Con Week 1 l’imprevedibilità è naturalmente sottintesa, ma bollare come imprevedibile quanto successo durante lo scorso weekend sarebbe un eufemismo.
Sono bastati quattro miseri  snap per scrivere la parola fine a una delle storie più interessanti della stagione, ossia l’avventura di Aaron Rodgers ai New York Jets, ma se abbiamo il coraggio di andare oltre ci imbatteremo in una pletora di infortuni che potenzialmente potrebbero già aver sabotato la stagione a diverse squadre: per maggiori informazioni rivolgersi a Steelers, Ravens e Seahawks.
Tutto ciò con una miriade di più o meno clamorosi upset sullo sfondo.

Le prime settimane sono sempre a loro modo traumatiche, non credo che esista una lega capace di confondere i propri tifosi più della NFL, anche se immagino che anche questo contribuisca a renderla così irresistibile.
Ora come ora, redigere la guida mi obbliga a camminare sulle uova, tanti giudizi sono ancora fondati su quanto fatto lo scorso anno e in offseason, motivo per cui reputo alquanto complicato esprimere una valutazione sensata su squadre come Buccaneers, Rams, Giants e Seahawks – solo per citarne alcune.
Siamo agli sgoccioli di overreaction week, perciò avete ogni diritto di essere confusi e spaesati: io invece sono curioso, perciò vi chiedo di dirmi nei commenti quale sia la risposta/conferma/smentita che più cercate da questa seconda settimana di football.
Iniziamo.

[PS fra parentesi: nell’ultima settimana siete stati STUPENDI nella sezione commenti. Non avete idea di quanta gioia mi dia vedervi interagire qua sotto. Grazie.]


Le partite più interessanti della settimana

Baltimore Ravens @ Cincinnati Bengals, domenica ore 19:00

Quello sceso in campo contro i Cleveland Browns non era Joe Burrow ma un suo sosia alimentato dall’intelligenza artificiale, non ho altre spiegazioni. Vuoi per le condizioni meteorologiche, vuoi per la ruggine o vuoi per l’infortunio al polpaccio che gli è costato gran parte del training camp, Joe Burrow contro i Browns è stato tutto fuorché Joe Burrow: anche un fenomeno come lui può avere un giro a vuoto, non andiamo a creare casi dove non ci sono. Si riprenderà, dobbiamo tenere ben presente che Burrow tenda a scaldarsi a dicembre e gennaio quando conta davvero.
A questo punto non so più cosa dire dei Baltimore Ravens, sono la mia squadra del cuore e lo sapete tutti, ma seriamente, che senso ha tifare per una squadra che indipendentemente dalla bontà del lavoro svolto in offseason si sfascerà al kickoff? In sessanta minuti hanno perso per la stagione Dobbins, per diversi mesi Williams e potenzialmente per diverse settimane Linderbaum e Stanley: tutto ciò con Andrews e Humphrey già a bordocampo.
Ero ottimista, lo ammetto, ma dopo una misera partita sono già precipitato in uno stato di necessaria apatia.
Fantasy friendly: Joe Burrow, QB, Cincinnati Bengals. Non temete, si riprende.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals.

Kansas City Chiefs @ Jacksonville Jaguars, domenica ore 19:00

Ecco qua una gustosa rivincita di uno dei Divisional Round dello scorso anno, nello specifico la partita che mi ha definitivamente convinto circa il valore dei Jacksonville Jaguars. Un numero indecoroso di mesi dopo queste due squadre si incrociano nuovamente, questa volta però in Florida e con dei Chiefs non particolarmente in salute.
La sconfitta contro i Lions non mi ha preoccupato, tutt’altro, chi dovrebbe essere preoccupato è il resto della lega per il fatto che Kansas City abbia espulso dal proprio sistema la peggior partita dell’anno già alla prima settimana. È infatti una loro caratteristica sbagliare tutto lo sbagliabile in un’unica partita per poi tornare a essere i soliti spietati dominatori della NFL: volete esempi? La scorsa stagione gettarono alle ortiche una facile vittoria contro i Colts a causa di sanguinosi e atipici errori dello special team, nel 2021 vennero travolti 27 a 3 dai Tennessee Titans in un pomeriggio in cui non ne azzeccarono mezza mentre nel 2020 ne presero 40 dai Raiders di Derek Carr. Pure in questo caso, relax.
Una vittoria potrebbe dare ai Jaguars un’infusione di autostima capace di rivoluzionare completamente la stagione, quindi me li attendo con il coltello fra i denti, sono fin troppo consapevoli dell’assoluta importanza di una vittoria contro i campioni in carica nonché bulli della conference.
Fantasy friendly: Rashee Rice, WR, Kansas City Chiefs. Esordio con touchdown per un rookie che sembra avere un ruolo centrale all’interno di uno dei giochi aerei più esplosivi in assoluto: incoraggiante.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.

