Finalmente.
Non credo di riuscire a esprimere a parole – premessa incoraggiante, non c’è che dire – quanto mi sia mancato scrivere questo articolo, senza ombra di dubbio il mio preferito in assoluto. Come avrete potuto notare amo speculare su questo sport e questa lega, solo che ora che arrivi settembre le speculazioni di marzo fanno in tempo a sbiadire ed essere divorate dall’inesorabile passare del tempo, mentre quelle del venerdì per ricevere un feedback devono attendere solo un paio di giorni. Questa cosa non smetterà mai di farmi ridere, nulla mi dà più soddisfazione che essere inevitabilmente sbugiardato e messo davanti all’evidenza di non capirci niente, il contrario sarebbe una noia mortale.
Che dire, è tornata la guida, ogni venerdì mattina da qui al Super Bowl pubblicherò un paio di migliaia di parole concepite con l’intento di prepararvi nel miglior modo possibile alla domenica di football che sta per travolgervi: sette ore consecutive di football – togliendo il Sunday Night – possono sopraffare anche il più impassibile di voi, quindi è meglio farsi trovare pronti all’appello delle ore diciannove di domenica.
Sono veramente tanti anni che vi propongo questo articolo, quindi direi che dilungarsi con le premesse non abbia alcun senso: bentornati e bentornate, ce lo siamo più che meritati questo football.
Mi raccomando, godetevelo finché c’è.
Le partite più interessanti della settimana
Carolina Panthers @ Atlanta Falcons, domenica ore 19:00
Sono pienamente consapevole che la visita dei Dolphins ai Chargers darà vita a una partita oggettivamente migliore, ma Bryce Young e Bijan Robinson sono probabilmente i due rookie che più mi intrigano in assoluto perciò non potevo esimermi.
Come vi ho ampiamente anticipato nella preview, la NFC South è forse la division più aperta in assoluto, motivo per cui l’esito di questa partita potrebbe presentare il conto a dicembre: forse sto mettendo le mani troppo avanti, perdonatemi. Panthers e Falcons sono due fra le squadre che più mi intrigano in assoluto, da una parte troviamo una compagine alla perenne ricerca di un franchise quarterback che finalmente potrebbe averlo trovato, dall’altra invece una che a mio avviso potrebbe far molto meglio di quanto possiamo immaginare.
Dai, ora che ci siamo posso dirlo: gli Atlanta Falcons sono i miei personalissimi favoriti per l’inutile titolo di “squadra sorpresa dell’anno”.
Vediamo quanto correranno.
Fantasy friendly: Miles Sanders, RB, Carolina Panthers. Non ha più il lusso di correre dietro la granitica linea d’attacco degli Eagles, ma ciò nonostante mi aspetto produttività ed efficienza da lui.
La scelta di Mattia: Atlanta Falcons.
San Francisco 49ers @ Pittsburgh Steelers, domenica ore 19:00
Il recente abbassamento delle temperature è coinciso con lo spegnimento del condizionatore, ma vi confesso che ci sono notti in cui ancora fatico a addormentarmi per il caldo: nella notte fra mercoledì e ieri sono stato costretto a dormire con il lenzuolino a causa della potenza del sospiro di sollievo collettivo tirato dai tifosi dei ‘Niners. Nick Bosa ha rinnovato, potete tornare a respirare.
Aneddoti non divertenti a parte, quella fra ‘Niners e Steelers è una partita che mi affascina assai principalmente perché troviamo contrapposte due fra le migliori difese della lega: va da sé che comportarsi bene contro difese del genere potrebbe sciogliere molti dubbi su Brock Purdy e Kenny Pickett. Provate a immaginare come cambierebbe la nostra percezione degli Steelers in caso dopo una convincente vittoria sui San Francisco 49ers, provate a immaginare.
Vedo San Francisco chiaramente favorita, tuttavia non esiste una squadra capace di ribaltare i pronostici meglio di Pittsburgh ché con quel pass rush saprebbe espugnare pure il palazzo d’Inverno. Partita estremamente interessante fra due squadre che giocano a football nel modo giusto.
Fantasy friendly: Brandon Aiyuk, WR, San Francisco 49ers. Penso di avere una cotta per Brandon Aiyuk.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers.
