I Mets, nonostante le 100 vittorie, sono costretti alla Wild Card, avendo subito il sorpasso di Atlanta nel finale di stagione: sono la quarta squadra all time ad aver sprecato un vantaggio di oltre 10 vittorie di vantaggio in stagione, senza poi aver vinto la Division.
Gara 1 comincia male per loro, con Scherzer che subisce l’HR da 2 punti di Bell nel primo inning. I Padres invece schierano sul monte Darvish, che in stagione ha affrontato e battuto i Mets 2 volte, con 14 IP ed appena 1 punto subito. Grisham poi arrotonda con l’HR nel secondo inning. I Mets hanno la loro occasione nella bassa del secondo, con 3 basi rubate e corridore in terza con 1 out, ma non segnano.
Profar chiude il match nel quinto con un HR da 3 punti, seguito dal solo HR di Machado, e così Scherzer subisce per la prima volta nella sua carriera 4 HR in una gara di playoff. Darvish completa 7 inning, con 6 valide, 101 lanci, 1 punto subito, 13 fly outs e 4 K. 7-1 il finale.
Gara 2 vede i Mets partire bene con Lindor che batte l’HR nel primo inning contro Snell, ma deGrom ne concede uno a sua volta a Grisham nel terzo per il pareggio. Grisham diventa il quarto giocatore della storia dei playoff ad aver battuto HR in due gare consecutive di playoff contro 2 CY winners. Nimmo è in serata di grazia al piatto, e con il 3 su 3 batte un doppio con RBI per il nuovo vantaggio casalingo. Snell ha bisogno di 90 lanci per 3.2 IP ed esce prestissimo. Profar riporta in parità il match nel quinto inning.
Ma Alonso batte l’HR del nuovo vantaggio Mets nella bassa del quinto contro Martinez, che lancia 2.1 IP. deGrom chiede 6 inning con 99 lanci, e Shownwalter si affida al closer Diaz nel settimo(!!) Scelta che si rivelerà giusta, dato che poi nella parte bassa contro Morejon il lineup si scatena: prima basi piene senza out, poi 2-RBI double di McNeill.
Diaz lancia 1.2 IP, Ottavino 1 inning, anche se con una base ball a basi piene concede un punto, poi Lugo salva per il 7-3 finale e serie pareggiata.
Gara 3 vede sul monte Bassitt per i padroni di casa e Musgrove per i Padres, con quest’ultimo in stato di grazia avendo subito appena 1 punto nelle ultime 4 uscite di stagione regolare (22 IP). Bassitt invece va subito in difficoltà nel secondo inning, contro il battitore n. 9 Nola, che segna 2 RBI. Nel quarto è il solito Grisham a farne un altro ed il partente dei Mets esce dopo appena 4 inning e 3 punti subiti.
Musgrove invece domina, tanto che ad inizio sesto inning viene chiesto agli arbitri di controllarlo per sospetto uso di materiale illecito: la farsa dura qualche minuto, in cui viene perfino toccato su collo e orecchie, oltre che controllati i soliti guanti e cappellino, ma nulla di strano viene rilevato. Musgrove non si scompone e chiude con 7 inning ed appena 1 valida ed una base ball concesse.
Il finale è 6-0 Padres, che sono la prima squadra nella storia dei playoff a concedere solo 1 valida in un incontro decisivo (winner takes-all).
Queste wild-card allargate si sono dimostrate inutili, dato che tutte e 4 le squadre che hanno vinto gara 1 hanno passato il turno (3 su 4 in appena 2 gare), come confermano le statistiche della stagione regolare, dove il 78% delle formazioni che vince gara 1 si aggiudica le serie da 3 partite.