Siamo a quel punto della stagione in cui una settimana dura ancora una settimana: dopo Week 4, fidatevi di me, le settimane dureranno giusto un paio di giorni. Godiamoci il football finché c’è ché il tempo vola, come ogni anno nemmeno ci renderemo conto di ciò che accadrà fra la quarta e la sedicesima settimana. In un battito di ciglia passeremo dall’analizzare overreaction a sbrodolare sopra i vari scenari playoff, da zero a cento in due secondi netti.
Ripeto, godiamocelo finché dura, anche se dinanzi a tutti questi infortuni diventa sempre più complicato farlo.

Nello specifico, l’infortunio di Nick Chubb mi ha fatto veramente male. No, non c’entra nulla il fantasy football, Chubb è uno dei primi individui a fare capolino nella mia immaginazione quando penso a un giocatore di football perché ai miei occhi Nick Chubb è il football americano. Senza fronzoli, ruvido e al contempo elegante come un gatto, negli ultimi anni la presenza di Chubb è stata una delle poche costanti di questa lega e, lo ammetto, le domeniche senza di lui saranno un filo meno divertenti.

Purtroppo, però, infortuni grotteschi come quello che gli costerà il resto della stagione sono nel DNA di questa lega e sport, motivo per cui non ci resta che augurargli una guarigione veloce e metterci il cuore in pace: non sarà sicuramente l’ultimo infortunio a farci odiare gli dei del football.
Sì, mi piace a tal punto da dedicargli un’intera introduzione a un articolo.


Le partite più interessanti della settimana

Tennessee Titans @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00

Lasciamo perdere le implicazioni etiche, filosofiche e di gestione di una squadra, andiamo dritti al sodo: i Cleveland Browns si sono letteralmente svenati per convincere Deshaun Watson a diventare il loro franchise quarterback per un semplice motivo, vincere il Super Bowl.
Agli occhi del front office con Baker Mayfield non potevano seriamente ambire al Lombardi, quindi sono andati a prendersi un individuo che, da solo, a Houston era riuscito a rendere nuovamente rilevanti i Texans: tutto questo per vincere il Super Bowl.
Se l’anno scorso dinanzi al suo rendimento oltremodo deludente abbiamo chiuso un occhio a causa del lunghissimo periodo di inattività, quest’anno non può più contare su questo lusso: seppur in un campione ridicolmente limitato, finora Watson è stato tutto fuorché un franchise quarterback.
Prestazioni come quella messa insieme contro gli Steelers sono inaccettabili. Avete mai visto un quarterback colpevole di due facemask? Per Dio, ha segnato più touchdown per gli Steelers che per i suoi Marroni! Ora che non può più contare su Nick Chubb è chiamato a fare un passo in avanti, caricarsi l’intero reparto offensivo sulle proprie spalle e fare quello per cui Cleveland è stata disposta a dargli un contratto totalmente garantito.
I Titans sono una delle squadre più rognose della lega e, soprattutto, correre con efficienza contro di loro è sostanzialmente impossibile. È sì plausibile che il reparto difensivo dei Browns dia continuità al sensazionale momento di forma annichilendo Tannehill e compagni, ma in ogni caso Watson deve fare di più, molto di più.
Curioso di vedere se saprà rispondere presente nel primo momento della verità della sua avventura in Ohio.
Fantasy friendly: Amari Cooper, WR, Cleveland Browns. Passano gli anni e Amari Cooper resta un ricevitore tanto produttivo quanto sottovalutato. Indipendentemente dal rendimento di Watson.
La scelta di Mattia: Tennessee Titans.

Los Angeles Chargers @ Minnesota Vikings, domenica ore 19:00

La partita perfetta.
Il raro sogno sufficientemente stagionato da diventare realtà.
Signori, la visita dei Chargers a Minneapolis non darà vita a una semplice partita di football, ma a qualcosa di ben più importante, il derby della sfiga: seriamente, nella storia della National Football League sapreste individuare due squadre più sfortunate di loro? No, i Buffalo Bills no, la loro non è sfortuna, è qualcosa di più tetro e metafisico.
Entrambe le squadre finora hanno raccolto infinitamente meno di quanto seminato, anche se nel caso dei Vikings è lecito parlare di autolesionismo. Minnesota è sprofondata sullo 0-2 in modo estremamente originale, ossia a suon di fumble: con un po’ più di cura avrebbero preso lo scalpo agli Eagles. Stendiamo invece un velo pietoso sulla sconfitta rimediata contro i Buccaneers.
Los Angeles di turnover non ne ha ancora commesso mezzo, il problema a mio avviso sta tutto in un reparto difensivo ancora troppo deficitario e permissivo. Contro Dolphins e Titans hanno rispettivamente segnato 34 e 24 punti, cifre che di solito rimano con vittoria: come può una squadra che ne segna 29 a partita non averne vinta ancora una?
Non mi stupirei se lunedì ci trovassimo a commentare un pareggio.
Fantasy friendly: Alexander Mattison, RB, Minnesota Vikings. L’inizio è stato disastroso ma proviamo a dargli fiducia. Il matchup è tutt’altro che malvagio.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.

