Ve lo giuro, seguo la NFL da quando ho 15 anni – l’altro ieri, quindi – e non ho memoria di qualcosa di simile: l’equilibrio, quest’anno, regna veramente supremo.
Non ci sto capendo assolutamente nulla, mi sento come se avessi iniziato a seguire la NFL a settembre, tutto è una sorpresa, ogni domenica succede un numero di cose che rende il processo digestivo del lunedì ancor più tortuoso di quanto già lo sia.
Intendiamoci, in quanto tifosi non possiamo desiderare di meglio, però in quanto persona che vorrebbe vivere parlando di football non ci sto rimediando chissà quante belle figure.
Passato il primo quarto di stagione, teoricamente, dovrebbero emergere definitivamente i valori assoluti delle squadre e – sempre teoricamente – queste guide cominceranno a essere molto più precise.
Andiamo.


Le partite più interessanti della settimana

Los Angeles Chargers @ Cleveland Browns, domenica ore 19:00

Dodici mesi fa mi sarei strappato i capelli per questo testa a testa in quanto, nel mio amato 2021, Browns e Chargers erano le due principali candidate a un salto di qualità che avrebbe dovuto permettere loro di affermarsi definitivamente come contendenti al Super Bowl: un anno dopo il discorso, con le dovute differenze fra i casi, è radicalmente cambiato.
Entrambe su un più o meno deludente – e giustificato – 2-2, stanno cercando di indirizzare su binari ben più favorevoli una stagione fino a questo momento caratterizzata da infortuni, sospensioni e un paio di delusioni facilmente evitabili.
Indipendentemente dal quarterback under center, Cleveland non può permettersi di perdere partite come quella di domenica scorsa con i Falcons, una squadra veramente matura sarebbe riuscita a sopravvivere alle spavalde sfuriate di un attacco guidato da Marcus Mariota e privo di Patterson, comodamente il giocatore più produttivo dell’intero reparto: vincere, per i Marroni, è quasi d’obbligo, soprattutto in luce dell’avvio poco brillante di Baltimore e Cincinnati.
Sono molto curioso di vedere come il front seven dei Chargers riuscirà a contenere l’inarrestabile gioco di corse dei Browns.
Fantasy friendly: David Njoku, TE, Cleveland Browns. Prestazioni consistenti di David Njoku? In quale mondo siamo finiti?
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers.

Cincinnati Bengals @ Baltimore Ravens, lunedì ore 02:20

Sono furioso, non riesco a digerire i continui fallimenti – e no, non è una iperbole – di una squadra che con un po’ più di attenzione potrebbe guardare dall’alto tutta la National Football League in forza di un 4-0 che, a mio avviso, Lamar Jackson meriterebbe: siccome viviamo in un mondo in cui raramente le cose vanno come dovrebbero andare, Baltimore si presenta al Sunday Night su un insipido 2-2 che li obbliga a riprendere a vincere.
Essere già costretti a vincere contro una rivale divisionale dopo un solo mese dal kickoff: ma cosa siamo diventati, i Las Vegas Raiders? Non bastava essersi trasformati nei nuovi Atlanta Falcons?
Joe Burrow, quando scorge i Baltimore Ravens sul calendario, sorride: come da lui dichiarato in un’intervista in offseason, i Ravens sono la sua vittima preferita perché «parlano». Contro Baltimore, nel 2021 l’MVP di un domani non troppo lontano ha lanciato per 941 yard e sette touchdown in due partite, due fra le più brillanti vittorie della magica stagione di Cincinnati.
La linea d’attacco sembra essere in ripresa e, considerando la perenne incapacità di Baltimore nel portare pressione ai quarterback avversari, non escludo che Burrow possa mettere insieme l’ennesima prestazione monstre della propria giovane carriera.
Scontro divisionale per prendersi la testa della propria division, cosa si può volere di meglio?
Fantasy friendly: Evan McPherson, K, Cincinnati Bengals. McPherson ha realizzato almeno due field goal in tutte e quattro le partite giocate finora. La consistenza è più importante che mai in questa posizione.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens.