The #49ers have the highest-paid DE (Nick Bosa), highest-paid RB (Christian McCaffrey), highest-paid FB (Kyle Juszczyk), the third-highest-paid TE (George Kittle), the third-highest-paid LT (Trent Williams), the third-highest-paid LB (Fred Warner), the sixth-highest-paid DT… https://t.co/JLicKs8b0f
— Ari Meirov (@MySportsUpdate) September 6, 2023
Buffalo Bills @ New York Jets, martedì ore 02:20
Abbiamo speculato così tanto sulle prospettive dei New York Jets – ora che possono finalmente contare su un quarterback – che sinceramente fatico a immaginare una singola partita più interessante di questa. Non sovraccarichiamola di importanza, si sta pur sempre parlando di Week 1, ma diciamo che i Bills sono un banco di prova perlomeno interessante per prendere il polso alle ambizioni dei Jets e non oso immaginare la reazione dei media newyorkesi in caso di clamoroso successo o fallimento.
Seriamente, potevamo chiedere un season opener più affascinante? Occorre seriamente spenderci un altro centinaio di parole su questa partita? Non credo.
Fantasy friendly: James Cook, RB, Buffalo Bills. Sarà lui l’indiscusso padrone del magmatico backfield dei Bills? Speriamo di sì.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills.
I protagonisti “fantasy”
Calvin Ridley, WR, Jacksonville Jaguars
Non tanto perché con Trevor Lawrence potrebbe dar vita a un sodalizio più che dominante, ma perché dopo un anno e mezzo ai box non vedevo l’ora di osservarlo nuovamente in azione. Ridley, se sano, è uno dei ricevitori più divertenti e letali della lega, un demone capace di correre veramente qualsiasi traccia e con ball skills ben sopra la media, letale sia sul corto che sul profondo, insomma, un ricevitore completo sotto ogni punto di vista.
Ti prego Calvin, riprendi da dove ti eri fermato nel 2020.
J.K. Dobbins, RB, Baltimore Ravens
Durante la sua breve e finora sfortunata carriera J.K. Dobbins ha guadagnato in media 5.9 yard a portata, numeri che se calati all’interno di una stagione sana gli sarebbero valsi quasi sicuramente un posto nel First Team All-Pro. Se sano – enfasi sul ‘se’ – è uno dei running back più esplosivi della lega, figuratevi che lo scorso anno è stato capace di guadagnare ben 5.7 yard a portata pur “correndo” come Forrest Gump con i tutori.
Incoraggia il fatto che esordisca contro i Texans, detentori della peggior run defense dello scorso campionato. Spero vivamente che Baltimore si decida ad affidargli un numero di portate da indiscusso leader del backfield, soprattutto perché quest’anno si gioca l’opportunità di firmare il contratto della vita.
I imagine J.K. Dobbins has a fun Sunday afternoon against the Houston rush defense
The Texans ranked 32nd last year in fantasy points allowed both between the 20s and the red zone to RBs
They gave up over 140 rush yards per game to the position
Dobbins is my RB13 this week
— Sam Wagman (@swagman95) September 5, 2023
Washington Commanders D/ST
Pure le difese sono importanti nel fantasy football, in particolar modo se giocano contro gli Arizona Cardinals.
Per quello che ci è dato sapere Arizona potrebbe essere molto più competitiva di quanto ci piaccia pensare, ma diciamo che presentarsi a Week 1 con Joshua Dobbs probabile titolare non sia poi così incoraggiante: quel pass rush potrebbe divertirsi contro la debole linea d’attacco dei Cardinals.
Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana
Houston Texans @ Baltimore Ravens, domenica ore 19:00
Storicamente parlando, la difesa dei Baltimore Ravens ha spesso banchettato sui quarterback rookie, dunque c’è da domandarsi cosa possa fare a uno alla primissima partita ufficiale in NFL. Sulla carta non c’è storia, tuttavia attenzione che Baltimore ha serissimi problemi con i cornerback. Ah sì, quasi dimenticavo, quello di domenica sarà il primo assaggio del “nuovo” Lamar Jackson, quarterback circondato da veri ricevitori sotto gli ordini di un offensive coordinator del ventunesimo secolo.
Sono carico, si vede?
Fantasy friendly: Baltimore Ravens D/ST. Stroud vivrà giorni migliori.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.
Cincinnati Bengals @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00
Pronti-via e poveri Marroni, subito attesi da un piccolo momento della verità. Hanno sacrificato tantissimo – sotto più punti di vista – per assicurarsi Deshaun Watson e dopo un 2022 prevedibilmente difficile chiunque si aspetta tanto da loro: una vittoria contro una delle migliori squadre della lega, nonché la regina in division, potrebbe regalar loro tutta l’autostima di cui hanno bisogno per ritrovare sé stessi.
Non posso enfatizzare a sufficienza quanto importante sia il 2023 per questa franchigia.
