Questa settimana c’è del football. Era ora, direi.
Guardando il calendario mentre preparavo l’ossatura all’articolo sono passato prima da una smorfia di serena indifferenza a un timido sorriso trasformatosi poi in un sorriso intero per infine sfociare in un sorriso a la Black Hole Sun dei Soundgarden: avete presente il video della canzone – uno dei più inquietanti della storia? Ecco, la qualità media del football di questo weekend è spaventosamente alta, più che un anonimo Week 13 quello che stiamo per vivere sembra un prequel del Divisional Round – conosciuto anche come la “miglior settimana di football dell’anno”: la visita dei Titans agli Eagles, gli innumerevoli spunti narrativi offertici dal testa a testa Dolphins-49ers, la rivincita dell’ultimo AFC Championship Game, il fondamentale scontro fra Commanders e Giants, la prove del nove per Mike White contro i Vikings, il ritorno di Deshaun Watson sul luogo del delitto – più o meno letteralmente -, la battaglia memistica fra Ravens e Broncos.
Pure una partitaccia – sulla carta – come Jaguars-Lions ha il suo fascino!
Dopo mesi di più o meno silente sofferenza gli dei del football hanno deciso di ricompensarci con una domenica che può essere vista come un vero e proprio crocevia della stagione, quel genere di domenica in grado di definire il destino di un paio di squadre: esatto, quella domenica di cui vi parlerò per settimane.
Finalmente!
Le partite più interessanti della settimana
Tennessee Titans @ Philadelphia Eagles, domenica ore 19:00
Seconda settimana consecutiva in cui i Tennessee Titans, loro malgrado, scivolano dentro questa sezione della guida: forse stanno iniziando a piacermi più di quanto dovrebbero, non lo so, credo che la mia stima nei confronti di Vrabel sia ormai sotto gli occhi di chiunque – anche se teoricamente tifando Ravens dovrei odiarlo. Che vadano a quel paese le rivalità, soprattutto se ci impediscono di apprezzare una squadra che malgrado evidenti limiti tecnici – e una pletora di infortuni – riesce sempre a portare al limite i primi della classe di turno: forse anche loro sono inserire in questa categoria.
Dopo un paio di settimane di relativa flessione gli Eagles sono tornati a macinare gioco – anche se subire così tanti punti da questa versione dei Packers non è bel segnale – e sono molto curioso di vedere come si comporteranno contro una squadra vera, concreta, matura, solida e rognosa: STO PER CASO INIZIANDO A TIFARE TENNESSEE TITANS?
Forse è meglio che mi fermi qua prima che dica cose di cui sicuramente mi pentirò.
Fantasy friendly: Miles Sanders, RB, Philadelphia Eagles. Definire arcigno il front seven dei Titans sarebbe un eufemismo ma dopo l’ottima prova di domenica scorsa credo valga la pena dargli fiducia.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.
Miami Dolphins @ San Francisco 49ers, domenica ore 22:05
Sono sollevato, con una partita del genere molto difficilmente finirò per addormentarmi nei meandri della late window: non ditemi che sono l’unico. Ogni domenica – circa – verso le una di notte incappiamo in quel buco nero temporale nel quale i Broncos inanellano three n’ out, i Raiders continuano a tirarsi la zappa sui piedi e i Cardinals screen pass dopo screen pass mancano di rispetto al proprio potenziale e appisolarsi, a quel punto, credo sia naturale.
Una partita del genere, però, ci impedirà quasi sicuramente di abbracciare Morfeo perché diciamocelo, al momento esiste qualcosa di meglio di Dolphins contro ‘Niners? Il ritorno all’ovile del geniale McDaniel, il backfield dei ‘Niners degli ultimi due anni che per magia giocherà contro i ‘Niners, il faccia a faccia fra l’inarrestabile Tua Tagovailoa e la miglior difesa della lega, insomma, di tutto e di più. Vi confesso che l’ultimo punto del mio sbrigativo elenco è quello che mi intriga di più, mi sta impressionando la facilità con cui Tagovailoa raccoglie chunk plays, le 9.0 yard per tentativo non possono lasciarci indifferenti: la presenza di due playmaker come Waddle e Hill sicuramente aiuta, ma non avete idea di quanto sia soddisfacente vedere un quarterback ingiustamente criticato fin dall’esordio giocare così bene. Qualora dovesse giocare a la Tua pure contro la difesa dei ‘Niners credo che il mio amato Patrick Mahomes dovrà cominciare a guardarsi le spalle per la corsa all’MVP.
