Pomeriggio caldissimo in California, da dove giunge la notizia che anche San Francisco ha scelto il suo nuovo head coach, si tratta di Jim Tomsula, allenatore della linea difensiva dei Niners sotto l’egida guida di Jim Harbaugh e designato come suo successore da pochissimi minuti.
Da otto anni membro del coaching staff dei 49ers, ha già ricoperto la posizione di capo allenatore nel 2010, quando ha sostiuito nell’ultima partita della stagione, vinta contro gli Arizona Cardinals, Mike Singletary, licenziato dopo i risultati scadenti che avevano portato il team a chiudere con 6 vittorie e 10 sconfitte.
Già candidato head coach prima dell’arrivo di Harbaugh, ha scelto di rimanere a San Francisco nonostante gli sia stato preferito, allora, l’attuale HC dei Michigan Wolverines, prolungando di altre tre stagioni la permanenza ai Niners.
Proprio la franchigia californiana non ha ancora rivelato i termini dell’accordo contrattuale sottoscritto da Tomsula, che nel corso della sua carriera da allenatore è stato anche nel Vecchio Continente, dove ha ricoperto il ruolo di DL coach negli England Monarchs e nei Scottish Claymores, prima di diventare defensive coordinator dei Berlin Thunder nel biennio 2004-2005 e chiudere la sua avventura in NFL Europe un anno più tardi, nel 2006, da HC dei Rhein Fire.
https://www.facebook.com/FootballNation.it
Folgorato sulla via del football dai vecchi Guerin Sportivo negli anni ’80, ho riscoperto la NFL nel mio sperduto angolo tra le Langhe piemontesi tramite Telepiù, prima, e SKY, poi; fans dei Minnesota Vikings e della gloriosa Notre Dame ho conosciuto il mondo di Playitusa, con cui ho l’onore di collaborare dal 2004, in un freddo giorno dell’inverno 2003. Da allora non faccio altro che ringraziare Max GIordan…