New York Jets @ Dallas Cowboys, domenica ore 22:25

Poveri Jets, subito costretti a misurare le proprie nuove ambizioni contro i dominatori assoluti di Week one: la prestazione dei Cowboys durante il Sunday Night Football è stata a tratti disgustosa, hanno fatto passare i New York Giants per una squadra del liceo. A Dallas domenica scorsa è girato tutto per il verso giusto, Dak ha gestito magistralmente l’attacco senza commettere errori – buon auspicio dopo un 2022 così complicato -, il gioco di corse ha macinato yard trovando la end zone in ben tre occasioni diverse, la difesa ha strapazzato il reparto offensivo dei Giants costringendolo all’errore sistematico e gli special team, per non essere da meno, si sono tolti la soddisfazione di mettere a segno un touchdown.
Contrapporre il buon Zach Wilson a una squadra del genere dovrebbe fornirci indicazioni piuttosto precise su quali possano essere le loro ambizioni per il resto della stagione: sono particolarmente curioso di vedere se la difesa riuscirà a imbrigliare pure il pericoloso attacco dei texani.
Fantasy friendly: Breece Hall, RB, New York Jets. Per vincere i Jets saranno costretti a correre, correre e ancora correre.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.


I protagonisti “fantasy”

I running back dei Detroit Lions

La faccio semplice: se avete David Montgomery schierate David Montgomery, se avete Jahmyr Gibbs schierate Jahmyr Gibbs.
Contro il tutt’altro che irresistibile gioco di corse dei Rams la difesa dei Seahawks ha concesso non uno, non due ma ben tre rushing touchdown e se i numeri di Cam Akers vi spaventano – 22 portate per 29 orribili yard -, vi invito a tener presente che quasi la metà di quelle portate gli siano state consegnate nel corso degli ultimi drive, quando era chiaro che Los Angeles volesse correre per bruciare il cronometro e il box era ovviamente pieno.
Entrambi saranno coinvolti, entrambi possono fare molto bene.

Daniel Jones, QB, New York Giants

Apriamo la sezione “riscatto” di questa rubrica.
In questo caso più che il matchup – sulla carta ottimo – a ingolosirmi è il fisiologico bisogno di riscatto di Daniel Jones, quarterback che non poteva nemmeno sognare un esordio così drammatico. Il reparto difensivo dei Cardinals non ha nulla da spartire con quello dei Cowboys, motivo per cui immaginarsi touchdown, yard ed efficienza non è affatto sciocco. Dopo aver ricevuto un contratto universalmente recepito come “dubbio”, Jones è immediatamente chiamato a scrollarsi di dosso l’onta di un’umiliazione che non solo ha ridimensionato lui, ma tutti i New York Giants.
Domenica scopriremo se le difficoltà della O-line palesate contro Dallas siano da attribuire al pass rush degli avversari o a loro problemi strutturali.