Fantasy friendly: George Kittle, TE, San Francisco 49ers. Mi aspetto una grande partita di Kittle.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers.
Mike McDaniel saying what so many fans (and analysts) need to hear.
It’s not about this guy is better than that guy debates.
It’s scheme fits. It’s coaching. It’s building guys up to maximize their skill sets. That’s how you truly win in the NFL.
— Brian Drake (@DrakeFantasy) November 29, 2022
Kansas City Chiefs @ Cincinnati Bengals, domenica ore 22:25
Non penso di dover faticare per vendervi la rivincita dell’ultimo AFC Championship Game.
Per i Chiefs questa deve essere la partita dell’anno, fa lo stesso se sono primi in conference e stanno dominando come loro abitudine, esorcizzare il demone Bengals è una loro priorità poiché hanno letteralmente gettato alle ortiche l’ennesimo viaggio al Super Bowl.
E in tutto ciò Mahomes è diventato padre per la seconda volta e ammetto che questa cosa mi fa sentire ancora più fallito del solito ché questo qua ha solo quattro mesi più di me e guardate cos’è già stato in grado di fare nella propria esistenza mentre io, ragionier contabile con poca voglia di vivere, ho parlato per settimane di un viaggio in Germania manco fosse quello di una certa nazionale a Berlino il 9 luglio 2006.
Fantasy friendly: Tee Higgins, WR, Cincinnati Bengals. Con Chase di nuovo in campo teoricamente Higgins dovrebbe godere di maggiori libertà.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.
I protagonisti “fantasy”
Aaron Jones, RB, Green Bay Packers
L’ultima volta che Jones ha incrociato i Chicago Bears ha raccolto 170 yard e due touchdown: nel frattempo la difesa dei Bears è incredibilmente peggiorata fra infortuni e trade.
Se a tutto ciò aggiungiamo gli infortuni di Aaron Rodgers aspettarsi venti-venticinque efficientissimi tocchi di Jones è alquanto sensato.
Christian Kirk, WR, Jacksonville Jaguars
Nelle ultime cinque partite il buon Christian Kirk ha ricevuto almeno 9 target in ben quattro occasioni: questo signori miei è volume da vero e proprio WR1.
Arrivati a dicembre non saprei ancora dirvi se Kirk meriti il contrattone che ha firmato, ma è innegabile che in Florida l’ex Cardinals abbia elevato il proprio gioco trasformandosi in punto focale di un passing game che settimana dopo settimana gira sempre meglio. Malgrado evidenti miglioramenti la secondaria dei Lions rimane una delle più vulnerabili della lega e l’intrinseca cafonaggine della partita mi spinge a prevedere molti punti.
Jimmy Garoppolo, QB, San Francisco 49ers
Sono serio.
Garoppolo quest’anno è molto più giocabile di gente come Brady e Rodgers: il matchup, cari lettori e care lettrici, è troppo invitante per non prendersi il rischio.
Is #49ers Jimmy Garoppolo a top 10 QB in the NFL right now? 👀 pic.twitter.com/PGcIdUe2mH
— 𝙏𝙝𝙚𝙎𝙁𝙉𝙞𝙣𝙚𝙧𝙨 (@TheSFNiners) November 23, 2022
Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana
Pittsburgh Steelers @ Atlanta Falcons, domenica ore 19:00
Posso dirvi che gli Steelers ultimamente mi stanno piacendo? Partita dopo partita Pickett appare sempre più a suo agio e la linea d’attacco sta cominciando a bloccare meglio per le corse. Non mi sembra sensato parlarvi di playoff, tuttavia mi sembra alquanto appropriato mettervi davanti a una squadra in netta crescita.
Fantasy friendly: George Pickens, WR, Pittsburgh Steelers. I target non sono troppi, è vero, ma Pickens sa fare – relativamente – tanto con poco.
La scelta di Mattia: Pittsburgh Steelers.
Denver Broncos @ Baltimore Ravens, domenica ore 19:00
Il fatto che io non mi senta affatto tranquillo neppure con i Denver Broncos all’orizzonte la dice lunga sul campionato che mi stanno facendo vivere i Baltimore Ravens.
Se Denver è comedy gold, Baltimore è un odioso disco rotto che continua a passare Aserejé delle Las Ketchup: la prima volta fa ridere, la seconda infastidisce, la terza esaspera mentre la quarta è una chiara violazione dei diritti umani.
Come mi viene detto circa ogni giorno, è ora di crescere.