Las Vegas Raiders @ Kansas City Chiefs, martedì ore 02:15

I Chiefs visti domenica sono il miglior regalo che ogni appassionato NFL possa desiderare: metodici, spietati ma al contempo spettacolari, sempre produttivi e guidati dal giocatore più divertente da vedere di cui io abbia memoria – non prendertela male Lamar.
La buona notizia è che Las Vegas, in qualche modo, sia finalmente riuscita ad assaporare il dolce gusto della vittoria scampandola sui fumosi Broncos, quella cattiva è che indipendentemente da quanto successo qualche giorno fa questi non sono ancora nella posizione di perdere una partita, soprattutto contro una rivale divisionale: non possono permettersi di scivolare sull’1-4, non in questa AFC.
In soldoni, Las Vegas deve assolutamente vincere contro una squadra pressoché imbattibile, salvo nei momenti in cui decidono di rendere più interessante il campionato regalando partite a destra e a manca: sì, malgrado il quarantello con cui hanno liquidato la pratica Buccaneers sono ancora amaramente deluso dal loro insuccesso a Indianapolis.
Fantasy friendly: Juju Smith-Schuster, WR, Kansas City Chiefs. Juju finora è stato solido ma mai spettacolare: prima o poi dovrà arrivare la prestazione da più di venti punti.
La scelta di Mattia: Kansas City Chiefs.


I protagonisti “fantasy”

Tom Brady, QB, Tampa Bay Buccaneers

Stiamo in campo, per favore.
I ritorni di Evans, Godwin, Jones e del tackle Smith hanno permesso a Brady di mettere insieme una prestazione vecchio stile – leggasi 2021 – contro i Chiefs, quindi mi aspetto che con i Falcons dall’altra parte il più grande di tutti i tempi, oggi più motivato che mai, lanci per sei punti almeno tre volte.

James Robinson, RB, Jacksonville Jaguars

Anche mastini come James Robinson possono incappare in una giornata no: la pioggia e il massiccio front seven degli Eagles gli hanno messo la museruola condannandolo a 29 misere yard funestate da un doloroso fumble, non esattamente numeri da James Robinson.
Questa settimana dall’altra parte troverà degli Houston Texans assolutamente incapaci di opporsi agli attacchi via terra avversari.
Se Jacksonville gioca come ha dimostrato di saper fare mi aspetto un volume importante.

Chris Olave, WR, New Orleans Saints

Tre cose.
La secondaria dei Seahawks è estremamente generosa con i ricevitori avversari.
Indipendentemente dal quarterback, Olave è rifornito di palloni: nelle ultime tre partite è stato cercato ben 33 volte.
Il passaggio medio indirizzato verso di lui viaggia per quasi 19 yard.
Schierare.


Uno spunto – e un pronostico – per le altre partite della settimana

New York Giants @ Green Bay Packers, domenica ore 15:30 (Londra)

C’è il rischio concreto che i Giants si presentino a Londra con Jones e Taylor indisponibili: Saquon Barkley è una forza della natura, ma sfidare una squadra arcigna come Green Bay con quarterback presi dalla free agency pochi giorni prima non è particolarmente incoraggiante.
Fantasy friendly: Allen Lazard, WR, Green Bay Packers. La produzion.e delle prime due partite è stata salvata dai touchdown mentre nella terza sono arrivate le ricezioni e le yard: che sia questa la domenica in cui Lazard addizionerà i due fattori?
La scelta di Mattia: Green Bay Packers.

Pittsburgh Steelers @ Buffalo Bills, domenica ore 19:00

Il povero Kenny Pickett non poteva scegliere una difesa peggiore contro cui esordire: per valutare la sua prima da titolare non dovremo basarci su statistiche e risultato finale ma, semplicemente, sulla sua eventuale capacità di tenere in piedi drive.
Indipendentemente da tutto, Pittsburgh non poteva permettersi di prolungare ulteriormente lo strazio Trubisky.
Fantasy friendly: Gabriel Davis, WR, Buffalo Bills. Mi attendo una reazione d’orgoglio dopo essere stato annullato dalla secondaria dei Ravens.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills.

Houston Texans @ Jacksonville Jaguars, domenica ore 19:00

Non mi aspettavo molto da Houston, lo ammetto, ma ciò nonostante mi stanno veramente deludendo. Mills, in particolar modo, sembra essere un giocatore completamente diverso da quello che ci aveva collettivamente sedotto nell’ultimo mese della scorsa regular season. Per i Jaguars essersi fatti rimontare da questi Eagles non è sicuramente una vergogna, ma se vogliono dimostrare di essere cresciuti dovranno approfittare di un impegno assolutamente abbordabile.
Fantasy friendly: Jacksonville D/ST. Mi aspetto buoni numeri da parte degli un tempo Sacksonville.
La scelta di Mattia: Jacksonville Jaguars.