Tee Higgins, WR, Cincinnati Bengals

Probabilmente non vorrete né sentire né leggere il nome di Tee Higgins: vi capisco, c’è una buonissima possibilità che il vostro fantaesordio sia stato sabotato dal suo scandaloso zero, ma ci avete investito decisamente troppo per rinunciarci dopo un’umanissima giornata no.
Confido che Burrow torni ai suoi livelli contro una secondaria già falcidiata dagli infortuni, figuratevi che il miglior cornerback che a disposizione dei Baltimore Ravens risponde al nome di Rock Ya-Sin che, intuitivamente, si prenderà in carico Chase. Se sono stati messi in crisi da Nico Collins e Robert Woods, figuratevi cosa potranno fare Chase e Higgins.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Green Bay Packers @ Atlanta Falcons, domenica ore 19:00

Due ottimi esordi coincisi con due vittorie assolutamente convincenti, due squadre in cerca di conferme: siamo solo a settembre et cetera et cetera ma iniziare con un bel 2-0 potrebbe incanalare i campionati di Packers e Falcons su binari più che favorevoli. Curioso di vedere come si comporterà Jordan Love contro una difesa ben più quadrata di quella dei Bears.
Indipendentemente da tutto, mi è veramente piaciuto domenica scorsa.
Fantasy friendly: Tyler Allgeier, RB, Atlanta Falcons. Credo ci siano tocchi a sufficienza per rendere fantarilevanti sia lui che Robinson.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.

Las Vegas Raiders @ Buffalo Bills, domenica ore 19:00

Se da una parte è vero che Josh Allen si sia più che guadagnato il beneficio del dubbio, dall’altra è innegabile che dalla metà della scorsa stagione risulti spesso eccessivamente nevrotico e sciatto: Josh, a volte nella vita fare di meno è il risultato per ottenere di più. Il season opener contro i Jets è stato disastroso, motivo per cui mi attendo una forte risposta già domenica contro dei Raiders che, come già detto, mi sono veramente piaciuti nella vittoria ai danni dei poveri Broncos.
Anche perché precipitare sullo 0-2 in una conference del genere non è poi chissà quanto ideale.
Fantasy friendly: James Cook, RB, Buffalo Bills. Se non altro la disfatta contro i Jets sembra aver chiarito che questo backfield sia di sua proprietà.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills.

Seattle Seahawks @ Detroit Lions, domenica ore 19:00

I Lions ci hanno impressionati andando a rovinare la festa ai campioni in carica; i Seahawks ci hanno straziati rinunciando inspiegabilmente a giocare la seconda metà della tutt’altro che proibitiva partita contro i Rams, poi brutalmente persa: una squadra cerca conferme, l’altra cerca sé stessa. Partita estremamente importante anche se siamo solamente alla seconda settimana.
Fantasy friendly: Sam LaPorta, TE, Detroit Lions. Esordio assolutamente positivo per LaPorta contro i Chiefs, mi piace
La scelta di Mattia: Detroit Lions.

Indianapolis Colts @ Houston Texans, domenica ore 19:00

Primo round di Stroud contro Richardson, una sfida che nei prossimi anni potrebbe definire questa division. Domenica scorsa sono rimasto impressionato dai Colts, molto più solidi di quanto potessi aspettarmi: Richardson, in particolare, mi è apparso come il quarterback rookie più pronto alla NFL, altroché il “progetto” di cui tutti parlavano. Ovviamente domenica sarò smentito.
Fantasy friendly: Zack Moss, RB, Indianapolis Colts. Se siete così disperati da pensare di schierare Zack Moss sappiate che non siete gli unici.
La scelta di Mattia: Indianapolis Colts.

Chicago Bears @ Tampa Bay Buccaneers, domenica ore 19:00

Siete al corrente della mia tanto irrazionale quanto genuina simpatia per Baker Mayfield, ma occorre essere oggettivi: vittorie come quella di domenica scorsa contro i Vikings saranno una rarità, è molto difficile infatti imbattersi in squadre altrettanto sciupone.
Mayfield il suo lo ha fatto, ha giocato con lucidità e quella cazzimma che costringerà i compagni di squadra a adorarlo, ma devo purtroppo mettere in evidenza il fatto che da 68 snap offensivi Tampa Bay abbia ricavato la miseria di 242 yard di total offense, ossia 3.6 yard a giocata: i Vikings, giusto per rendere l’idea, ben 5.9.
I Bears mi sono apparsi addirittura più sciatti dei rivali divisionali, quindi almeno per questa domenica mi piacciono le loro prospettive.
Fantasy friendly: Rachaad White, RB, Tampa Bay Buccaneers. Provate a dargli fiducia almeno un’altra volta prima di bollarlo come causa persa.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.

