È Natale ma non c’è alcuna voglia di festeggiare qua nell’universo NFL.
No, non è un pigro tentativo di risultare alternativo snobbando una festa sempre più priva di qualsivoglia significato, ma pura e semplice tristezza per la morte di Franco Harris, leggenda nel senso più letterale della parola.
Franco Harris è da inserire in quel novero di giocatori che hanno cambiato per sempre la National Football League incidendo momenti capaci di sopravvivere all’oblio del tempo, momenti che indipendentemente dalla nostra età è come se noi tutti li avessimo vissuti insieme poiché cristallizzati, fossilizzati nell’immaginario collettivo di ogni appassionato: nella sigla NFL troviamo anche l’Immaculate Reception, possiamo toccare con mano l’impatto avuto da Franco Harris su questa disciplina e lega. Franco Harris, tuttavia, è infinitamente più che una miracolosa ricezione.
Partiamo.


Le partite più interessanti della settimana

Cincinnati Bengals @ New England Patriots, sabato ore 19:00

Dopo il tragicomico epilogo della visita a Las Vegas credo che Bill Belichick sia stato costretto a rispolverare l’iconico We’re on to Cincinnati nel tentativo di lasciarsi alle spalle uno dei momenti più demenziali della sua irrepetibile carriera.
La stagione dei New England Patriots è letteralmente appesa un filo, credo che per strappare un pass per la postseason saranno costretti a vincere tutte e tre le partite restanti perché Baltimore è probabilmente irraggiungibile, Los Angeles è favorita da un calendario che definire agevole sarebbe un eufemismo e il testa a testa con i Miami Dolphins in programma per domenica prossima si svuoterebbe di ogni significato in caso di vittoria Dolphins in concomitanza di un’eventuale sconfitta Patriots. Sul 7-7 il margine d’errore è minimo, per non dire inesistente.
Sfortunatamente per loro dall’altra parte troveranno dei Cincinnati Bengals che si stanno approcciando a gennaio con un’inerzia molto simile a quella che l’anno scorso alimentò la cavalcata Super Bowl, quindi non credo sia un’esagerazione dire che per New England la postseason inizi già sabato.
Fantasy friendly: Rhamondre Stevenson, RB, New England Patriots. Stevenson è così concreto e costante che gli affibbierei lo stesso soprannome di Paul Pierce.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals.

Washington Commanders @ San Francisco 49ers, sabato ore 22:05

Momento della verità per i Commanders che, dopo la controversa sconfitta contro i Giants, cominciano seriamente a sentire sul loro collettivo collo il fiato dei Detroit Lions. Questa è una partita veramente interessante, Washington negli ultimi mesi ha compiuto impressionanti passi in avanti grazie principalmente all’indiscutibile leadership di Taylor Heinicke, il grande protagonista della loro resurrezione mentre i ‘Niners non hanno bisogno di alcun genere di presentazione.
I San Francisco 49ers in questo momento dell’anno, però, sono probabilmente il peggior cliente in assoluto visto che da qualsiasi lato la si guardi la squadra di Shanahan sta sempre più assumendo le sembianze di una macchina perfetta trainata da un reparto difensivo ai limiti del disgustoso per efficacia e costanza.
Sono veramente curioso di constatare se Washington riuscirà a gettare il cuore oltre all’ostacolo e tenere vivo il sogno playoff, il front seven dei ‘Niners è quello che concede il minor numero di rushing yard in assoluto: Washington è una delle otto squadre che tenta almeno 30 corse a partita, non possono assolutamente permettersi di essere zittiti via terra.
Fantasy friendly: Brandon Aiyuk, WR, San Francisco 49ers. Il volume latita ma Aiyuk è uno di quei giocatori che può trarre veramente il massimo da ogni singolo tocco.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers.