Chicago Bears @ Minnesota Vikings, domenica ore 19:00

I Minnesota Vikings hanno vinto una partita che, a mio avviso, non meritavano particolarmente di vincere: stanno maturando? Che sia questo l’anno in cui diventano definitivamente adulti?
Questo è un appuntamento che non possono fallire, è impensabile che una squadra così talentuosa sprechi la ghiottissima occasione di volare sul 4-1 “semplicemente” battendo i Chicago Bears o, se preferite, la squadra che non lancia: se Minnesota perderà sarò costretto, mio malgrado, a radiarli dalla NFL.
Fantasy friendly: Khalil Herbert, RB, Chicago Bears. Domenica scorsa è stato solido, questa vorrei fosse spettacolare come lo è stato contro i Texans.
La scelta di Mattia: Minnesota Vikings.

Detroit Lions @ New England Patriots, domenica ore 19:00

I Detroit Lions sono pura e semplice fantascienza: nell’anno in cui hanno cominciato a segnare tanto hanno altresì deciso di concedere tantissimo e trovare consistentemente modo di perdere partite nonostante i 35 punti a tabellone.
Mentalità ultraterrena.
Fantasy friendly: T.J. Hockenson, TE, Detroit Lions. Finalmente ha iniziato a carburare.
La scelta di Mattia: Detroit Lions.

Seattle Seahawks @ New Orleans Saints, domenica ore 19:00

Io vi avverto: qualora Seattle dovesse vincere a seguito di un’altra brillante prestazione di Geno Smith potrei non rispondere più delle mie azioni.
L’inattesa ascesa dell’uno dei tanti mancati franchise quarterback dei Jets è indiscutibilmente la storia più affascinante e improbabile di questa giovane stagione, un qualcosa di cui in nessun piano del reale mi sarei mai aspettato di discutere con voi.
Nel 2022 qui che vi parlo di Geno Smith…
Fantasy friendly: Geno Smith, QB, Seattle Seahawks. Ovvio.
La scelta di Mattia: Seattle Seahawks.

Miami Dolphins @ New York Jets, domenica ore 19:00

L’assenza di Tua Tagovailoa è già stata annunciata un paio di giorni fa e, adesso, c’è un’inquietante attesa per i prossimi sviluppi di quella che potrebbe essere la storia più importante del nostro 2022 – e oltre.
Ho come l’impressione che parleremo per anni di quanto successo fra domenica e giovedì scorso e, in definitiva, un momento spartiacque nella storia della lega.
Fantasy friendly: Chase Edmonds, RB, Miami Dolphins. Dunque i touchdown li fa lui?
La scelta di Mattia: Miami Dolphins.

Atlanta Falcons @ Tampa Bay Buccaneers, domenica ore 19:00

È una tragedia che le speculazioni sulla vita privata del più grande giocatore di tutti i tempi rappresentino l’unico modo per ricordare – momentaneamente – al grande pubblico italiano l’esistenza del football americano.
Finché i diretti interessati non daranno notizie sarebbe bello rispettare la loro privacy, anche se viviamo nell’era in cui collettivamente abbiamo deciso di sacrificarla in nome di clic o double tap.
Fantasy friendly: Julio Jones, WR, Tampa Bay Buccaneers. Come al solito giocherà due snap e mezzo, ma amerei vedere Julio giocare come Julio nella squadra in cui è diventato Julio, un esemplare d’essere umano così unico nel suo genere che non ha nemmeno bisogno di un cognome per essere identificato.
La scelta di Mattia: Tampa Bay Buccaneers.

Tennessee Titans @ Washington Commanders, domenica ore 19:00

I Tennessee Titans sono a una vittoria contro Carson Wentz di distanza da un 3-2 che, per come si erano messe le cose un paio di settimane fa, pareva utopia.
Mai darli per morti.
Fantasy friendly: Curtis Samuel, WR, Washington Commanders. Samuel è chiaramente il target preferito di Carson Wentz e, come all’esame di matematica in terza media, il volume è l’unica cosa che conta.
La scelta di Mattia: Tennessee Titans.

