Iniziano le WS in California, dove si affrontano due dei primi 3 payroll della lega, e le due formazioni con il roster più vecchio.
In gara 1 Flaherty lancia per i padroni di casa, Cole per gli ospiti. Nei due lineup nessuna sorpresa. Tutto fila liscio fino a metà partita, con i lanciatori in totale controllo.
Nella parte bassa del quinto inning Kike Hernandez batte un triplo e viene poi portato a casa con una sac fly per l’1-0 LA.
Ma nella parte alta del sesto Stanton batte un HR da due punti per il sorpasso. Roberts toglie immediatamente Flaherty, che chiude con 5.1 IP e 90 lanci.
Anche i due bullpen sembrano in controllo (Cole infatti viene tolto poco dopo, con 6+ IP), fino alla bassa dell’ottavo, dove Ohtani batte un doppio, un errore difensivo lo porta in terza base e Betts lo porta a casa con un’altra sac fly per il pareggio.
Nel nono inning iniziano i drammi: Torres batte una pallina lunghissima in esterno centro che.. viene presa al volo da un tifoso dei Dodgers. La segnalazione è fan interference, ma serve il replay per confermarlo,
Torres pertanto viene posizionato in seconda base (sarebbe probabilmente finito in terza senza l’interferenza), Soto viene mandato in base intenzionale, e Judge viene ancora una volta eliminato senza danni.
Nel decimo inning ancora Yankees pericolosi, con Chisolm che ruba due basi e viene portato a casa da una sac fly per il 3-2.
Dato che Weaver è stato già utilizzato, entra Cousins che concede una base ball a Lux e una valida a Edman, n. 8 e 9 del lineup.
Entra Cortes per fronteggiare i big: Ohtani con una sac fly presa spettacolarmente da Verdugo tra il pubblico, fa comunque avanzare i corridori, Betts viene mandato intenzionalmente in prima, e con 2 out Freeman si presenta al piatto e manda tra il pubblico la prima pallina di Cortes per il grande slam che chiude il match! 6-3 Dodgers
Saranno pure due squadre antipatiche e spendaccione (preferisco quando a vincere sono mercati minori), ma che partita è venuta fuori! Speriamo arrivino al 18° inning di gara 7: poi lì vinca il migliore!
Purtroppo mi sono spoilerato il risultato leggendolo su un sito che solitamente non parla di baseball: domani starò più attento.
La regola sull’interferenza dei tifosi non la conoscevo.