Las Vegas Raiders @ Pittsburgh Steelers, domenica ore 02:15

Il motivo per cui a quest’apparentemente blanda partita è stato dato un prezioso posto in prima serata è semplice: il 23 dicembre 2022 è il cinquantesimo anniversario dell’Immaculate Reception di Franco Harris. Immagino possiate capire come mai i Raiders vadano a visitare gli Steelers a Pittsburgh proprio il 24 dicembre.
Festeggiare, però, sarà impossibile. Mercoledì, all’insopportabile età di 72 anni, Franco Harris ci ha lasciati.
Franco Harris non è solamente un patrimonio della storia degli Steelers, è un patrimonio per l’intera specie umana. Se la National Football League è diventata l’ineluttabile colosso dominatore dell’etere multimediale e, come visto con il clamoroso successo a Monaco, dell’intero globo è anche grazie a lui.
Vedete, la sua giocata non solo ha rappresentato un’essenziale pietra di passaggio nella creazione di una delle più grandi dinastie di sempre, ma ha pure dato un fondamentale contributo alla crescita della NFL regalandole uno di quei rari momenti così totalizzanti da spaccato in due il tempo creando un prima e un dopo. Non ho iniziato a scrivere di football americano per questa giocata, intendiamoci, ma è lapalissiano che giocate del genere abbiano permesso a questa disciplina di valicare i confini americani e di diffondersi in tutto il mondo fino a conquistarlo: dove altro potete vedere qualcosa di simile?
Franco Harris non solo è stato uno dei più grandi di sempre in campo, è stato in primo luogo uno straordinario essere umano caratterizzato da una genuina classe difficilmente rintracciabile in altri individui. Fa male pensare che questo mondo abbia perso un elemento come lui, una persona in grado di unire persone, un invidiabile modello a cui ispirarsi e al quale migliaia di uomini e donne hanno fatto riferimento grazie a un impegno sociale instancabile, puro e imprescindibile.
La sua morte è un durissimo colpo per tutti noi, soprattutto in questa settimana perché diciamocelo, nemmeno impegnandoci riusciremmo a non intercettare la crudeltà del destino che ci ha privati di lui proprio in questa settimana.
Franco, grazie di tutto. Hai irreversibilmente cambiato Pittsburgh, gli Steelers e l’America intera e posso dirti con il cuore in mano che ci mancherai, anche se per gente come te la morte è poco più che un tedioso inconveniente biologico. Siamo stati veramente fortunati ad aver avuto l’opportunità di conoscerti.
Ciao Franco.
Fantasy friendly: non è il caso.
La scelta di Mattia: Pittsburgh Steelers.


I protagonisti “fantasy”

Jerick McKinnon, RB, Kansas City Chiefs

Ve lo sareste mai aspettati di trovare Jerick McKinnon in questo spazio nel 2022?!
No, nemmeno io, anche se sono veramente contento per un ragazzo che prima della resurrezione in Missouri aveva visto la propria carriera essere deragliata da una serie incommentabile di gravi infortuni. Nelle ultime due settimane il Jet ha letteralmente preso fuoco raccogliendo più di 250 yard dallo scrimmage condite da quattro touchdown totali: questo sabato lo attendono i Seahawks, una delle peggiori run defense della lega che non è mai riuscita a trovare risposte contro i running back che ricevono.

Mike Evans, WR, Tampa Bay Buccaneers

Questa è la settimana in cui arriverà il rarissimo touchdown di Mike Evans.

Tua Tagovailoa, QB, Miami Dolphins

Contro Buffalo, in condizioni climatiche tutt’altro che favorevoli, Tagovailoa ha giocato la miglior partita del suo complicato dicembre dando importanti segnali di risveglio.
I Green Bay Packers non possono essere visti come la peggior difesa della lega ma è lecito affermare che non siano proprio irresistibili nel contrastare gli assalti aerei avversari: questa settimana Tua giocherà nella rassicurante umidità di South Beach una partita che Miami deve assolutamente vincere, quindi fossi in voi lo schiererei senza senza pensarci troppo.
Non aspettatevi sei touchdown, ma una ventina di solidi punti sì.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

Atlanta Falcons @ Baltimore Ravens, sabato ore 19:00

Odio questa maledetta squadra perché pure davanti ai Falcons di Ridder mi sento nervoso, anche perché Huntley non è che sia chissà quanto meglio di Ridder. Non si può andare avanti così – soprattutto ai playoff, altro one and done in arrivo.
Fantasy friendly: J.K. Dobbins, RB, Baltimore Ravens. Nel momento in cui recupererà la sua vera velocità…
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.

