Alle porte dello spring training 2024, siamo giunti alla fine della nostra rassegna sulla scorsa stagione.
Agosto inizia alla grande, con il no-hitter di Framber Valdez contro i Guardians il primo del mese. Appena 93 lanci per il sedicesimo della storia degli Astros, anche se il primo di un mancino. Concessa solo una base ball, e affrontato il numero minimo di avversari. Maldonado, il catcher, è al suo terzo no-hitter ricevuto, uno in meno del record MLB. Gli Astros, la franchigia con più no-hitter lanciati, ben 3 in più dei Dodgers, è al quinto in altrettante stagioni, ulteriore record MLB.
Il 9 è Lorenzen a lanciarne uno contro i Nationals. Il quattordicesimo della storia dei Phillies, con 15 flyouts, 124 lanci!, 4 basi ball e 5 K.
Il 12 Kirby, da poco uscito dalla lista infortunati, affronta in casa i primi della classe Orioles, e lancia 9 inning scoreless, prima volta in carriera, con appena 3 valide subite, 7 K e 103 lanci. Tra il secondo e l’ottavo inning elimina 19 avversari consecutivi, ma non gli vale nemmeno la vittoria, dato che l’incontro va agli extra-inning sullo 0-0.
Il 18 gli Angels mettono a segno un triplo gioco, il primo in 26 anni; mentre Urias allo Yankee Stadium batte un grande slam in due gare effettuate in giorni consecutivi, il primo Red Sox dal 1940.
Il 28 Oviedo a Kansas City lancia il primo CG SHO in carriera, anzi è la prima volta che supera i 7 IP, con 2 H e 111 lanci (career high).
Il giorno dopo Cobb contro i Reds lancia 125 palline, e si ferma ad 1 out dal no-hitter (con un nono inning complicato da 1 errore e da una base ball).
A settembre poco da segnalare: l’8 Gallen a Chicago contro i Cubs, effettua il primo CG SHO in carriera (1-0 il finale), con 110 lanci, 9 K, 3 H, 1 BB, 1 HBP.
Il 10 i Brewers allo Yankee Stadium portano il no-hitter fino all’undicesimo inning, con i primi 8 inning lanciati da Burnes, ma l’incontro è sempre 0-0 e dopo 10.1 IP arriva la valida dei padroni di casa.
Il giorno dopo gli stessi Brewers si consolano con Woodruff che contro i Marlins lancia il suo primo CG SHO in carriera, con 106 lanci, 6 valide, 1 BB, 7 K.
Infine il 27 Cole a Toronto lancia un CG SHO, con 105 lanci, 2 valide e nessuna base ball.