Si gioca al FedEx Forum la gara 3 tra i Grizzlies ed i Clippers, i primi due scontri sono stati all’insegna dell’intensità e dellequilibrio.
L’inizio del primo quarto non delude le attese, le due squadre cominciano subito forte in difesa, Memphis è molto aggressiva con gli aiuti, mentre i Clippers proteggono bene il ferro con due stoppate di Jordan e Griffin; è quest’ultimo il go to guy della squadra di coach Del Negro, 10 punti per lui con 4/6 dal campo.
Dall’altra parte gran primo quarto di Randolph, 13 punti. Nella seconda metà del quarto l’attacco di Memphis comincia a funzionare e la differenza la fanno i due lunghi, 14 a 8 a favore di Memphis il punteggio nell’area pitturata. Nel complesso i Grizzlies giocano un miglior primo quarto, nonostante il deficitario apporto di un uomo chiave come Conley. Il primo quarto si chiude con un parziale di 20 a 23.
L’inizio del secondo quarto e il territorio dei secondi quintetti, ma al FedEx Forum i Grizzlies reggono all’impatto di Crawford e compagni, con Dooling e Bayless che piazzano due triple che obbligano coach Del Negro al time out. Il fattore campo incide sul secondo quarto e Memphis trova scelte di tiro sensate ed alte percentuali.
I Clippers faticano a segnare e soffrono l’aggressività dei Grizzlies che rischiano sulle linee di passaggio, forzando 5 palle perse e tendendo LA su basse percentuali; il primo tempo si chiude con il punteggio di 39 a 47 a favore di Memphis.
Nel terzo quarto Memphis continua ad essere aggressiva su tutti i possessi e a rimbalzo e mantiene il vantaggio; è ancora Randolph uno dei protagonisti offensivi. I Grizzlies continuano ad essere padroni del ritmo della partita e a metà del quarto arrivano ad un vantaggio massimo di 14 punti. I Clippers nella seconda parte del quarto riescono ad andare più spesso in contropiede e si mantengono in linea di galleggiamento: 62 a 70 il parziale.
L’ultimo quarto di gioco continua sulla falsariga dei precedenti: i Grizzlies puntano sulla fisicità e sulla difesa e prendono il largo grazie ad un Randolph in serata di grazia. I Clippers provano a rientrare ma non vanno mai in ritmo, Chris Paul non mette a referto neanche un punto nell’ultima frazione, il punteggio finale è 82 a 94 Grizzlies.
Memphis la mette sulla intensità e chiude le porte della sua difesa ai Clippers. Soltanto 8 punti per Chris Paul, anche grazie all’ottima prestazione difensiva di Pondexter. Altra chiave della gara i rimbalzi offensivi, 17 a 5 per Memphis, che hanno portato molti punti da seconda chance, 22 a 4. Randolph scodella una partita delle sue: 27 punti e 11 rimbalzi con i 50% dal campo.
Il migliore dei Clippers è Blake Griffin con 16 punti. Questa volta la second unit di LA non incide, e Memphis si giova del ritorno in Tennessee e comanda il ritmo della gara, tenendo la partita su un basso numero di possessi e concedendo solo 82 punti. La serie sembra ancora molto lunga. Gara 4 al FedEx Forum nella notte tra sabato e domenica.
Seguo il basket NBA dal 2000, quando Vince Carter volava sui cieli di Oakland e quando i Lakers battevano i Trail Blazers alla settima. Studio giurisprudenza presso la facoltà di Palermo, mi piace la musica e suono la chitarra. Ma soprattutto, sono NBA-dipendente… Email: big.ideas@hotmail.it Twitter: @sleepinpill87