Detroit Lions @ Carolina Panthers, sabato ore 19:00

Lancio la bomba? Ma sì, lancio la bomba: i Detroit Lions trascorreranno un sereno Natale al settimo posto della NFC.
Indipendentemente dall’epilogo, non commettiamo l’errore di valutare la stagione dei Lions in funzione dell’accesso ai playoff, la rimonta dell’ultimo mese e mezzo basta e avanza a permetterci di definire il loro campionato come strabiliante successo, esattamente il passo in avanti che speravano di fare.
Fantasy friendly: Jared Goff, QB, Detroit Lions. Siete alla caccia di un sostituto per Jalen Hurts? Goff potrebbe fare al caso vostro.
La scelta di Mattia: Detroit Lions.

Buffalo Bills @ Chicago Bears, sabato ore 19:00

Cari Bills, credo siate fin troppo consapevoli dell’importanza di queste ultime partite per sottovalutare gli stessi Chicago Bears che hanno spinto i Philadelphia Eagles al limite: Buffalo è a un finale immacolato di distanza dal garantirsi il fattore campo ai playoff. C’è qualcosa di più romantico dei playoff a Orchard Park?
Fantasy friendly: Justin Fields, QB, Chicago Bears. Anche contro la temibile difesa dei Bills, anche se privo di ricevitori.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills.

New Orleans Saints @ Cleveland Browns, sabato ore 19:00

Partita un po’ triste fra due squadre un po’ tristi, anche se malgrado record tutt’altro che esaltanti entrambe sono ancora in corsa per un disperatissimo posto ai playoff.
Ah, la magia della NFC South.
Fantasy friendly: David Njoku, TE, Cleveland Browns. I target non sono un problema.
La scelta di Mattia: Cleveland Browns.

Seattle Seahawks @ Kansas City Chiefs, sabato ore 19:00

Seattle nelle ultime settimane s’è indubbiamente complicata la vita perdendo partite che una squadra che vuole veramente andare ai playoff dovrebbe vincere con una certa disinvoltura, ma ciò nonostante fatico a coltivare qualsivoglia tipo di risentimento nei loro confronti perché, serve dirlo, il loro 2022 è stato comunque più che positivo. Vi ricordate quando in estate parlavamo di tanking ironizzando sul testa a testa Smith-Lock? Ecco, Geno Smith è appena stato convocato al primo Pro Bowl e credo che questo fatto compendi magnificamente il clamoroso successo di cui questa squadra è stata protagonista.
Fantasy friendly: Geno Smith, QB, Seattle Seahawks. Se vi giocate la finale con Geno Smith titolare siete a tutti gli effetti miei amici.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.

New York Giants @ Minnesota Vikings, sabato ore 19:00

Mi avete movimentato un sabato altrimenti morto e ve ne sono grato, ma cari Vikings questa settimana potreste vincere in modo più tranquillo e razionale? Questo è un testa a testa molto interessante fra due squadre che in barba a un gigantesco delta tecnico – in favore dei Vikings, ovviamente – inanellano vittorie in maniere sinistramente simili.
Fantasy friendly: Darius Slayton, WR, New York Giants. La difesa dei Vikings è putrida.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.

Houston Texans @ Tennessee Titans, sabato ore 19:00

I Tennessee Titans sono in caduta libera e gli Houston Texans, dopo aver messo in seria difficoltà sia Cowboys che Chiefs, sono tutt’altro che un cliente facile per una squadra che ha disperatamente bisogno di ricominciare a vincere: partita tutt’altro che scontata.
Fantasy friendly: Chris Moore, WR, Houston Texans. Se siete disperati e avete bisogno di un ricevitore di volume Chris Moore potrebbe fare al caso vostro.
La scelta di Mattia: Tennessee Titans.

Philadelphia Eagles @ Dallas Cowboys, sabato ore 22:25

In un universo in cui il povero Jalen Hurts non è costretto ai box da un infortunio alla spalla questa sarebbe stata la partita della settimana.
Fossi in Philadelphia lo metterei nel freezer fino ai playoff, anche se siamo tutti al corrente di quanto il troppo riposo prima dei playoff possa essere controproducente. Con Minshew under center gli Eagles dovrebbero comunque restare più che competenti.
Fantasy friendly: A.J. Brown, WR, Philadelphia Eagles. Schieratelo anche se dovesse giocare Minshew.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.