Fantasy friendly: David Njoku, TE, Cleveland Browns. Contro i Bengals lo scorso visse una delle migliori giornate della propria carriera, quindi sfrutto questo inutile precedente per liquidare alla meglio questa pratica. È la prima settimana pure per me.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals.
Jacksonville Jaguars @ Indianapolis Colts, domenica ore 19:00
Non ho idea di quanto competitivi possano essere i Colts, ciò di cui sono sicuro è che Anthony Richardson sarà uno dei giocatori più divertenti da vedere in assoluto. Curioso di osservare la condotta dei Jacksonville Jaguars nell’inedita veste di favoriti, le squadre serie partite del genere le liquidano senza particolari patemi d’animo.
Fantasy friendly: Tank Bigsby, RB, Jacksonville Jaguars. Probabilmente concluderà con tre punti, ma non è improbabile che a un certo punto Jacksonville voglia solo spremere il cronometro e a quel punto Bigsby potrebbe accumulare numeri interessanti.
La scelta di Mattia: Jacksonville Jaguars.
Wow: #Colts rookie QB Anthony Richardson spent EIGHT hours at the Colts facility on Tuesday despite having the day OFF, so he could get a jump start on preparation for the team’s game against the #Jaguars, per @HolderStephen
Richardson is extremely dedicated to his team and is… pic.twitter.com/xcSXShyzTt
— JPAFootball (@jasrifootball) September 6, 2023
Tampa Bay Buccaneers @ Minnesota Vikings, domenica ore 19:00
Esordio tutto sommato abbordabile per Baker Mayfield, per quello che ci è dato sapere la difesa dei Vikings è fra le più porose della lega e fino a prova contraria non gli mancano le armi per rispondere colpo su colpo a un attacco produttivo. Tutto dipenderà da Baker Mayfield, ovviamente. Dite che parli troppo di Baker Mayfield? Non avete tutti i torti.
Fantasy friendly: Rachaad White, RB, Tampa Bay Buccaneers. La run defense dei Vikings mi intimorisce meno dell’inefficienza dei Bucs nel 2022 a muovere la palla via terra, tuttavia è l’indiscusso titolare e dovrebbe ricevere un buon numero di tocchi.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.
Tennessee Titans @ New Orleans Saints, domenica ore 19:00
Dopo aver passato primavera ed estate a parlar di loro come squadra in ricostruzione ho inspiegabilmente ricominciato ad aver paura dei Tennessee Titans. Quella contro i Saints potrebbe rivelarsi essere una partita equilibrata e combattuta principalmente perché i Titans saprebbero rendere competitivo pure un torneo di tiro alla fune al grest.
Vediamo se in Louisiana Derek Carr riuscirà a evolversi in qualcosa di più esaltante del solito Derek Carr.
Fantasy friendly: Juwan Johnson, TE, New Orleans Saints. Durante i training camp è emerso come uno dei bersagli preferiti di Derek Carr.
La scelta di Mattia: New Orleans Saints.
Arizona Cardinals @ Washington Commanders, domenica ore 19:00
Dite che nel deserto stiano tirando a lucido il carro armato? Ma cosa vado dicendo, il tanking in questa lega non esiste…
Perché parte di me vede questa partita come il derby per Caleb Williams? Meglio se mi alzo e vado a fare un giro, magari mi libero da pensieri fuorvianti.
Fantasy friendly: Jahan Dotson, WR, Washington Commanders. Indipendentemente dalla disponibilità di Terry McLaurin mi aspetto ottime cose da Jahan Dotson, soprattutto contro la traballante secondaria dei Cardinals.
La scelta di Mattia: Washington Commanders.
Green Bay Packers @ Chicago Bears, domenica ore 22:25
Ora che l’owner dei Chicago Bears è svernato a New York questa dovrebbe tornare a essere una partita dall’esito incerto. Sono squadre che stanno attraversando momenti completamente diversi, ma ciò nonostante mi aspetto buonissime cose da entrambe le compagini.
Fantasy friendly: Justin Fields, QB, Chicago Bears. Se corre come l’anno scorso potrebbe concludere la stagione come QB1.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.
Las Vegas Raiders @ Denver Broncos, domenica ore 22:25
Sarà dunque questo l’anno in cui i Denver Broncos manterranno fede alle promesse prese con una delle fanbase più esasperate della lega? Estremamente curioso di vedere come si comporterà Jimmy Garoppolo ora che non può più contare sull’ausilio tattico offertogli da Kyle Shanahan: la speranza è che non sprechi Davante Adams.
Fantasy friendly: Javonte Williams, RB, Denver Broncos. Mi aspetto grandissime cose da Williams, anche se mi rendo conto che non sia affatto scontato riprendersi da un infortunio grave come quello che gli è costato lo scorso campionato.
