Sono iniziate finalmente le World Series 2022 e le due franchigie pretendenti al titolo sono gli Houston Astros, miglior record dell’American League in regular season e ancora imbattuti in questa postseason e i Philadelphia Phillies, che hanno iniziato come Wild Card questi playoff e che hanno fatto fuori gli Atlanta Braves, campioni in carica, e i San Diego Padres.

Si gioca al Minute Maid Park di Houston e i lanciatori partenti sono Justin Verlander, 39 anni e probabile vincitore del Cy Young Award di quest’anno, ma con zero vittorie e 6 sconfitte nelle partite delle World Series in carriera e Aaron Nola, alla sua prima partenza in carriera in una partita di una serie che assegna il titolo.

La partita si sblocca nella parte bassa del secondo inning con il fuoricampo di Kyle Tucker che porta il punteggio sull’1-0 in favore degli Astros. Nello stesso inning Houston incrementa il vantaggio con una valida di Maldonado che manda a casa Gurriel per il 2-0. Nell’inning successivo ci sono due uomini in base per gli Astros con Tucker di nuovo sul piatto: fuoricampo da tre punti e 5-0 Houston grazie alla seconda bomba dell’esterno destro statunitense.

Nella ripresa successiva Verlander concede un doppio a Rhys Hoskins e un singolo a Bryce Harper, che è al suo esordio alle World Series; Nick Castellanos batte una valida che porta a casa il punto di Hoskins per il 5-1 e subito dopo Alec Bohm batte un doppio che porta a casa sia Harper che Castellanos per il 5-3. Nella parte alta del quinto con due uomini in base, J.T. Realmuto batte un doppio da due punti per un pareggio clamoroso dei Phillies: 5-5.

Nella sesta ripresa Bohm con una gran giocata difensiva elimina Maldonado dalla terza base ed evita un punto sicuro per Houston. Nella parte alta del settimo Phila ha riempito le basi, ma Hector Neris, rilievo degli Astros, lascia sul piatto Castellanos e tiene viva la sua squadra.

Nella parte bassa del nono inning succede qualcosa di incredibile: singolo di Altuve grazie ad un pop che mette in difficoltà la difesa dei Phillies; lo stesso venezuelano tenta di arrivare in seconda base con una rubata e ci riesce al pelo, con annessa verifica degli arbitri del replay che confermano la decisione sul campo.

Jeremy Pena è in battuta e colpisce un pop pericolosissimo verso l’esterno destro che porterebbe a casa Altuve e chiuderebbe la partita. Ma Nick Castellanos ha idee diverse e con un tuffo prende la palla al volo, elimina Pena e salva la partita. Una giocata difensiva incredibile.

Si va agli extra inning: nella parte alta del decimo J.T. Realmuto batte il fuoricampo più importante della sua carriera, quello del 6-5 per Philadelphia. Nella parte bassa David Robertson, closer dei Phillies, firma la salvezza, non senza patemi, rischiando di riempire le basi, e Philadelphia vince gara 1, grazie ad una rimonta incredibile.

Se il buongiorno si vede dal mattino, che serie sarà…

Continua la maledizione degli Houston Astros che non sono mai riusciti a vincere gara 1 delle World Series nella loro storia.

I Philadelphia Phillies sono la prima squadra dopo 20 anni a vincere una partita della serie finale dopo essere stati sotto almeno di 5 punti: l’ultima volta era successo agli allora Anaheim Angels che vinsero gara 6 delle World Series del 2002 dopo essere andati sotto 5-0 contro i San Francisco Giants. La cosa curiosa è che a guidare i Giants era Dusty Baker, l’attuale manager degli Astros.

I Philadelphia Phillies ora conducono 1-0, ma la serie è lunghissima e ci sarà da divertirsi.

Enjoy the Show!

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.