Gli Edmonton Oilers hanno vinto la Draft Lottery che si è svolta stanotte a Toronto. E’ la notizia del giorno, anche i playoff, per qualche ora soltanto, passano in secondo piano.
Connor McDavid ha dunque trovato casa nell’Alberta, in Canada, nello stesso posto dove più di 30 anni fa ha iniziato la carriera un’altro fenomeno a cui molti lo paragonano: Wayne Gretzky.
McDavid si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto sia in termini di club, 44 goal e 120 punti in 47 partite giocate quest’anno nella Ontario Hockey League, che di Nazionale, dove ha preso per mano il Team Canada e lo ha portato a vincere l’oro nella IIHF World Junior Championship.
https://www.youtube.com/watch?v=M5ma1-1d150
Considerato da tutti il miglior prospetto dai tempi di Sidney Crosby, McDavid ha così accolto la notizia di essere finito ad Edmonton: “It’s an amazing organization and a true honor to be going there. When they were pulling up the cards, I think that was as fast as my heart’s ever beated. It was sure exciting.”
Parole di elogio per essere finito a giocare in Canada, e un bel peso dallo stomaco tolto. Se l’urna della lottery avesse sentenziato una squadra come Arizona, di certo non sarebbe stata la stessa cosa. Iniziare la carriera in mezzo al deserto non è proprio il sogno dei prospetti canadesi.
Sarà McDavid il salvatore di Edmonton?
Lo abbiamo detto per tutte le prime scelte degl’ultimi draft, ma la squadra continua a non essere una squadra.
Che sia la volta buona?
Ecco l’elenco delle first pick degli Oilers nell’ultimi anni. Elenco che evidenzia il “culo” e il talento che si “dovrebbe” ritrovare a roster.
2010 – Hall 1st
2011 – Nugent Hopkins 1st
2012 – Yakupov 1st
2013 – Nurse 7th
2014 – Draisaitl 3rd
2015 – McDavid 1st
Chiudiamo con una pacca sulla spalla per Buffalo. Capace di tankare una stagione difficilissima da tankare (la lotta era più spietata di quella alla wildcard) nonostante avesse un 20% di probabilità di essere estratta alla lottery, si dovrà accontentare di Jack Eichel, fenomeno della Boston University, che quest’anno ha vinto il Hobey Baker Award come miglior giocatore di hockey della NCAA.
Lottery Result
Questo il ranking del prossimo draft delle 14 squadre non qualificate ai playoff:
- Edmonton Oilers.
- Buffalo Sabres.
- Arizona Coyotes.
- Toronto Maple Leafs.
- Carolina Hurricanes.
- New Jersey Devils.
- Philadelphia Flyers.
- Columbus Blue Jackets.
- San Jose Sharks.
- Colorado Avalanche.
- Florida Panthers.
- Dallas Stars.
- L.A. Kings.
- Boston Bruins.
Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook e su Flipboard
HNC è il canale di Play.it interamente dedicato al mondo della NHL.
Podcast, news e cinguettii [ @RadioHNC ] per tenervi sempre aggiornati sull’hockey nordamericano e non solo.