Inizia l’Olimpiade che conta. A Sochi scendono sul ghiaccio le nazionali maschili ad inaugurare il torneo olimpico di hockey e Hockey Night in Cividale inizia il suo speciale dedicato all’evento. Per curiosità, numeri, news, risultati, commenti e domande seguite l’Olimpiade insieme a noi qui su PlayitUsa, su Twitter o su Facebook.
Subito sorprese e conferme nella prima giornata dove si sono affrontate le 4 squadre del Girone C: Repubblica Ceca – Svezia e Lettonia – Svizzera.
La Svezia inizia subito forte con Karlsson che decide di candidarsi subito come MVP del torneo. Doppietta per lui e scandinavi che si portano sul 4-0 a metà partita. La Repubblica Ceca accusa il colpo ma non molla. Jagr e compagni ci provano a ripetizione, accorciano le distanze e passano l’ultimo periodo costantemente nel terzo svedese. E’ un assedio che solo Lundqvist può arginare e il portiere dei Rangers salverà il risultato in più occasioni. Partita frizzante, divertente e ricca di goal. Se il buongiorno si vede dal mattino sarà un ottimo torneo.
L’altra partita del giorno non suscita lo stesso interesse mediatico. Svizzera e Lettonia sono le comprimarie del girone, con la Svizzera data per favorita al passaggio del turno come migliore terza. Tutto secondo copione: Lettonia battuta. Ma che fatica. La partita viaggia per 59 minuti e 52 secondi sullo 0-0 e un punto a testa sembrava già scritto. Simon Moser insacca a sorpresa il goal vincente a 8 secondi dalla sirena e condanna la Lettonia nell’unica gara che era alla sua portata. Peccato.
Bravo Jonas Hiller, per lui gioia doppia. Il portiere dei Ducks al debutto alle Olimpiadi ottiene la sua prima vittoria con uno shutout nel giorno del suo ventiduesimo compleanno. Commovente.
Risultati 12 febbraio 2014
Girone C
Repubblica Ceca – Svezia 4-2
Lettonia – Svizzera 0-1
Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook, su Google+ e su Flipboard
HNC è il canale di Play.it interamente dedicato al mondo della NHL.
Podcast, news e cinguettii [ @RadioHNC ] per tenervi sempre aggiornati sull’hockey nordamericano e non solo.