Philadelphia Eagles @ Tampa Bay Buccaneers, martedì ore 01:15

Sto amando la stagione dei Tampa Bay Buccaneers e del loro condottiero Baker Mayfield, tuttavia sento che il ritorno alla realtà stia arrivando a grandissime falcate. Hanno fatto quello che dovevano fare sfruttando la commovente generosità dei Vikings e l’inettitudine dei Bears, ma contro gli Eagles potrebbe finalmente suonare la mezzanotte.
Occorre mettere in evidenza che fino a questo momento i campioni NFC in carica non abbiano sicuramente esaltato, ma sono convinto che ora che non hanno più nulla da dimostrare a nessuno preferiscano di gran lunga scaldarsi verso fine novembre che a settembre, sempre più quarto mese estivo.
Non pretendo che vincano, ci mancherebbe, ma vederli competitivi contro l’élite della NFC ci aiuterebbe a capire quali possano essere le vere prospettive di una squadra che, indipendentemente dalle avversarie, sta stupendo.
Fantasy friendly: Mike Evans, WR, Tampa Bay Buccaneers. Penso che Tampa Bay sarà costretta a lanciare per tenere il passo a Philadelphia ed Evans, nonostante tutto, continua a fare quello che sa fare meglio: inanellare stagioni da più di mille yard.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.


I protagonisti “fantasy”

Najee Harris, RB, Pittsburgh Steelers

La linea d’attacco sospetta, la transizione fra Roethlisberger e Pickett, Matt Canada, una tremenda inondazione, le cavallette, quello che volete: Najee Harris non ha più scuse, in due partite ha prodotto la miseria di 76 yard, numero che se non si chiamasse Najee Harris lo avrebbe reso completamente fantairrilevante. Finora il buon Jaylen Warren è stato più produttivo e il fatto che in entrambe le partite abbia giocato più del 40% degli snap ci mette davanti a un vero e proprio committee.
Il matchup contro i Raiders è troppo succoso per non prendersi un rischio calcolato, tuttavia in caso di fallimento non riterrei improbabile che molta gente lo bolli definitivamente come una causa persa e, a malincuore, lasci perdere.

A.J. Brown, WR, Philadelphia Eagles

Possessori di A.J. Brown, per favore, un bel respiro profondo: non preoccupatevi, non avete buttato alle ortiche una scelta al secondo round del draft, Brown tornerà alla produzione a cui ci aveva abituati, state tranquilli.
Finora hanno mosso le catene prevalentemente via terra, tuttavia contro i Buccaneers correre resta molto complicato, quindi mi aspetto un bombardamento aereo che permetterà ad A.J. Brown di tornare a essere l’A.J. Brown che tutti amiamo.

Kyle Pitts, TE, Atlanta Falcons

Comprendo il vostro dolore, seriamente. Dopo la cocente delusione del 2022 vi eravate promessi di non toccare Kyle Pitts nemmeno con una pertica, ma una volta arrivato il draft lo avete visto lì tutto solo… la posizione è quello che è… e gli avete dato una seconda opportunità.
Pitts, per ripagarvi, in due partite ha ricevuto ben 4 palloni per 59 yard, numeri veramente irresistibili, non c’è che dire. La colpa non è chiaramente sua, non ha il potere di obbligare Ridder a rifornirlo di palloni, ma contro i Lions – la squadra che finora ha concesso più yard ai tight end – Atlanta potrebbe essere costretta a lanciare per tenere il passo agli avversari e a quel punto Pitts potrebbe mettere insieme numeri.
Che spreco di talento.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Indianapolis Colts @ Baltimore Ravens, domenica ore 19:00

Baltimore è chiaramente una squadra superiore, ma il mio sesto senso mi porta a temere un calo di concentrazione, in un certo senso comprensibile dopo l’importante vittoria contro i Bengals. Se scendono in campo nello stesso stato mentale con cui hanno affrontato Cincinnati le possibilità di portarsi sul 3-0 sono più che buone.
Fantasy friendly: Michael Pittman Jr., WR, Indianapolis Colts. La secondaria dei Ravens non è sicuramente irresistibile e probabilmente Indianapolis sarà costretta ad affidarsi al gioco aereo più di quanto vorrebbe.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.

