Continua per l’ottava volta di fila la striscia di vittorie di Oregon, che un po’ a sorpresa si è ritrovata in prima posizione nel ranking negli scorsi giorni dopo la debacle di Alabama e i vari scontri al vertice che hanno coinvolto Texas, Georgia e Ohio State. Gli avversari dei Ducks sono stati in questa giornata i Fighting Illini dell’università dell’Illinois, una squadra in un buon stato di forma dopo la vittoria contro la rivalissima Michigan.
Dillon Gabriel e i suoi non esitano a mettere subito in chiaro le gerarchie, realizzando due TD su lancio nei primi 10 minuti. Un secondo quarto praticamente impeccabile, in cui i Ducks realizzano ben 3 TD, chiude definitivamente i conti. Il risultato finale è di 38-9 per Oregon. Segnale importante anche della difesa, che dopo il match contro Ohio State ha subito solo 9 punti, proprio in questa partita.
Vince e non convince invece Penn State, che comunque con la vittoria di sabato contro Wisconsin si porta a 7 vittorie e 0 sconfitte. Dopo la soffertissima vittoria contro USC arriva un successo che mantiene il terzo posto nel ranking al quanto discutibile. Il primo tempo di sabato ha dimostrato i limiti creativi della offense dei Nittany Lions, i quali hanno fortunatamente trovato un turning point per la propria partita dopo l’intercetto della difesa ritornato in endzone da Jaylen Reed.
La partita, rimasta in equilibrio fino all’ultimo quarto, viene decisa da due TD combinati dal QB Beau Pribula subentrato a Drew Allar. Il primo è su passaggio, il secondo sulla corsa del suo RB Kaytron Allen.
Tornando a parlare di una squadra che ad inizio stagione partiva come una delle favorite, dopo un primo tempo chiuso in vantaggio per 27-10 sembrava poter essere in discesa la partita per i Texas Longhorns che, invece, rischiano grosso contro Vanderbilt. La squadra guidata da Diego Pavia perde la terza partita stagionale, nonostante un secondo tempo quasi perfetto. Il loro secondo TD di giornata arrivato su un 4th &1 nel terzo quarto è stato decisivo nel cercare di riaprire la partita.
A 5 minuti dalla fine,però, un intercetto su lancio di Diego Pavia riconsegna una palla fondamentale ai Longhorns, che per evitare disastri si accontentano del field goal che li porta a +10 al two minutes warning. Vanderbilt si riporta velocemente in endzone, dove il lancio di Pavia per Stowers porta la partita sul 27-24. L’onside kick conseguente dei Commodores non va però a buon fine e così, dopo una partita soffertissima, Texas vince la sua settima partita della stagione.
Non senza un po’ di brivido vince anche Ohio State che, grazie ad un intercetto di importanza colossale nell’ultimo minuto di gioco, ferma l’ultima play di Nebraska che avrebbe potuto ritornare in vantaggio a pochi secondi dalla fine dopo essere passata in svantaggio qualche minuto prima. Risultato finale 21-17 per i Buckeyes.
Continua per ora anche l’imbattibilità di Miami, che batte per 36-14 i Florida State Seminoles, i quali partirono la stagione con la decima posizione nel ranking e che ora si trovano invece con una sola vittoria nel tabellino dopo 8 partite. LSU perde contro Texas A&M, Notre Dame demolisce Navy. Apparentemente in una forma decisamente migliore Alabama, che batte 34-0 Missouri.
Vittorie anche per le due squadre che all’interno dei propri roster hanno i due giocatori, al momento, più favoriti per vincere l’Heisman Trophy. La prima, Boise State, batte per 29 a 24 UNLV, grazie anche al solito contributo del RB Ashton Jeanty, primo favorito a questo ambito trofeo. La seconda, Colorado, batte per 34 a 23 Cincinnati, con un Travis Hunter, l’altro candidato al trofeo più importante della NCAA, ancora protagonista di una prestazione monumentale.
Il nuovo ranking dopo la week 9
Oregon, Georgia, Penn State e Ohio State rimangono invariate nelle prime quattro. Alla 5 sale Miami, che sorpassa Texas. Notre Dame ritorna in top 10 conquistando l’ottava posizione, a completare la top 10 ci sono BYU e Texas A&M. Alabama passa alla 14, a seguire Boise State. Crolla LSU, ora in 16. Sale di una posizione Pitt. Nuove entrate nel ranking Washington State e Colorado, rispettivamente in 22 e 23.
Cosa riserva la week 10?
Il sabato sera si apre subito con due match importantissimi: il primo è Ohio State contro Penn State, il secondo è Duke contro Miami. Oregon sfiderà Michigan alle 21:30 ore italiane, nello stesso momento in cui in campo Georgia sarà impegnata contro Florida. Tennessee nella notte contro Kentucky, Pitt sfiderà SMU.
Studente in “Scienze della comunicazione”, grande appassionato di NFL dal 2020 e scrittore nel tempo libero. Amo gli Stati Uniti, per questo motivo ho dedicato un blog personale (@ParlandodiUSA) a scrivere articoli su questo splendido paese.