San Francisco 49ers @ Carolina Panthers, domenica ore 22:05

Mi rifiuto di prendere in considerazione uno scenario in cui l’attacco dei Panthers riesce a mettere a segno più punti di quello dei 49ers pur giocando contro la difesa dei 49ers.
Ma che bel giocatore è Talanoa Hufanga, con il quale condivido pure il compleanno?
Fantasy friendly: San Francisco 49ers D/ST. Tanto coerente quanto incompetente.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers.

Philadelphia Eagles @ Arizona Cardinals, domenica ore 22:25

Poche squadre mi mettono in crisi come gli Arizona Cardinals: guardarli mi fa soffrire, è un’obbligazione imposta dal mio amore per Scott Hanson, la RedZone e l’articolo del lunedì.
I cardellini visti finora non hanno alcuna speranza contro questi voraci Eagles: Kyler, quest’avvio con il freno a mano tirato non può essere dovuto solamente all’assenza di Hopkins.
Fantasy friendly: Dallas Goedert, TE, Philadelphia Eagles. Quando non diluvia ci sono palloni per tutti nell’attacco degli Eagles.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles.

Dallas Cowboys @ Los Angeles Rams, domenica ore 22:25

Non ho voglia di mettere in dubbio Matthew Stafford – il Super Bowl dovrebbe aver chiarito giusto un paio di cose – ma vi confesso di essere alquanto preoccupato per i Rams, troppo brutti per essere veri: temo, purtroppo, che il problema non riguardi solamente la linea d’attacco.
Fantasy friendly: Dallas Cowboys D/ST. La linea d’attacco dei Rams come può limitare il pass rush dei Cowboys?
La scelta di Mattia: Dallas Cowboys.


Le mie scelte la scorsa settimana: 11-4. Avevo bisogno di una settimana come quella appena passata.
Le mie scelte finora: 33-26-1. Il record totale fa ancora schifo ma se non altro ci sono segnali di ripresa.

7 thoughts on “Guida alla quinta settimana del 2022 NFL

  1. Mattia , sai che come te tifo / a volte odio….i Ravens,
    e mi fà immensamente piacere il richiamo all’ipotetico 4-0 in classifica e l’accostamento ai Falcons come da me scritto nel commento della scorsa settimana..
    Forse dentro di me c’e’ un Mattia Righetti…ovviamente scherzo…. ottimo articolo come al solito!!

  2. Seattle, nel pronostico di inizio anno, l’avevo messa 2-15: se vincesse domenica, avrebbe già superato le mie previsioni stagionali!

    Anch’io, come tutti qui dentro, amo i Lions, ma le loro partite da 45-48, per me, sono l’antifootball.

    Sulla questione privata di Tom Brady non sapevo nulla prima di aver letto questo articolo: vivo fuori dal mondo.

    • Vivi in un mondo migliore: per la prima volta in vita sto provando pena/empatia per Brady in quanto vedersi la propria vita privata spiattellata davanti al mondo intero anche no.
      Fortunatamente per ogni Seattle-Detroit c’è sempre un Indianapolis-Denver a controbilanciare!

  3. Pur amando le partite a punteggio basso, devo dire che è stato doloroso vedere due grandi qb come Ryan e Wilson giocare a quel modo. Molto discutibili anche le chiamate della panchina di Denver (più quella nel finale dei tempi regolamentari che quella nel supplementare).

  4. Spiace x Brady e certo che il suo divorzio sarà argomento che apparirà a lungo ovunque come spesso capita a molti sui affini.
    Certo (solo ipotesi) che continuare a scegliere la carriera ha il suo prezzo…pare che Gisele non fosse proprio d’accordo…

  5. Ieri si è iniziato con le polveri bagnate, Wilson è ora che inizi a cucinare
    Domenica alle 19 non ci sono grandi scontri, speriamo nell’ imprevedibilità.
    I match notturni salgono tanto di livello.
    Chissà quanto c’entra il football col possibile divorzio di Brady. L’aspetto positivo è che Gisele tornerebbe single. E per quanto infinitesima, esisterebbe la possibilità di un mio futuro con lei ;).
    Tra l’altro l’ho inserita nelle mie bold predictions di commento all’articolo di Mattia, e può ancora avverarsi…

    • Infatti…tra moglie e marito sai quante cose accadono…cmq ravens bengals credo sia molto Interessante

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.