Ogni anno le sorprese non mancano nella MLB, e il 2024 non fa certo eccezione.
Una delle più eclatanti è la AL Central, che da cenerentola delle Division, è diventata quella che probabilmente manderà 3 squadre ai playoff.

I Guardians erano, come ultimamente, la squadra da battere, anche se avevano ulteriormente ridotto il payroll cedendo qualche pezzo pregiato, in linea con le ultime stagioni. E nonostante il grave infortunio a Shane Bieber, che ha perso tutta la stagione per la “solita” Tommy John Surgery, a cui si è sommata la pessima annata di Tristan McKenzie, spedito nelle minors dopo 75 IP con un’ERA superiore al 5, Cleveland si conferma in testa alla classifica, grazie al solito Jose Ramirez, giunto per la seconda volta in carriera a 30HR e 30SB, alle conferme di Gimenez in seconda base (24SB), Josh Naylor (28HR) e all’esplosione annunciata del leadoff Kwan (leader MLB per average fino ad una settimana fa).

Sul monte, oltre alla conferma di Bibee, 3.46 ERA e 10 vittorie, c’è stata la crescita di Lively, con statistiche quasi identiche al primo, ed un bullpen davvero temibile, con i vari Gaddis, Herrin e Barlow a spianare la strada per le salvezze del miglior closer MLB, Emmanuel Clase.
Nonostante tutto ciò, le prospettive per ottobre non sono buone: il resto della rotazione è veramente debole, ed anche il lineup ha diverse lacune.

A due partite di distacco ci sono i Minnesota Twins, che hanno disputato una ottima stagione, grazie ad un lineup molto equilibrato, senza campioni ma senza punti deboli: i veterani Santana in prima e Correa shortstop, gli ex prospetti Buxton e Lewis, gli onesti Miranda, Castro, Kepler.

Nessuno sopra i 20HR, nessuno sopra le 12SB. Molto più appariscente il monte di lancio, con Lopez che ha fatto una prima metà stagione da dimenticare, mentre da almeno un mese sta di nuovo lanciando come un campione, e le conferme di Ober e Ryan, con ERA poco sopra al 3.50. Il bullpen è meno solido di Cleveland, ma Jax e Duran sono parecchio affidabili. Avendo ben 3 partenti di livello, le possibilità di passare il primo turno di playoff sono superiori ai Guardians.

A pari merito con i Twins ci sono gli ancor più sorprendenti Royals, che vedono coronata una politica di crescita di giovani e di cura per il farm system, effettuata negli ultimi anni. Qui la rotazione è una delle migliori della Lega, con 5 partenti sotto il 3.40 ERA!! Lugo, Singer, Ragans, Wacha ed il nuovo acquisto Lorenzen. Al contrario, il bullpen è il reparto più debole, ed anche le acquisizioni estive non lo hanno certo sistemato.

Nel lineup c’è Bobby Witt jr, forse il miglior giocatore della MLB, con un WAR pazzesco di 8.3 a un mese dalla fine della stagione, il veterano Salvador Perez con 23 HR, Pasquantino in costante crescita con 18 HR e 96 RBI, Maikel Garcia con 30 SB. L’acquisto di DeJong a luglio è stato un toccasana.

Grazie soprattutto alla rotazione, crediamo che questa, delle tre, sia la squadra con più chance di fare strada nei playoff.

Un cenno poi agli esclusi Tigers e White Sox: se i primi stanno comunque proseguendo nella costruzione di un roster interessante, incentrato sul possibile Cy Young Skubal, i secondi hanno buttato un’altra stagione, rifacendo pulito a luglio, liberandosi anche di giocatori che sembravano promesse del team, come Eloy Jimenez, passato agli Orioles.

One thought on “American League Central: da cenerentola a potenza

  1. Oramai la cosa più interessante della stagione Mlb non è scoprire chi andrà ai playoff, ma scoprire se i White Sox sigleranno la peggior stagione nell’epoca delle 162 partite 😂 .

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.