente, quella contro i Titans è una grandissima occasione per limitare i danni.
Fantasy friendly: Cincinnati Bengals D/ST. Indico loro perché al momento entrambi gli attacchi mi sembrano essere troppo impacciati per meritare la fantarilevanza.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals
Las Vegas Raiders @ Los Angeles Chargers, domenica ore 22:05
Ci sono cascato, lo ammetto. Week one aveva provato a convincermi che per i Raiders le cose fossero cambiate, che quest’anno sarebbero riusciti a compiere quel piccolo salto di qualità necessario per affermarsi definitivamente come squadra da playoff, ma due brutte sconfitte consecutive mi hanno fatto tornare con i piedi per terra: questi sono i soliti Raiders.
Pure i Chargers sembrano essere i soliti Chargers, perciò domenica potremmo divertirci. O esacerbare la nostra depressione.
Fantasy friendly: Joshua Palmer, WR, Los Angeles Chargers. Con Mike Williams fuori dai giochi e Quentin Johnston che deve ancora ingranare Palmer potrebbe essere destinato – almeno per qualche settimana – a un importante aumento del carico di lavoro.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers
Last season, Josh Jacobs had 131 rushes against 2-deep defenses (post-snap).
So far this season, he has had 5
It's going to be hard to get defenses to respect the Raiders' ability to win deep with Jimmy Garoppolo. pic.twitter.com/KWAkSrwH6y
— Ted Nguyen (@FB_FilmAnalysis) September 20, 2023
New England Patriots @ Dallas Cowboys, domenica ore 22:25
Mi attendo una battaglia fra due squadre con la bava alla bocca in quanto i Cowboys devono riscattare l’umiliazione di Glendale mentre i Patriots devono capire cosa fare della loro vita. Sì, domenica hanno vinto contro i Jets, ma per l’appunto, hanno vinto contro i Jets! Una bella vittoria contro i non più irresistibili Cowboys regalerebbe a Jones e compagni quella botta di autostima di cui hanno disperatamente bisogno per affrontare con autoconsapevolezza il prosieguo della stagione.
Fantasy friendly: Rhamondre Stevenson, RB, New England Patriots. Se Conner è stato in grado di punire il front seven dei Cowboys non vedo motivi per cui Stevenson non possa fare altrettanto.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys
Arizona Cardinals @ San Francisco 49ers, domenica ore 22:25
Ripetete con me: i San Francisco 49ers non sono i Dallas Cowboys, i San Francisco 49ers non sottovaluteranno una sorella di division che incrociano due volte all’anno.
Continuiamo: gli Arizona Cardinals sono molto più di quanto potessimo aspettarci. Anche se prima o poi, inevitabili, arriveranno i momenti in cui ci ricorderemo che si stia pur sempre parlando di una squadra in ricostruzione.
Fantasy friendly: James Conner, RB, Arizona Cardinals. Nessuno in NFL – al momento – corre con più rabbia di James Conner. Rinato.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers
Kansas City Chiefs @ New York Jets, lunedì ore 02:20
È vero, lo scivolone dei Cowboys contro i Cardinals dovrebbe averci ribadito che nessun risultato sia scontato in questa lega, ma questi Jets… contro questi Chiefs…
Taylor Swift? Volete parlare di Taylor Swift? Io no, parlarne fa così 25 settembre 2023 che mi vergogno solo ad averla menzionata.
Fantasy friendly: Kansas City Chiefs D/ST. Non credo di dovervi spiegazioni.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs
Seattle Seahawks @ New York Giants, martedì ore 02:15
Dopo la deprimente sconfitta di Week one Seattle ha ricominciato a fare quello che faceva l’anno scorso e a vincere partite soffrendo un po’ più del dovuto: portarsi sul 3-1 sarebbe fondamentale, soprattutto contro un’avversaria che al momento sembra essere in profonda crisi spirituale.
Il 2022 dei New York Giants è stato semplicemente una magnifica allucinazione collettiva?
Fantasy friendly: Darren Waller, TE, New York Giants. Questa deve essere la prima partita da Waller di Waller.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks
Le mie scelte la scorsa settimana: 9-6. Se non altro sono consistente.
Le mie scelte finora: 28-17 (62.22%). Avrei bisogno di una bella settimana in doppia cifra per invertire la tendenza e cominciare a riavvicinarmi al 66.66% che anima i miei sogni la notte.
Mattia, 27 anni.
Scrivo e parlo di football americano per diventare famoso sull’Internet e non dover più lavorare.
Se non mi seguite su Twitter (@matiofubol) ci rimango male. Ora mi trovate su https://matiofubol.substack.com/
Mattia, questa volta nei tuoi matchup sei stato più conservativo del solito, solo in Rams-Colts sei andato contro pronostico. Sarà il sicuro rientro di Aaron Donald al fianco di Buckner a darti fiducia? 😄😉
Non hai speso una parola sulla letalità di Nacua, però….
Penso che da oggi in poi con i pronostici mi metterò a lanciare una moneta e che palle sta idea potevo averla a inizio anno, fare le mie scelte contro le scelte a caso di una moneta.
Peccato!
Quando rientra Cooper Kupp? Mi piace troppo, un Edelmann ancora più ignorante. Io sono a 25/20 55,5555% sono praticamente al livello di chi non sa cosa significhi NFL e per ogni partita getta la monetina.
Non preoccuparti, che sei in buona compagnia: io sono 27-21 (56.25%). Qualche mese fa ho provato a fare i pronostici anche sui playoff della Nhl e della Nba (ovviamente non su tutta la stagione, perché ci sono troppe partite) e ho chiuso sul 52.27% nell’hockey e sul 54.76% nella pallacanestro.
Semplicemente, gli sport americani sono imprevedibili: ed è proprio il motivo per cui ci piacciono tanto!
Questa week 4 voglio vedere la differenza tra i miei pronostici ponderati ( sigh! ) e la monetina.
Tante belle partite anche questa settimana. Dolphins.- Bills su tutte, ma anche Ravens – Browns. Interessanti anche gli scontri diretti tra le quattro finora sempre sconfitte. Vediamo chi riuscirà a togliersi lo zero di torno. Certo che se Denver va a perdere anche a Chicago dovrà cambiare una consonante al proprio nome. Infine, pur augurando tutto il bene ai Cardinals a partire dalla prossima settimana, spero non riescano a bissare l’impresa effettuata in week 3.
Intanto i Lions comandano la divisione battendo i Packers, al momento gli unici avversari della division, sembrerebbe essere l’ano buono per tornare ai PO
devo controllare, purtroppo un problema tecnico ho scaraventato il telefonino con i pronostici contro il muro e quindi fino a domani sera che non ho un nuovo cellulare non posso verificare i pronostici Comunque dico intanto Dallas che Batte New England e Buffalo vado contro Corrente ferma Miami dopo una battaglia a suon di td almeno un pirotecnico 49-45 per il resto li faro prima dell’ inizio delle partite… ciao da Daniele
Mi voglio esporre e dico anch’io Bills. Barolo batte Champagne, Poi magari verrò smentito e domineranno le bollicine….
Tutto molto imprevedibile ma con una costante: chi si è svenato per il QB prende maZZate. Vorrei scrivere “così impara” ma la verità è che non imparano mai. E ciò è nuovamente prevedibile (va così dal 2001).