La scelta di Mattia: Denver Broncos.
Miami Dolphins @ Los Angeles Chargers, domenica ore 22:25
Non fosse per Bryce Young e Bijan Robinson questo incontro si sarebbe indubbiamente preso un posto fra le partite più interessanti della settimana. Chargers e Dolphins sono due squadre disperatamente bisognose di scoprirsi grandi: a mio avviso hanno il materiale umano per compiere un salto di qualità che cementerebbe il loro posto nella nobiltà della AFC.
Dei del football, vi supplico, almeno quest’anno provate a lasciare in pace il povero Tua Tagovailoa.
Fantasy friendly: Raheem Mostert, RB, Miami Dolphins. Definire confusionaria la situazione nel backfield dei Dolphins sarebbe un eufemismo, tuttavia al momento il chiaro titolare sembra essere proprio Raheem Mostert. Per il momento.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins.
Philadelphia Eagles @ New England Patriots, domenica ore 22:25
Siete pronti al ritorno di Tom Brady? No, non vi sto prendendo in giro, domenica il più grande di tutti i tempi tornerà a Foxborough per essere celebrato durante una cerimonia che si terrà nella pausa fra primo e secondo tempo. Per come stanno le cose mi sento di dire che sarà la più grande gioia che vivranno i tifosi dei Patriots durante l’imminente fine settimana.
Fantasy friendly: Philadelphia Eagles D/ST. Non nutro chissà quanta fiducia verso l’attacco dei New England Patriots.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.
This audio of Tom Brady when he got drafted by the Patriots is incredible
I hope there’s a lot of these hidden gems the Patriots have held close to the vest before his return to Gillette next Sunday. pic.twitter.com/DjKBfmuB92
— Football (@BostonConnr) September 1, 2023
Los Angeles Rams @ Seattle Seahawks, domenica ore 22:25
Inizia un anno molto particolare sia per i Rams che per i Seahawks, competitivi ben prima di quanto potessero anche solo sognare dodici mesi fa. Seattle ha fatto i compiti per casa puntellando un roster che a questo punto appare adeguatamente attrezzato per guadagnarsi una tranquilla qualificazione ai playoff.
Provo sincera pena per Matthew Stafford, costretto a operare senza il suo amato Cooper Kupp.
Fantasy friendly: Cam Akers, RB, Los Angeles Rams. Se Akers saprà confermarsi sui livelli fatti vedere nell’ultimo mese della scorsa regular season potrebbe rivelarsi essere uno dei più grandi steal di ogni fantasy-draft.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks.
Dallas Cowboys @ New York Giants, lunedì ore 02:20
Non sarebbe Week 1 senza il classico fra Cowboys e Giants. Una vittoria sarebbe sensazionale per New York che in sessanta minuti dimostrerebbe a sé stessa che il 2022 non sia stato una magnifica aberrazione ma semplicemente l’esaltante inizio di un nuovo capitolo nella loro variegata storia.
Secondo voi quanti intercetti di Prescott serviranno per spingere le telecamere a cercare ossessivamente Trey Lance a bordocampo?
Fantasy friendly: Tony Pollard, RB, Dallas Cowboys. Sono pronto ad assistere a una stagione oltremodo dominante di Pollard.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.
Mattia, 27 anni.
Scrivo e parlo di football americano per diventare famoso sull’Internet e non dover più lavorare.
Se non mi seguite su Twitter (@matiofubol) ci rimango male. Ora mi trovate su https://matiofubol.substack.com/
Beh! Abbiamo cominciato col botto!!! Lione che espugnano l’Arrowhead Stadium, con un pick six. E i campioni in carica che si rendono conto che Mahomes senza Kelce ha qualche “piccolo” problema….
Come l’avresti pronosticata Mattia? Sinceramente….
Avrei chiaramente pronosticato una vittoria Chiefs, ma in ogni caso, r e l a x, non potevano giocare una partita peggiore ed è un bene sia arrivata a settembre :)
👍🏼
Ma hai pronosticato seriamente una vittoria Browns contro i Bengals o è un errore? 😂
Ps: non vedevo l’ora del ritorno di questa rubrica
Diciamo che Mattia non ama gli “en plein”….😁
Poi un po’ lo fa per “dispetto” ai tifosi di Cinci…. 😂😂😂
Ho sbagliato ahahahahahha, sono andato a correggere immediatamente, grazie Davide!
Scusa Mattia non ti correggerò più ahahahahahah
😂
😱
🤣🤣🤣🤣
Mi auguro sua l anno buono per gli Eagles