Los Angeles Chargers @ Tennessee Titans, domenica ore 19:00

Solamente una domanda: Brandon Staley non dovrebbe essere un luminare della difesa?
Per carità, il Tyreek Hill visto al SoFi Stadium non lo avrebbe fermato nemmeno tutta la polizia impegnata nell’inseguimento di O.J. Simpson, ma per un motivo o per l’altro i Chargers – almeno difensivamente – mi sembrano sempre quelli, quasi fossero allergici al miglioramento: domenica dopo la visita al regno di Derrick Henry avremo risposte sulla tenuta della loro run defense.
Di contro, l’attacco di Kellen Moore mi è piaciuto molto… anche se Herbert continua a lanciare troppo in orizzontale per i miei gusti.
Fantasy friendly: Mike Williams, WR, Los Angeles Chargers. Questa è la domenica in cui si sblocca.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.

New York Giants @ Arizona Cardinals, domenica ore 22:05

Partita provvidenziale per i Giants che hanno una ghiottissima occasione di liberarsi dalle scorie dell’umiliazione patita per mano dei Cowboys: ovviamente esigo una vittoria convincente contro dei Cardinals che, in realtà, mi hanno saputo stupire lungo il versante difensivo.
Mi sento stupido a dirlo ma questo è già un piccolo momento della verità per i Giants, devono dimostrare che il 40 a 0 di domenica sia stato un aberrante episodio.
Fantasy friendly: New York Giants D/ST. Il povero Dobbs sembra essere perennemente sopraffatto dalla situazione.
La scelta di Mattia: New York Giants.

San Francisco 49ers @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:05

Due fra le squadre che più mi hanno impressionato durante Week 1. San Francisco sembra essere una vera e propria schiacciasassi, ciò che mi ha colpito dell’annichilimento degli Steelers – che restano una buona squadra – è la consapevolezza con cui giocano: sanno di essere grandi e si comportano come tali. Purdy incluso.
Los Angeles, invece, ha giocato un’ottima partita contro dei Seahawks assolutamente in bambola e ora sono veramente confuso perché non ho idea di cosa possa essere questa squadra. Non credo che la partita contro i ‘Niners potrà fornirci risposte chissà quanto accurate.
Fantasy friendly: Brandon Aiyuk, WR, San Francisco 49ers. Il mio feticcio.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers.

Washington Commanders @ Denver Broncos, domenica ore 22:25

Intrigato da una partita apparentemente noiosa ma ricchissima di spunti. In primis voglio vedere come si comporterà Wilson contro un pass rush così feroce e, non secondario, se la sofferta vittoria di domenica scorsa avrà dato un po’ di autostima a un Howell che non mi ha sicuramente impressionato. La difesa dei Broncos, come ogni anno, costituisce un buon test per prendere il polso allo stato di salute del proprio attacco.
Fantasy friendly: Denver Broncos D/ST. Si capisce che io sia un estimatore delle difese al fantasy?
La scelta di Mattia: Denver Broncos.

Miami Dolphins @ New England Patriots, lunedì ore 02:20

Belichick è riuscito a rallentare pure l’infermabile attacco degli Eagles, ma vi dico la verità, non sono particolarmente convinto che esista un modo per arginare l’asse Tagovailoa-Hill, soprattutto perché dall’altra parte c’è un Waddle capace di fare razzie tanto quanto il collega di reparto.
Personalmente contento per Tua, se lo merita.
Fantasy friendly: Hunter Henry, TE, New England Patriots. Il piatto piange a tight end, motivo per cui non può che restare aggrappato alla speranza che Hunter Henry venga consistentemente utilizzato come contro gli Eagles.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins.

New Orleans Saints @ Carolina Panthers, martedì ore 01:15

Con un po’ più di freddezza in red zone i Saints visti contro i Titans mi sarebbero veramente piaciuti, ma si sa, non si può avere tutto dalla vita. Carr mi è abbastanza piaciuto, ma come appena detto esigo maggior lucidità dentro le ultime venti yard. I Panthers, invece, da un punto di vista offensivo mi hanno profondamente inquietato anche se stiamo pur sempre parlando di un reparto guidato da un rookie all’esordio.
Fantasy friendly: Michael Thomas, WR, New Orleans Saints. Incrociamo le dita, ma potrebbe essere tornato Michael Thomas: anche se al 70%, la NFL è meglio quando Thomas è in campo.
La scelta di Mattia: New Orleans Saints.