Atlanta Falcons @ Detroit Lions, domenica ore 19:00

Un bellissimo test per il front seven dei Lions: se riusciranno a rallentare il gioco di corse dei Falcons possono dormire più che meritati sonni tranquilli. Questa potrebbe rivelarsi essere la partita più divertente della settimana, mi aspetto qualcosa di molto simile a quanto visto fra Lions e Seahawks.
Fantasy friendly: Sam LaPorta, TE, Detroit Lions. I tight end schierabili settimanalmente si contano sulle dita di una mano e LaPorta, dopo due partite in NFL, non sembra troppo distante da diventarlo.
La scelta di Mattia: Detroit Lions.

New Orleans Saints @ Green Bay Packers, domenica ore 19:00

Sono l’unico che ha l’impressione che, anche con Derek Carr, i New Orleans Saint siano la stessa identica squadra dell’anno scorso?
Fantasy friendly: New Orleans Saints D/ST. Uno non può che chiedersi cosa sarebbe successo se questo reparto avesse visto la Madonna un po’ prima, magari quando il braccio destro di Brees aveva una gittata superiore alle venti yard.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.

Houston Texans @ Jacksonville Jaguars, domenica ore 19:00

Contro Kansas City Jacksonville mi ha profondamente inquietato, ma è decisamente troppo presto per saltare a conclusioni quindi direi di concedere loro il beneficio del dubbio. Contro i Texans mi aspetto una vittoria decisa e tranquilla, anche se l’attacco diretto da Stroud sta mostrando incoraggianti miglioramenti.
Fantasy friendly: Tank Dell, WR, Houston Texans. È diventato immediatamente il feticcio di tutti gli esperti di fantasy. Di quelli veri, però.
La scelta di Mattia: Jacksonville Jaguars.

Denver Broncos @ Miami Dolphins, domenica ore 19:00

Ci sono rimasto veramente male a vedere una difesa che reputo di livello come quella dei Broncos incassarne 35 dai Commanders di Howell, soprattutto perché domenica affronteranno un reparto offensivo estremamente esplosivo: non meriterebbero di trovarsi sullo 0-3.
Fantasy friendly: Tua Tagovailoa, QB, Miami Dolphins. Se Sam Howell è stato in grado di sculacciare la difesa dei Broncos… non serve allunghi il pensiero.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins.

New England Patriots @ New York Jets, domenica ore 19:00

New England finora ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato, se la sono giocata quasi alla pari con Eagles e Dolphins, due fra le migliori squadre della lega. La difesa, in particolare, si sta esprimendo a livelli veramente alti, sarebbe ideale se l’attacco smettesse di tirarsi la zappa sui piedi incappando in turnover spesso evitabili. In ogni caso, partita che non promette chissà quanti punti.
Fantasy friendly: New England Patriots D/ST. Negli ultimi anni questo reparto ha banchettato sulle insicurezze di Zach Wilson.
La scelta di Mattia: New England Patriots.

Buffalo Bills @ Washington Commanders, domenica ore 19:00

Molto curioso di vedere se Josh Allen replicherà l’esaltante prestazione di domenica scorsa contro i Raiders. Per vincere contro squadre del genere non è necessario indossare il mantello da supereroe, può infatti bastare limitarsi a evitare di prendersi rischi inutili e tenere le catene in movimento con guadagni corti ma costanti.
Credo che dopo questa partita avremo l’opportunità di farci un’idea più precisa sul valore assoluto dei Commanders.
Fantasy friendly: Gabe Davis, WR, Buffalo Bills. Domenica avremo l’opportunità di constatare se Davis sia in grado di azzeccare due partite consecutive.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills.

Carolina Panthers @ Seattle Seahawks, domenica ore 22:05

Bryce Young fino a questo momento è stato quello che credevo sarebbe stato, ossia un quarterback rookie mandato allo sbaraglio a capo di un reparto offensivo che non ha il materiale umano per rendergli facile l’esistenza: resistiamo alla tentazione di giudicarlo troppo frettolosamente.
La difesa dei Seahawks resta estremamente fragile, ma se Seattle vuole dare continuità all’esaltante 2022 partite del genere deve vincerle senza affanni.
Fantasy friendly: Adam Thielen, WR, Carolina Panthers. Contro la rognosa difesa dei Saints Thielen ha sfoggiato una prestazione vecchia scuola trovando, tanto per cambiare, i sei punti: contro Seattle potrebbe tranquillamente ripetersi.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks.

