“The most important thing is to try and inspire people so that they can be great in whatever they want to do”
(La cosa più importante è cercare di ispirare le persone in modo che possano essere grandi in qualsiasi cosa vogliano fare.)
E’ la frase scritta al centro del nuovo playground di Valmadrera, un piccolo comune in provincia di Lecco, che in questi giorni è salito alla ribalta delle cronache sportive e non, per la bellezza stordente di ciò che è stato appena realizzato.
“Un tributo a Kobe Bryant, di cui porto anche un tatuaggio sul mio corpo” a parlare è la creatrice grafica di questo capolavoro, Francesca Cassani in arte NineInThePaint che, insieme al suo team, ha realizzato l’opera fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Valmadrera .
“La collaborazione con Marcello Butti (assessore allo sport e politiche giovanili) e il comune è nata con un primo contatto quasi un anno fa – continua Francesca –. Poi si sono fatti risentire dicendomi che avevano scelto la nostra proposta e che si poteva partire con i lavori”.
NineInThePaint ha esordito in questo mestiere qualche anno fa con un due serrande dipinte per un progetto sociale contro la violenza delle donne. Il suo primo playground nel 2021, quello per Tommaso Marino e Bruno Cerella di Slums Dunk a Milano su un progetto grafico di Massi Fella. Poi sono seguiti Legnano (sempre per Slums Dunk), Seregno e un altro a Milano. Non solo playground, ma anche murales, tele e palloni.
“Io mi occupo della progettazione al computer, essendo una grafica freelance – prosegue Francesca – , e poi con il mio Dream Team (Veronica Tajè, Alessandro Cuocolo, Anna Marchesi, Giulia Vitale e Federica Zappa) , lo mettiamo letteralmente sul campo. La fase più delicata è quella di mettere per terra ciò che ho realizzato al computer. Come in una vera squadra di basket, ognuno ha il suo ruolo in campo. Un po’ come nella vita vera, in quanto tutte siamo giocatrici in attività”
Per la realizzazione del playground di Valmadrera ci sono voluti circa 10 giorni di lavoro, intervallato da un meteo che non ha concesso continuità nella realizzazione di linee e colori.
“Abbiamo potuto fare solo una giornata completa, mentre i restanti sono stati condizionati da qualche scroscio di pioggia che ci ha costretto a fermarci ed attendere che il campo si asciugasse”.
NineInThePaint ci tiene a precisare che “Tutto è fatto rigorosamente a mano, senza nessun ausilio meccanico. C’è chi è più brava alle forme tonde, chi alla precisione maniacale della misura delle linee. Insomma, ci completiamo”
E il risultato è sotto gli occhi di tutti “Quando ho visto il like di Truly Design che è uno dei miei artisti preferiti, beh, è stato emozionante. Poi è arrivato il post della Giornata Tipo (una pagina social molto apprezzata nel mondo del basket italiano) che ci ha catapultato sulle cronache nazionali”
Tempo di crogiolarsi nei complimenti, però, non c’è “Giusto qualche momento per festeggiare insieme l’ottimo risultato che siamo già a Torino per un altro campo, quello vicino al Palaruffini”.
L’inaugurazione ufficiale del playground di Valmadrera in via Casnedi, sarà il prossimo 29-30 giugno con il torneo 3c3 ” Mamba Legacy 24 “, che prende il nome, ovviamente, da Kobe Bryant. “Ci saremo anche noi – chiude Francesca – per vedere com’è con qualcuno che ci gioca sopra. Sarà emozionante vederlo vivere”.
“Ispirare le persone in modo che possano essere grandi in qualsiasi cosa vogliano fare” ….caro Kobe, anche questa volta hai fatto canestro da moooolto lontano, ovunque tu sia. Mamba out!
Latitante da troppi anni da PlayIt, ma con gli “inizi” nei primi anni 2000 ancora nel cuore. Reunion di Arenzano e Ferrara ancora ben impresse nella mia mente!