In gara 5 si assiste al rematch di gara 1: Cole contro Flaherty.
Questa volta però l’attacco degli Yankees colpisce duro il partente, con Judge che batte un HR da 2 punti e Chisholm che ne batte un altro back to back per il 3-0.
Flaherty esce dopo appena 1.1 IP, ed alla fine del quarto l’incontro sembra finito, sul 5-0 per i padroni di casa, e Cole che non ha ancora subito valide.
Ma nella parte alta del quinto inning succede l’incredibile: una leadoff hit, poi due errori difensivi consecutivi (il primo veramente banale da parte di Judge, solitamente un super centerfield), per le basi piene.
Cole reagisce e mette K due avversari, ma il terzo out non riesce per un altro errore in difesa, con Cole che non copre la prima base: 1-5.
E qui si scatena l’attacco, con Freeman che batte 2 RBI e Teoscar che lo segue a ruota per il 5-5!! Tutti punti non guadagnati sul lanciatore, costretto a oltre 20 lanci in più del necessario.
Gli Yankees sembrano comunque ancora in partita, sprecano le basi piene nel quinto, ma si riportano avanti nel sesto con una sac fly.
Si arriva così all’ottavo inning, dove i Dodgers riempiono le basi senza out, entra Weaver ma non può impedire 2 sac fly di Lux e Betts per il primo vantaggio Dodgers.
Nel nono si presenta Buehler per la salvezza contro la parte bassa del lineup, e non ha difficoltà. 7-6 il finale e World Series meritatamente a Los Angeles.
Ottavo titolo nella loro storia, con il più grande recupero della storia delle WS in una gara finale. Gli Yankees non riescono, sotto 0-3, a giungere a gara 6, come ogni altro team prima di loro.
Ovvio MVP è Freddy Freeman, capace con 4 HR nelle prime 4 gare di arrivare a 6 HR nelle sue ultime 6 gare nelle WS, record all time.
Dodgers una macchina inarrestabile per tutto il campionato, nei p.o.hanno sofferto(con San Diego in particolare)come era ovvio aspettarsi, nelle World Series si sono dimostrati eccezionali rimontando situazioni difficili e andando sul velluto quando invece avevano preso vantaggio. Delusione Yankees: un line-up impressionante che si è dimostrato inadeguato al momento che contava, certo la squadra è giovane ancora, forte e il prossimo anno sarà di sicura rinforzata specie nel parco lanciatori partenti e non, quindi magari l’appuntamento è solo rimandato, ma l’impressione è che questo anno avessero tutto per vincere e non sono stati in grado di farlo.