Fantasy friendly: Baltimore Ravens D/ST. Magari è la volta buona che giocano da difesa seria.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.
Green Bay Packers @ Chicago Bears, domenica ore 19:00
Dall’amichetto Pat McAfee – individuo che sta cominciando a stancare – lo psichedelico ha affermato di aver intenzione di giocare domenica e in tutta sincerità mi dispiace per i tifosi dei Packers che, arrivati a questo punto, vorrebbero solo capire cosa sia in grado di fare il buon Jordan Love.
Fantasy friendly: Christian Watson, WR, Green Bay Packers. Schieratelo indipendentemente dal quarterback.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.
Jacksonville Jaguars @ Detroit Lions, domenica ore 19:00
Partita che zitta zitta potrebbe farci divertire.
Jaguars e Lions godono del “lusso” – se così si può definire – di giocare con la testa libera da implicazioni playoff e affini e, come abbiamo osservato contro Ravens e Bills, la loro totale assenza di paura le rende estremamente sfacciate e pericolose. Il successo contro i Ravens potrebbe rappresentare un punto di rottura nella carriera di Trevor Lawrence.
Fantasy friendly: Zay Jones, WR, Jacksonville Jaguars. Nelle ultime due partite Jones s’è visto indirizzare il pallone in 24 occasioni: il volume governa il fantasy.
La scelta di Mattia: Detroit Lions.
Cleveland Browns @ Houston Texans, domenica ore 19:00
Dunque domenica esordisce Watson, buon per lui.
I presupposti per fare bene ci sono, è indubbio, tuttavia non dobbiamo dimenticare che per un motivo o per l’altro l’un tempo franchise quarterback dei Texans non giochi una partita ufficiale da circa due anni.
Fantasy friendly: Kareem Hunt, RB, Cleveland Browns. Se c’è un fine da settimana in cui ha senso schierare Hunt è proprio questo, la run defense dei Texans è patetica.
La scelta di Mattia: Cleveland Browns.
Deshaun Watson practices for the first time as the Browns starting quarterback this regular season. #Browns pic.twitter.com/KO9Vpolxa4
— Hayden Grove (@H_Grove) November 30, 2022
New York Jets @ Minnesota Vikings, domenica ore 19:00
Un bel test immediato per Mike White, il test che ci voleva per capire se dovrà essere lui a fare “quanto basta” per aiutare New York a sgattaiolare ai playoff.
Un conto è giocare da Dan Marino contro i Chicago Bears del 2022, un conto è battere una delle migliori squadre – non si sa come – della lega.
Fantasy friendly: Zonovan Knight, RB, New York Jets. Nel caso in cui non dovesse giocare Michael Carter.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.
Washington Commanders @ New York Giants, domenica ore 19:00
Ma avete notato anche voi che nelle ultime settimane i New York Giants si siano trasformati nei Washington Commanders e viceversa? Questo cambio di ruoli mi sta confondendo, so solo che per un motivo o per l’altro i Commanders sembrano fisicamente incapaci di perdere partite serrate, mentre i poveri Giants sono un po’ tornati sulla terra nelle ultime settimane.
Fantasy friendly: Darius Slayton, WR, New York Giants. Dategli fiducia, i touchdown arriveranno prima o poi.
La scelta di Mattia: Washington Commanders.
Seattle Seahawks @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:05
Contro questi Rams Seattle non può nemmeno immaginarsi di non vincere.
Fantasy friendly: Geno Smith, QB, Seattle Seahawks. Domenica non giocherà nemmeno Aaron Donald.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks.
Los Angeles Chargers @ Las Vegas Raiders, domenica ore 22:25
Questa è senza ombra di dubbio la partita più importante della stagione dei Chargers: non solo hanno disperatamente bisogno di vincere per non perdere terreno nella corsa playoff, hanno pure la necessità di esorcizzare i Raiders a Las Vegas dopo quanto successo lo scorso gennaio.
Fantasy friendly: DeAndre Carter, WR, Los Angeles Chargers. L’infortunio di Mike Williams ha aumentato esponenzialmente l’utilizzo di Carter nell’attacco dei Chargers.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.
Indianapolis Colts @ Dallas Cowboys, lunedì ore 02:20
Ho paura solamente a mettere nella stessa frase l’attacco dei Colts e la difesa dei Cowboys anche se mai come quest’anno le sorprese sono dietro l’angolo.
Fantasy friendly: Dallas Cowboys D/ST. La coerenza è tutto.
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.
