I New York Yankees sono tornati a giocarsi la vittoria del Pennant dell’American League dopo una serie lunga e tortuosa contro i Cleveland Guardians. Questa è stata l’unica serie delle Division ad arrivare alla decisiva gara 5 con sorpassi e contro sorpassi tra le due franchigie. I giocatori entrati in campo non si sono risparmiati colpi bassi e nemmeno i due manager Terry Francona e Aaron Boone durante tutte le cinque gare.

In gara 1 in scena allo Yankee Stadium, si sfidano sul monte Gerrit Cole, miglior lanciatore in circolazione per quanto riguarda gli strikeout, ma che è solito a concedere troppi fuoricampo e Cal Quantrill, pitcher canadese da 15 vittorie in stagione. Entrambi concedono un fuoricampo per parte nel terzo inning: a Steven Kwan, rookie dei Guardians con soli 6 fuoricampo in stagione, e a Harrison Bader per gli Yankees, che in regular season ne ha sparati solo 5.

Il punteggio rimane 1-1 fino al quinto inning, dove grazie a una valida del catcher Jose Trevino, Kiner-Falefa vola a casa base per il vantaggio Yankees. Nella sesta ripresa New York chiude i conti con un fuoricampo del nostro Anthony Rizzo, il quale oltre a portare a casa se stesso, porta anche Aaron Judge, in base grazie a una camminata dopo 4 ball concessi. La partita si chiude 4-1 per la squadra del Bronx che si porta in vantaggio nella serie.

La sfida sul monte di gara 2 vede Nestor Cortes, cubano e uno dei migliori pitcher a disposizione di Aaron Boone, sfidare Shane Bieber, vincitore della tripla corona dei lanciatori nel 2020, seppur con la stagione accorciata. Bieber concede subito un fuoricampo da due punti a Giancarlo Stanton nella parte bassa della prima ripresa.

Subito doppio vantaggio New York, che ha la possibilità di aumentare nel terzo, ma una serie di strikeout di Bieber e una giocata difensiva pazzesca di Steven Kwan mantengono il punteggio sul 2-0. Nel quarto inning Andres Gimenez porta a casa Josh Naylor con una valida e Cleveland accorcia le distanze, che cessano di esistere grazie ad un fuoricampo di Amed Rosario nell’inning successivo che porta il punteggio in parità.

2-2 il punteggio con cui la partita va agli extra inning: nella parte alta della decima ripresa succede di tutto: un pop di Josè Ramirez manda in confusione la difesa degli Yankees e il dominicano riesce ad arrivare in terza base; subito dopo un altro pop di Oscar Gonzalez tradisce Judge e permette a Cleveland di segnare il punto del 3-2; ora tocca a Josh Naylor che batte una flyball che prende in controtempo Bader all’esterno centro e così Gonzalez dalla prima base riesce a raggiungere casa per il 4-2, che è il punteggio con cui si chiude la seconda gara. 1-1 nella serie e tutto da rifare per gli Yankees.

Ci si sposta a Cleveland per gara 3, la più bella ed emozionante della serie. Sul monte ci sono da una parte Triston McKenzie, uno dei migliori lanciatori della lega e Luis Severino, pitcher dalla stagione martoriata da un infortunio muscolare. Il dominicano degli Yankees concede due punti nei primi due inning, uno per ripresa e i Guardians si portano subito sul 2-0, grazie ai singoli RBI di Naylor prima e Kwan poi.

Doppio vantaggio che dura pochissimo, perché subito nel terzo inning, dopo un doppio di Cabrera, Judge decide di sparare fuori dal Diamante la prima palla della postseason e pareggiare i conti sul 2-2. Succede la stessa cosa nel quinto inning: valida di Bader e fuoricampo di Cabrera, e altri due punti in un amen per i Bronx Bombers per il 4-2 momentaneo. Nella sesta ripresa i Guardians accorciano le distanze grazie a una valida del pinch hitter Will Brennan che porta a casa Arias, 4-3. Ma nel settimo inning il fuoricampo di uno scatenato Bader riporta il vantaggio a due lunghezze per gli uomini di Aaron Boone.

Le due squadre entrano nella parte bassa della nona ripresa sul punteggio di 5-3 per gli ospiti: Amed Rosario manda a casa base Straw per il 5-4 e successivamente una valida di Ramirez riempie le basi. Sul piatto c’è Oscar “SpongeBob” Gonzalez che, con due eliminati, colpisce una rimbalzante verso l’esterno centro e manda a casa Kwan e Rosario. Walk Off hit, 5-6. Secondo Walk Off di Gonzalez dopo il fuoricampo nel quindicesimo inning in gara 2 di Wild Card contro Tampa Bay. Ora Cleveland conduce 2-1 la serie.

Gara 4 si gioca sempre al Progressive Field e Cleveland ha il match point per giocarsi il pennant contro gli Houston Astros e tornano sul monte i lanciatori di gara 1, Cole e Quantrill. Quest’ultimo concede subito un punto agli Yankees grazie a una valida di Rizzo e a una corsa di Torres nel primo inning.

Nella ripresa successiva il vantaggio aumenta grazie ad un fuoricampo di un Harrison Bader in formato MVP che porta il punteggio sul 3-0 dopo due sole riprese. Nel terzo inning Ramirez batte un pop altissimo che permette a Kwan di segnare il primo punto per i Guardians, complice un pasticcio della difesa newyorkese. Nel quarto inning Josh Naylor batte un fuoricampo ed esulta prendendo in giro Gerrit Cole facendogli il gesto di cullare un bambino e porta Cleveland ad un punto di svantaggio, 3-2.

Grave errore del prima base dei Guardians: perché da quel momento Cole chiude la porta e non concede più nulla alla squadra di Francona e basta una volata di sacrificio a Stanton per portare a casa base Judge per il 4-2 che sarà il punteggio definitivo al termine del nono inning. 2-2 nella serie per la prima ed unica gara 5 delle Division Series della postseason 2022.

Gara 5, dopo essere stata rinviata di un giorno per il temporale sceso sulla Grande Mela, vede di nuovo sul monte Nestor Cortes contro Aaron Civale, invece che Shane Bieber, scelta di Terry Francona che farà parecchio discutere. Infatti il lanciatore di origine italiana, subito nel primo inning, concede un fuoricampo da tre punti a Giancarlo Stanton che indirizza subito la partita. La quale non è mai stata in discussione, anche perchè nell’inning successivo Aaron Judge torna in modalità mostro e ne spara un altro fuori per il 4-0. Il punteggio finale dice 5-1: i Guardians non sono mai riusciti ad entrare in partita, segnando solo un punto con una volata di sacrificio del solito Josè Ramirez, abbandonato dai suoi compagni di squadra proprio nella partita decisiva.

Gli Yankees volano alle American League Championship Series dove sfideranno ancora una volta gli Houston Astros. Sia nel 2017 che nel 2019 queste due squadre si sono ritrovate all’atto finale dell’American League ed entrambe le volte hanno avuto la meglio i texani. Sarà la volta buona per i Bronx Bombers? Sarà una battaglia senza esclusione di colpi.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.