Eravamo stati buoni (e facili) profeti sul finale di stagione e sugli accoppiamenti per i playoff. Nessuna sorpresa e griglia rispettata, anche se l’ultima settimana di regular season è stata tutt’altro che tranquilla, con i Pirates ed i Cubs a chiudere fortissimo, i primi con la chance di riprendere i Cardinals, i secondi con quella di superare proprio i Pirates per il vantaggio del campo nella wild card.
E nell’American League West, con gli Angels che dopo aver recuperato 4 punti di svantaggio ad Arlington nella penultima giornata nella alta del nono inning, hanno avuto la chance di sweepare i Rangers il giorno dopo e forzare la stagione ad una gara numero 163, passando pure in vantaggio contro Hamels nel primo inning con un HR da due punti di Pujols. Tutto inutile, Texas ha vinto 9-2 dilagando contro il bullpen californiano ed assicurandosi la Division e regalando il secondo posto agli Astros.
La Wild Card della AL è stata quindi Astros at Yankees, mentre nella NL c’era Cubs at Pirates. Tutte e quattro sono riuscite a schierare il loro migliore partente, ma entrambe le squadre in trasferta avevano il probabile CY della stagione: Keuchel e Arrieta. E ciò doveva vederli favoriti, come ha giustamente indicato anche A.J. Pierzynski durante il doubleheader Cardinals-Braves che ha chiuso l’annata in Georgia (da vedere, con i partenti dei Braves che hanno lanciato 16.2 IP ed hanno contribuito a due shutout!).
Ed entrambi i pronostici (che ci vedevano concordi) sono stati rispettati: Keuchel ha lanciato in three days rest per la prima volta in carriera, ma da un pitcher che è andato 15-0 in stagione in casa (prima volta nella storia che un pitcher chiude 14-0 o più una stagione in casa) ci si poteva aspettare comunque una buona performance. Lo skipper non l’ha usato troppo, gli ha fatto fare 6 inning e 87 lanci, per poi affidarsi al bullpen.
Tanaka intanto ha lanciato così così, subendo due solo HR nel secondo e nel quarto inning nel primo lancio dell’inning, ed ha chiuso la sua avventura dopo 5 frame. Sipp, Harris e Gregerson hanno amministrato un inning a testa, chiudendo l’incontro sul 3-0 per lo shutout e l’eliminazione degli Yankees.
Risultato simile a Pittsburgh: Gerrit Cole ha subito un punto subito nel primo inning ed altri due nel terzo, e così Arrieta ha potuto controllare il match e portarlo fino… all’ultimo out. Altro CG SH per il sicuro CY della NL, il quale è 15-0 dal primo di agosto, con una media ERA di 0.50!!! Nessuno nella storia del baseball aveva avuto un simile record dopo l’ASB. 4-0 il risultato finale e Cubs avanti.
Con i 3 migliori record MLB nella stessa Division (la NL Central), ora Cubs-Cardinals e Mets-Dodgers sono le NLDS, mentre nella AL si scontreranno Texas-Toronto e Houston-Kansas City.
I pronostici sono difficili da fare, anche se Toronto sembra quella con il compito più facile… ed attenti ai Cubs, che Pierzynski vede favoriti sui Cardinals.