Green Bay Packers @ Miami Dolphins, domenica ore 19:00

La corsa alla Wild Card in AFC è caotica e spietata e Miami, se vuole veramente andare ai playoff, deve vincere questa partita. Odio prospettare scenari apocalittici in caso di sconfitta, si sta pur sempre parlando di sport, ma la visita dello psichedelico rappresenta un vero e proprio spartiacque nel loro campionato.
Fantasy friendly: Raheem Mostert, RB, Miami Dolphins. Nella prima metà contro Buffalo Mostert ha predicato football americano.
La scelta di Mattia: Miami Dolphins.

Denver Broncos @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:30

A quell’ora ci sarà il finale di Mavericks contro Lakers mentre alle 23:00 inizia Bucks contro Celtics, una possibile anteprima della finale di Eastern Conference.
Sì, ci sono modi migliori di passare la sera di Natale.
Fantasy friendly: Non lo so.
La scelta di Mattia: Denver Broncos.

Tampa Bay Buccaneers @ Arizona Cardinals, lunedì ore 02:20

Riusciranno Tom Brady e i Tampa Bay Buccaneers a tornare alla vittoria contro i tristissimi Arizona Cardinals di Trace McSorley? L’irresistibile stranezza di una stagione incapsulata nel dubbio che Tom Brady e i Buccaneers possano perdere pure contro i Cardinals costretti a schierare il terzo quarterback: che anno che abbiamo vissuto, che anno.
Fantasy friendly: Tampa Bay Buccaneers D/ST. Non ho particolare fiducia nell’attacco dei Cardinals, mettiamola così.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.

Los Angeles Chargers @ Indianapolis Colts, martedì ore 02:15

Dopo quello che è successo sabato scorso gli Indianapolis Colts fanno il loro trionfante ritorno su un campo di football davanti a gente in carne e ossa: buona fortuna Indy!
Nella notte fra lunedì e martedì il quarterback titolare dei Colts sarà Nick Foles e in tutta sincerità fatico a trovare una spiegazione all’umiliazione a cui stanno sottoponendo Matt Ryan, spedito in panchina per la seconda volta in stagione.
Fantasy friendly: Los Angeles Chargers D/ST. L’attacco dei Colts è l’attacco dei Colts.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.


Le mie scelte la scorsa settimana: 11-4. Bella settimana, non posso lamentarmi.
Le mie scelte finora: 132-76-2. Forse questo sarà il peggior anno di pronostici ma in tutta sincerità non mi interessa, se i miei democristiani pronostici vengono sbugiardati da rimonte epocali e da un paio di upset settimanali sono solo che contento.

9 thoughts on “Guida alla sedicesima settimana del 2022 NFL

  1. Grazie per le belle parole su Franco e su ciò che ha significato per tutti i tifosi Steelers e il mondo NFL in generale

    • Grazie mille per avermelo segnalato Valter, sono ancora qua che penso a cosa sarebbe potuto essere a San Francisco:)

  2. Guardavo le convocazioni AFC al pro-bowl: i Chargers un po’ castrati, con Herbert ed Ekeler esclusi. Certo, la competizione era forte, ma comunque fa un po’ impressione!

    • ok per ekeler ma herbert al posto di chi volevi metterlo? Amo herbert e dopo i 49ers sono la mia squadra preferita i chargers, però quei big 3 QB della AFC non puoi toccarli… Fosse stata in NFC allora anche da QB 2 al pari di hurts. Anche ekeler effettivamente davanti ha chubb e henry

  3. Non sapevo della morte di Harris: l’ho scoperto leggendo questo articolo.

    Sono andato a rivedermi il video della “Immaculate reception” che tengo nel mio archivio delle partite storiche: il video si apre con uno stadio immerso nella foschia, poi vediamo il punteggio sul 7-6 a 22 secondi dalla fine (una goduria per noi amanti delle difese), quindi inquadrano John Madden e alla fine arriva la giocata più famosa della storia del football. Leggenda!

  4. Grazie Mattia per i tuoi articoli. Sono incredibilmente in semifinale al fantasy..ma ho il dubbio wr..Cooper Mike Williams e Evans..ma ne metto solo due..avete suggerimenti?

  5. Grande Mattia, parole meravigliose su Franco atleta straordinario e protagonista assoluto dell’epoca d’oro degli steelers, mi hai fatto emozionare te possino.

  6. Certo un articoletto postprandiale delle partite della vigilia sarebbe stato perfetto!!!
    Scherzo era una scusa per augurati buone feste Mattia 🎊

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.