Ci siamo, finalmente inizia quel periodo dell’anno: gli ultimi giorni di ottobre fino ai primi di novembre, se necessario, per dichiarare chi sarà campione della Major League Baseball, o come dicono loro, campione del mondo.
Questa edizione delle World Series è la più attesa degli ultimi anni: a sfidarsi sono le due squadre più iconiche, i cui marchi sono riconoscibili in tutto il mondo, i New York Yankees da una parte e i Los Angeles Dodgers dal’altra. Una delle rivalità più belle del baseball: si sono sfidate al Fall Classic per ben 11 volte (12 con questa), con 8 vittorie per i Bronx Bombers e 3 per i Brooklyn/Los Angeles Dodgers.
Negli anni ’40-’50 era più di una rivalità, da queste parti si direbbe una stracittadina: gli Yankees rappresentavano e rappresentano tutt’ora il Bronx, mentre i Dodgers rappresentavano Brooklyn, a Ebbets Field. Joe DiMaggio, Yogi Berra e Mickey Mantle da una parte, Jackie Robinson, Pee Wee Reese e Roy Campanella dall’altra.
Nel 2024 ci saranno i due MVP del 2024 a sfidarsi: Aaron Judge per gli Yankees, autore di 58 fuoricampo e Shohei Ohtani per i Dodgers, l’unico nella storia della MLB con 50 fuoricampo e 50 basi rubate in una stagione. I due giocatori migliori di questa generazione in una sfida imperdibile, dove almeno uno dei due porterà il suo primo anello al dito.
Poi c’è Juan Soto, arrivato nel Bronx dai San Diego Padres con una trade in offseason: il giocatore con la OBP più alta di tutta la lega, uno che va in base praticamente sempre, una delle plate discipline migliori della storia. Al quarto posto del lineup c’è un ritrovato Giancarlo Stanton, il quale negli ultimi anni faceva notizia solo con i suoi infortuni, ma in questa Postseason (5 fuoricampo totali) è tornato quello che era ai Miami Marlins, un MVP con 52 fuoricampo in stagione regolare.
La sponda californiana risponde con Mookie Betts, uno dei migliori giocatori degli ultimi 10 anni, campione del mondo sia con i Dodgers che con Boston Red Sox, che sono ancora più rivali degli Yankees, e sarà un duello molto personale per Mookie.
C’è una sfida nella sfida anche tra i manager, che riguarda proprio la rivalità tra Yankees e Red Sox: Aaron Boone, manager dei newyorkesi, ha battuto quel fuoricampo walk-off in gara 7 delle Championship Series contro Boston per portare gli Yankees alle World Series 2003; Dave Roberts, manager dei losangelini, rubò la seconda base in gara 4 delle Championship Series dell’anno successivo, dando inizio all’incredibile rimonta dei Red Sox da 0-3 a 4-3 nei confronti di New York, per poi vincere le prime World Series dopo 86 anni.
Insomma, ci sono tantissime storie che possono raccontare l’edizione 2024 delle World Series. Ci sono arrivate le squadre con il miglior record per lega ed entrambe hanno disputato una Postseason a livelli altissimi: i Dodgers hanno segnato 36 punti in 6 partite delle NLCS contro i Mets e due volte hanno lanciato uno shutout (non hanno subito punti). Gli Yankees hanno perso solo due partite in tutta la Postseason, una contro i Royals e l’altra contro i Guardians, anche grazie alle magie di Giancarlo Stanton, autore di 5 fuoricampo in Postseason.
Gli addetti ai lavori parlano di “World Series del secolo” e i pronostici sono vari, dove una vera favorita non c’è. Sono le due franchigie con più tifosi in tutta l’America, ma sono anche quelle più odiate in assoluto. Ed è per questo che sarà uno spettacolo assicurato.
Inoltre, i Los Angeles Dodgers indosseranno un adesivo sulle maniche dell’uniforme con il numero 34 dentro un cuore blu per ricordare il grande lanciatore messicano Fernando Valenzuela, vincitore del CY Young e delle World Series nel 1981, venuto a mancare martedì 22 ottobre all’età di 63 anni.
Segue la programmazione delle World Series 2024, a partire da questa notte:
Sabato 26/10 gara 1 Los Angeles Dodgers – New York Yankees in diretta dalle ore 1.30 (primo lancio ore 2.08) su Sky Sport
Domenica 27/10 gara 2 Los Angeles Dodgers – New York Yankees in diretta dalle ore 2 (primo lancio ore 2.08) su Sky Sport
Martedì 29/10 gara 3 New York Yankees – Los Angeles Dodgers in diretta dalle ore 0.30 (primo lancio ore 1.08) su Sky Sport)
Mercoledì 30/10 gara 4 New York Yankees – Los Angeles Dodgers in diretta dalle ore 1 (primo lancio ore 1.08) su Sky Sport
*Giovedì 31/10 gara 5 New York Yankees – Los Angeles Dodgers in diretta dalle ore 1 (primo lancio ore 1.08) su Sky Sport
*Sabato 2/11 gara 6 Los Angeles Dodgers – New York Yankees in diretta dalle ore 1 (primo lancio ore 1.08) su Sky Sport
*Domenica 3/11 gara 7 Los Angeles Dodgers – New York Yankees in diretta dalle ore 1 (primo lancio ore 1.08) su Sky Sport
*Se necessario
Seguitemi anche su Instagram, MediaBattuta, per non perdere chicche e statistiche su queste meravigliose World Series.
Enjoy The Show!!!
Orso per gli amici. Amo il passatempo preferito degli americani: il baseball. Tifoso da sempre dei Boston Red Sox, ma prima di tutto tifoso del Diamante. Innamorato della fastball di Pedro Martinez, dello swing di Mookie Betts e dei fuoricampo di David Ortiz. Sogno nel cassetto: guardare una partita dal Green Monster di Fenway Park. Su Instagram racconto di baseball con la page @mediabattuta
È l’unico sport che non seguo e non concepisco, non so perché mi ci sono avvicinato ora (algoritmo YT) e ora mi trovo sta finale che per forza di cose seguirò.
E tu mi ricordi vagamente il tizio di boyhood.
Le premesse ci sono