Con l’inizio del mese di Ottobre è cominciato anche il periodo più bello dell’anno per noi amanti del meraviglioso Gioco del Baseball: la Postseason della MLB.

I Baltimore Orioles non hanno ripetuto la straordinaria stagione regolare del 2023 ma ci sono andati molto vicini, qualificandosi ai playoff per il secondo anno consecutivo, questa volta però al Wild Card Round.

Per quanto riguarda i Kansas City Royals è stata un’annata spettacolare e inaspettata, con un Bobby Witt Jr in formato MVP (.332 di media battuta, la migliore in tutta la MLB), che non vincerà a causa della stagione irreale di Aaron Judge con i New York Yankees.

I Royals sono tornati alla Postseason nove anni dopo l’ultima volta quando vinsero le World Series 2015 contro i New York Mets con Salvador Perez MVP della serie finale. Il catcher venezuelano è ancora il titolare della franchigia del Missouri ed è tornato finalmente a giocare le partite che contano.

Tutta la serie si gioca a Camden Yards, casa degli Orioles, e gara 1 è subito un bellissimo confronto tra due lanciatori partenti fenomenali: Cole Ragans per Kansas City e Corbin Burnes per Baltimore. Entrambi concedono pochissimo a due attacchi onestamente al si sotto del livello, solo due valide per parte dopo tre riprese, ma nessun punto segnato.

La svolta arriva nel sesto inning: Maikel Garcia, interno dei Royals, guadagna una base su ball e sull’eliminazione successiva avanza fino alla terza; nel box di battuta va il miglior giocatore della squadra. Bobby Witt Jr batte il singolo che porta a casa Garcia per muovere il punteggio sull’1-0. Burnes subisce solo questo punto e va avanti fino al nono, mentre Ragans viene sostituito al settimo.

I battitori degli Orioles non vedono mai la palla e gara 1 si chiude 1-0, con Burnes che chiude con un’incredibile sconfitta dopo 8.1 inning ottimi. Ragans ottiene la vittoria con 4 valide subite e 8 strikeout lanciati in 6.0 inning.

In gara 2 Baltimore deve cambiare assolutamente il passo nel box di battuta, ma non sono troppo fortunati perchè sul monte dei Royals si trovano Seth Lugo, uno dei migliori partenti di tutta l’American League (16-9 e 3.00 di ERA).

La partita la sblocca subito Kansas City con il singolo RBI del nostro Vinnie Pasquantino che porta in vantaggio i Royals nella prima ripresa. Per la prima volta in questa serie Baltimore riesce a mettere corridori in posizione punto, ma una gran presa del seconda base dei Royals Michael Massey su una rimbalzante battuta da Colton Cowser salva almeno un punto se non due nel quarto inning.

Nella parte alta del quinto i Royals riempiono le basi, ma con due out Perez si fa eliminare al piatto e Chris Mullins ne approfitta nella parte bassa con il fuoricampo del pareggio, il primo punto segnato dagli Orioles nella serie. Baltimore riempie le basi, al piatto c’è Cowser che viene colpito sulla mano, ma ha girato la mazza: lo swing viene prima di tutto, eliminato e Royals che si salvano clamorosamente.

La svolta della partita è qui, perchè il solito Bobby Witt Jr con un infield single manda a casa Kyle Isbel per il vantaggio: 2-1. Questa combinazione sfortunata taglia le gambe alla squadra di Brandon Hyde che torna quella di gara 1: Lucas Erceg ottiene la salvezza e i Kansas City Royals volano alle Division Series dove incontreranno i New York Yankees.

Vedremo finalmente la grande sfida tra Aaron Judge e Bobby Witt Jr, assoluto protagonista di questa Wild Card, in cui è risultato decisivo come in tutta la regular season. Mentre si tratta del secondo sweep consecutivo ai playoff per i Baltimore Orioles che si confermano una squadra da stagione regolare con evidenti difficoltà nella Postseason.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.