The #Cowboys pass rush should FEAST on an overmatched IND OL. The key will be putting IND in must-past situations on 2nd and 3rd down.
1st down run defense will be key to unleashing the pass rush.
— John Owning (@JohnOwning) December 1, 2022
New Orleans Saints @ Tampa Bay Buccaneers, martedì ore 02:15
Ero convinto che Country Roads avesse guarito definitivamente i Tampa Bay Buccaneers ma è evidente che stessi sbagliando. Inizio a essere molto preoccupato per lo stato della linea d’attacco dei Bucs, Wirfs non è un giocatore che si rimpiazza così facilmente.
Fantasy friendly: Rachaad White, RB, Tampa Bay Buccaneers. Faccio fatica a suggerirvi un giocatore da schierare in questa partita – Godwin a parte.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.
Bye Week: Arizona Cardinals e Carolina Panthers.
Le mie scelte la scorsa settimana: 12-4. Con un record del genere nel 2020 sarei andato ai playoff!
Le mie scelte finora: 102-66-1. Il mio 12-4 mi esalta a sufficienza per dichiarare iniziare ufficialmente l’assalto al mio amato 66%. Il che vuol dire che state per assistere a una settimana da 7-7: ogni volta che provo a brandire un po’ di autostima va sempre a finire così.
Mattia, 27 anni.
Scrivo e parlo di football americano per diventare famoso sull’Internet e non dover più lavorare.
Se non mi seguite su Twitter (@matiofubol) ci rimango male. Ora mi trovate su https://matiofubol.substack.com/
Premetto che forse sono io a non capire ma ogni volta leggo questi articoli cercando delle guide minimamente tecniche che mi possano indirizzare alla visione domenicale delle partite con una conoscenza più approfondita delle squadre del gioco (e perché no per andare a piazzare qualche scommessa vincente). Purtroppo niente da fare. Mi tocca leggere solo commenti senza senso o inutili metafore musicali. Ormai non arrivo più nemmeno a metà articolo. Analisi tecnica zero. Quella squadra gioca meglio in quel modo, dovrebbe usare i lanci in quell’altro modo, il punto di forza saranno Tizio e Caio. Niente di niente. Mi permetto di dare un suggerimento: già in Italia non c’è spazio per il football, almeno i siti specializzati cerchino di parlare di… football! Chiedo scusa per il commento poco gentile però dai, alziamo un po’ il livello!!
Personalmente leggo con molto piacere mattia proprio per la sua “semplicita'” nel parlare di football mischiato con ironia, anedotti e simpatiche considerazioni personali tipiche della sua età. Proprio perché il football è uno sport atipico per l’Italia do per scontato che gli appassionati come noi ne mastichino abbastanza e, parlo per me, leggere un articolo che parli unicamente di analisi delle partite annoierebbe immensamente.
P. S. per le scommesse fai il sacrificio come il sottoscritto di vederti le partite magari fino alle due del mattino e forse qualcosa becchi.
Pure io leggo sempre con piacere gli articoli di Mattia, secondo me sono scritti bene, con uno stile che coinvolge e forniscono analisi innovative e originali. Poi non penso che scriva per fornire spunti per piazzare delle scommesse, ma per passione sportiva e giornalistica.
Dici bene, sei tu che non capisci. Per le scommesse ci sono siti specializzati, questo è un ritrovo virtuale di appassionati.
Secondo me, le note di colore, come quelle su “Aserejé” o sul “Governo tecnico Garoppolo”, rendono la lettura più piacevole. C’è già troppa seriosità a questo mondo. Se il problema sono le scommesse, basta vedere i pronostici a pié paragrafo: avrete ben il 60% di possibilità di vincere; forse addirittura il 61%. Per fortuna, non sono io a fare i pronostici, sennò avreste solo il 59%!
Poi ci vorrebbe anche un minimo di riconoscenza verso chi, ogni settimana, si dà così tanto da fare per scrivere questi articoli, che poi noi leggiamo in maniera gratuita :) .
Ok errore mio, visto che vi siete concentrati tutti sulla frase delle scommesse vi prego di cancellarla, non era quello il succo del discorso ma tutto il resto. Grazie.
Concentrati è un’iperbole visto che in ambito scommesse 80% è il rate minimo per galleggiare sopra la soglia del pareggio di bilancio…
Diciamo che vale il detto ‘si fa quel che si può’.
A onor del vero il titolatissimo Oriani della Kazzetta è sul medesimo livello nonostante lo stipendio…