Cleveland Browns @ Pittsburgh Steelers, martedì ore 02:15

La difesa dei Browns contro i Bengals è stata terrificante, quindi non posso che provare una certa pena nei confronti di Pickett che, dopo essere stato massacrato dai ‘Niners, dovrà trovare modi per sopravvivere a un reparto che ha costretto Burrow alla peggior partita della propria carriera.
Fantasy friendly: Elijah Moore, WR, Cleveland Browns. Numeri tutt’altro che esaltanti, per carità, ma vorrei mettere in evidenza che contro i Bengals sia stato il leading receiver.
La scelta di Mattia: Cleveland Browns.


Le mie scelte la scorsa settimana: 10-5. Tutto sommato un buon esordio anche se lunedì sera mi sono coricato pregustando un netto successo dei Bills che mi sarebbe valso un ottimo 11-4. In ogni caso non posso lamentarmi, dodici mesi fa era andata molto peggio.
Le mie scelte finora: 10-5 (66.67%). Quest’anno metto pure la percentuale per farvi ridere meglio.

10 thoughts on “Guida alla seconda settimana del 2023 NFL

  1. Da tifoso dei 49ers spero possano bissare con i Rams. Altre formazioni che voglio vedere all’opera in questa week 2… innanzitutto i Lions. Sapranno ripetere la prestazione della scorsa settimana? I Cowboys troveranno una mela (questa volta verde) meno digeribile? I Chargers pur uscendo sconfitti non mi sono dispiaciuti, ma contro la coppia Tagovailoa-Hill c’è poco da fare, quindi mi aspetto un riscatto contro i Titans. Buon divertimento, si spera con infermerie più vuote.

  2. mi auguro che i Giants facciano un buonissimo campionato ..questo vuol dire che DALLAS quest’anno è micidiale veramente …. FORZA COWBOYS FOSSE L’ ANNO BUONO

  3. Complimenti per il tuo 10-5: io ho fatto 8-8 (secondo peggior esordio da quando faccio questo gioco, ovvero dal 2011). E per fortuna che ho avuto l’intuizione di rischiare i Browns vincenti sui Bengals: se fossi stato più conservativo, avrei chiuso sotto il 50%.

    La cosa assurda è che indovino più pronostici in Usfl, nonostante conosca meno squadre e giocatori: forse avere troppe informazioni porta a fare ragionamenti strani, mentre andando a istinto, come in Usfl, ci si azzecca di più.

  4. Risposta: riuscirà uno dei 3 qb matricole a lanciare un completo per più di 15 yard?
    Conferma: Tua confermerà la super prestazione di week 1?
    Smentita: i Giants sono davvero quella roba lì?

    • Visti adesso gli highlights di Minnesota philadelphia e conferma in casa eagles della specialita’ della casa ovvero la qb sneak. Ma solo al sottoscritto questa giocata non piace per niente, cioè non sembra una scorciatoia, per nulla spettacolare, per il td? Il giorno che modificheranno nuovamente il regolamento mi faranno felice.

  5. Mi aspetto di vedere i Giants dell’anno scorso, quindi disciplinati, ordinati e che sbagliano pochissimo. Troppo brutta la squadra vista in week 1. Mi aspetto anche che dopo lo snap Evan Neal e Glowinski non si muovano come galline in fuga dal pollaio.

  6. ecco le mie vincenti per la week 2 : CIN, KC, DAL, GB, BUF, DET, IND, TB, TEN, NYG, SF, DEN, MIA, NO,CLE

  7. Mio Dio che regalo Minnesota ha fatto a Philadelphia … quattro Fumble rovinosi….. incredibile come sono pazzi questi Vikings

  8. Quietly bold predictions: Jaguars e Ravens vincono, aprendo la crisi di Chiefs e Bengals.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.