Dallas Cowboys @ Arizona Cardinals, domenica ore 22:25

La squadra più in forma del campionato contro una squadra in completa ricostruzione, cosa mai potrebbe andare storto?
AGGIORNAMENTO: È venerdì mattina e mi trovo costretto a modificare l’articolo per comunicarvi che Trevon Diggs, durante l’allenamento di ieri, si è rotto il crociato. La sua stagione è naturalmente finita e per quanto questa possa essere indubbiamente una mazzata, la difesa di Dallas sopravvivrà.
Fantasy friendly: Dallas Cowboys D/ST. Non avete sicuramente bisogno del mio incoraggiamento per schierare la difesa più produttiva di quest’inizio di stagione.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.

Chicago Bears @ Kansas City Chiefs, domenica ore 22:25

Forse Justin Fields ha ragione, il coaching staff lo ha snaturato al punto da averlo mandato in completa crisi d’identità, ma sono piuttosto convinto che in questo caso ci sia un concorso di colpa. Tentare di ritrovare il sorriso contro i campioni in carica tremendamente vogliosi di vivere un pomeriggio da Chiefs è tutt’altro che ideale, ma voglio vedere se la schietta conferenza stampa di mercoledì ha saputo scuotere dal torpore una squadra apparentemente allergica ai miglioramenti.
Fantasy friendly: Justin Fields, QB, Chicago Bears. Diamogli fiducia, alla peggio ricomincerà a correre.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.

Pittsburgh Steelers @ Las Vegas Raiders, lunedì ore 01:15

Altra partita che Pittsburgh potrebbe vincere esclusivamente grazie all’operato del reparto difensivo. Serve di più, molto di più.
Fantasy friendly: George Pickens, WR, Pittsburgh Steelers. L’attacco degli Steelers e inconsistente ed è improbabile replichi la big play di lunedì notte contro i Browns, tuttavia è il ricevitore più talentuoso a disposizione di Pickett.
La scelta di Mattia: Pittsburgh Steelers.

Los Angeles Rams @ Cincinnati Bengals, martedì ore 02:15

I Rams li vedo veramente bene – molto meglio di quanto potessi aspettarmi -, i Bengals no. Temo che l’infortunio al polpaccio di Joe Burrow possa sabotare i loro piani e mi auguro – di cuore – che chi di dovere lo protegga da sé stesso: se non è fisicamente in grado di giocare non deve giocare. È meglio sacrificare una stagione che il futuro del giocatore che ha salvato dalla propria inettitudine una franchigia.
Fantasy friendly: Puka Nacua, WR, Los Angeles Rams. Naturalmente.
La scelta di Mattia: Los Angeles Rams.


Le mie scelte la scorsa settimana: 9-6. Nulla di esaltante, ma sapete fin troppo bene quanto sia complicato pronosticare a inizio anno: ero abituato a partenze ben peggiori.
Le mie scelte finora: 19-11 (63.33%). Dispiaciuto di essermi giocato un altro 66.66% per la mia diffidenza verso i Ravens. O il mio terrore per i Bengals.

3 thoughts on “Guida alla terza settimana del 2023 NFL

  1. Dopo la bella vittoria dei 49ers sui Giants mi godrò week 3 in estremo relax. Gli incontri che più mi incuriosiscono sono Falcons-Lions, Rams-Bengals e Broncos-Dolphins. Il risultato impossibile che più mi divertirebbe invece… una vittoria dei Bears contro i Chiefs!

  2. Molte partite interessanti e, come detto sopra, noi Niners fans potremo godercele in totale relax 😁.
    Opto per Titans-Browns, sono anche io curioso di vedere se Watson si riscatterà…
    Anche Falcons-Lions mi ispira.
    Poi chissà che i Cowboys non prendano Dobb e i Cards sottogamba….

  3. Dopo un 10-5 nella settimana scorsa mi aspetto di migliorare dopo che giovedi avevo anticipato la vittoria sui NY Giants, quindi savolta il pronostico e’ su tutte le partite. Mi aspetto, anche se ancora non si sa chi sarà il QB titolare per i Bengals dico Che CIncinnati deve reagire e quindi vinceranno. Per Esempio Indianapolis deve dare un segnale forte e può battere Baltimore e dico Colts vincent. Mi aspetto una reazione da Cleveland.
    Ecco il mio pronostico: CLE, MIN, TB, BUF, SEA,DAL, KC, IND, GB, JAX, NE, PIT, CIN,MIA, DET

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.